Liga, pari nel derby basco fra Real Sociedad e Athletic Bilbao

Finisce 1-1 la "replica" della finale di Coppa del Re della settimana scorsa: la squadra di Marcelino va vicina alla vendetta ma Lopez pareggia all'89' su papera di Simon
Liga, pari nel derby basco fra Real Sociedad e Athletic Bilbao© Getty Images

SAN SEBASTIAN (Spagna) - Nel recupero della 29ª giornata di Liga Real Sociedad e Athletic Bilbao pareggiano 1-1 al Reale Seguros Stadium: apre Villalibre all'84', risponde Roberto Lopez all'89'. La squadra di Marcelino non riesce a vendicare la sconfitta subita proprio dai "cugini" nella finale di Coppa del Re della scorsa settimana. Punto che permette alla Real Sociedad di raggiungere Villarreal e Betis in zona Europa League, Athletic che continua a stazionare a centro classifica in una posizione senza patemi nè ambizioni.

Real Sociedad-Athletic Bilbao 1-1, tabellino e statistiche

Liga, la classifica

Lopez risponde a Villalibre, R.Sociedad e Athletic fanno 1-1

A soli quattro giorni dalla finale di Coppa del Re ritorna il derby basco: dopo l'1-0 firmato Oyarzabal che ha decretato la vittoria di sabato della Real Sociedad sull'Athletic, a San Sebastian le due squadre cercano punti importanti in campionato: i biancoazzurri, senza David Silva fuori per infortunio, per rientrare in zona Europa League e dimenticare l'1-6 subìto dal Barcellona prima della sosta, i biancorossi per dare ancora un senso alla stagione, che li vede galleggiare a metà classifica. Partita che inizia contratta e spezzettata, con Yeray subito fuori al 13' per infortunio sostituito da Unai Nunez. Primo sussulto al 16', con l'Athletic pericoloso con Inaki Williams ma il numero 9 spedisce fuori. Al 31' altro infortunio, stavolta nella Real Sociedad: è Munoz a dover uscire, dentro Monreal. Al 41' l'unico sussulto di sponta biancoazzurra, quando Simon neutralizza bloccando un colpo di testa di Zubeldia. All'inizio del secondo tempo ancora guai fisici per l'Athletic: De Marcos non rientra dagli spogliatoi, Berchiche si ma solo per 3': dentro Capa e Balenziaga. La partita resta tesa ma le due squadre hanno maggior vena offensiva: pericoloso l'Athletic al 54' con l'ex Torino Berenguer, risponde la Real Sociedad prima con Portu e poi con Lopez. L'ingresso di Januzaj dà sicuramente più brio alla manovra della squadra di Alguacil, ma non basta ai biancoazzurri, perchè all'84' Villalibre, neo-entrato, porta in vantaggio l'Athletic con un colpo di testa su cross di Berenguer. Quando tutto sembra ormai portare alla vittoria gli ospiti, Unai Simon combina la frittata: valuta malissimo la traiettoria del cross in area di Roberto Lopez e si lascia superare dalla traiettoria del pallone, che finisce in rete: la Real Sociedad pareggia ed esplode di gioia. Finisce 1-1. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti