Come funziona la Saudi Pro League? Calendario, Città e Stadi

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagione del campionato arabo che ha attirato l'attenzione mondiale con una campagna acquisti rivoluzionaria
Come funziona la Saudi Pro League? Calendario, Città e Stadi© EPA
3 min

Tutti gli occhi sono puntati sulla Saudi Pro League. Il campionato arabo si è rinforzato e arricchito con numerosi acquisti dall'Europa, che hanno aumentato l'appeal anche all'estero. Quella che sta per iniziare sarà una delle edizioni più seguite.

Il calendario del campionato saudita

La Saudi Pro League partirà venerdì 11 agosto, con la partita inaugurale tra Al-Ahli e Al Hazm. Il calendario prevede in totale 34 giornate fino al 27 maggio 2024, con nove partite per turno.

Saudi Pro League, le città

La Saudi Pro League si giocherà in 13 città, per un totale di 18 stadi. La città con più squadre è Riad con quattro: Al-Hilal, Al-Nassr, Al-Riyadh e Al-Shabab. Segue Gedda con Al-Ahli e Al-Ittihad. Si gioca poi a La Mecca, Abha, Dammam, Al-Hasa, Al-Majma’ah, Ar Rass, Saihat, Najran, Burayda, Ha’il e Khamis Mushait.

Gli stadi della Saudi League

Lo stadio principale della Saudi League è il King Fahd di Riad (impianto dell'Al-Hilal di Milinkovic-Savic) dove a gennaio si sono giocate Supercoppa di Italia e Spagna. Si tratta del secondo impanto per capienza, raggiungendo 56mila posti. Quello con la capienza maggiore è il King Abdullah di Gedda, dove giocano Al-Ahli e Al-Ittihad, con 62mila posti. Segue il King Abdul Aziz Stadium (Al-Wehda) di Meddha con 38mila posti. Decisamente inferiori le capienze degli altri impianti, compreso il Al-Awwal Park dell'Al-Nassr, la squadra di Cristiano Ronaldo, con soli 25mila posti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA