Pro League Saudita 2023: tutte le squadre e i giocatori

Si sta per alzare il sipario sulla nuova stagione del campionato arabo: tutto quello che c'è da sapere
5 min

È tutto pronto per la partenza della Saudi Pro League, dopo la rivoluzione di mercato che ha portato numerosi campioni dall'Europa. Si sta per alzare il sipario: la nuova stagione del campionato saudita inizierà il 10 agosto e finirà a maggio

Saudi pro League, le squadre

Il campionato saudita ha adottato un modello a 18 squadre, con tre retrocessioni e nessun playoff o playout per i verdetti finali. Di seguito, queste sono le squadre qualificate per la Pro League Saudita 2023:

Al-Hilal
Al-Nassr
Al-Ittihad
Al-Ahli
Al-Shabab
Al-Ettifaq
Al-Taawoun
Al-Fateh
Khaleej
Al-Fayha
Abha Club
Damac
Al-Wehda
Al-Tai
Al-Raed
Al-Hazem
Al-Riad 
Al-Okhdood Club 

Campionato saudita, i top player

Il campionato vede un chiaro ordine gerarchico. Le squadre più forti, e ricche, sono quelle del fondo sovrano PIF, ovvero quelle che si sono rinforzate maggiormente sul mercato e dove giocheranno i top player.

Al-Ahli: Riyad Mahrez (dal Manchester City), Allan Saint-Maximin (dal Newcastle), Edouard Mendy (dal Chelsea), Roberto Firmino (dal Liverpool). 

Al-Hilal: Malcom (dallo Zenit), Ruben Neves (dal Wolverhampton), Sergej Milinkovic-Savic (dalla Lazio), Kalidou Koulibaly (dal Chelsea).

Al-Ittihad: Fabinho (dal Liverpool), Jota (dal Celtic), Karim Benzema (dal Real Madrid), N'Golo Kanté (dal Chelsea).

Al-Nassr: Ospina e Cristiano Ronaldo (già in rosa), Sadio Mané (dal Bayern Monaco), Seko Fofana (dal Lens), Marcelo Brozovic (dall'Inter), Alex Telles (dal Manchester United).

Top player anche nell'Al-Ettifaq, che si è rinforzato con Jordan Henderson (dal Liverpool) e Moussa Dembélé (dal Lione).

Le promesse

Oltre agli acquisti dall'Europa, la Saudi Pro League sta realizzando anche un sistema per sviluppare i propri talenti. Tra le nuove regole imposte per lo sviluppo dei giovani, c'è il passaggio da 18 a 16 anni per l'età minima per scendere in campo. Più spazio nelle rose, che dovranno essere da 25 giocatori, più altri 10 giocatori sotto i 21 anni. Poi arriverà nelle prossime stagioni la regola, che imporrà ad ogni squadra di avere almeno 4 giocatori cresciuti nel vivaio di club sauditi e almeno 4 cresciuti nel proprio vivaio.

Quanti stranieri possono giocare in ogni squadra?

Nonostante un mercato a prezzi folli, esiste un limite di giocatori stranieri che ogni squadra del campionato saudita deve rispettare. Ogni squadra, infatti, può avere un massimo di otto giocatori provenienti dall'estero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA