“Il Papu Gomez positivo al doping: due anni di squalifica”

Lungo stop per l'argentino ex Siviglia secondo quanto rivelato dal sito 'Relevo' e confermato dal Monza, suo nuovo club: i dettagli
4 min

SIVIGLIA (SPAGNA) - "Il Papu Gomez positivo al doping: due anni di squalifica". A rivelarlo è il sito spagnolo 'Relevo', che spiega come il controllo è avvenuto prima dei Mondiali vinti dall'Argentina quando l'attaccante (presente nel gruppo della 'Seleccion' che ha trionfato in Qatar), fresco di firma con il Monza (ospite della Roma domenica, 22 ottobre), era ancora tesserato con il Siviglia.

"Papu Gomez positivo al doping": cos'è successo

Stando a quanto riportato da 'Relevo' l'ex atalantino è stato "trovato positivo a una sostanza proibita" dopo essere stato  sottoposto a un "test a sorpresa nel novembre 2022 durante un allenamento del Siviglia" e secondo la sua versione, il calciatore avrebbe "bevuto uno sciroppo di uno dei suoi figli dopo aver passato una brutta nottata", ma "senza consultare prima i medici del club". Il sito iberico spiega poi che "il calciatore e il Siviglia erano a conoscenza di questa vicenda da mesi, quando hanno ricevuto la notifica, anche se proprio questa settimana è arrivata la sanzione di due anni"

"Gomez, la sostanza vietata nello sciroppo del figlio": di cosa si tratta

Uno stop che, se confermato (al momento in Italia non risultano notifiche del provvedimento), potrebbe significare la fine della carriera per il 35enne Gomez che con il Monza ha giocato due partite in Serie A. Secondo quanto riporta l'edizione online di 'Marca', lo sciroppo assunto da Gomez sarebbe della famiglia B2-adrenergica, simile al salbutamolo, una delle sostanze vietate dall’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA). Il salbutamolo, anche conosciuto come albuterolo, è un farmaco broncodilatatore impiegato nel trattamento dell'asma.

Caso Gomez, un mese di tempo per presentare la difesa

La legislazione spagnola prevede che la Commissione per la Lotta contro il Doping nello Sport, agenzia statale che fa capo al ministero dello Sport spagnolo, debba rendere pubbliche le sanzioni agli sportivi solo quando queste sono definitive. La procedura in questi casi, ha spiegato all'agenzia 'LaPresse' un portavoce della Commissione, prevede che le sanzioni vengano comunicate solo alle parti interessate, e che dal quel momento decorra un periodo di tempo di un mese nel quale gli atleti possono presentare la propria difesa. La stessa procedura si applicherebbe dunque al caso di 'Papu' Gomez, che secondo 'Relevo' ha ricevuto dalle autorità dell'antidoping la notizia di una squalifica di due anni in arrivo.

Papu Gomez positivo: il comunicato del Monza

In serata è arrivata una nota del Monza, che sul proprio sito ufficiale "comunica di aver ricevuto in data odierna dalla Fifa, per il tramite della Figc, notifica della sentenza di primo grado della Commissione Spagnola Antidoping, emessa nei confronti del calciatore Alejandro Dario Gomez. La sentenza prevede la squalifica per due anni dalle attività sportive. Nei campioni biologici del calciatore è stata riscontrata la presenza di Terbutalina. Si tratta di un farmaco assunto per placare una crisi di broncospasmo, nell'ottobre del 2022, quando il calciatore era tesserato per il Siviglia FC. La positività - conclude la nota del club brianzolo - è frutto di un’assunzione involontaria. AC Monza si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali".

(articolo in aggiornamento)


© RIPRODUZIONE RISERVATA