Sorloth frena le riserve del Real Madrid: 4-4 a Villarreal

Un poker del capocannoniere norvegese della Liga costringe al pareggio le seconde linee di Ancelotti. Nel frattempo, definiti tutti i verdetti del torneo, con il Barcellona che certifica il secondo posto davanti a Girona e Atletico Madrid. Insieme all'Almeria e al Granada retrocede il Cadice.
Sorloth frena le riserve del Real Madrid: 4-4 a Villarreal© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

VILLARREAL (SPAGNA) - Fuochi d’artificio allo Stadio della Ceramica, dove i rincalzi extralusso del Real Madrid chiudono sul 4-4 col Villarreal del pichichi Sorloth. Con la 36ª Liga messa in bacheca da un paio di giornate, le seconde linee di Ancelotti partono fortissimo e, prima del quarto d’ora, sbloccano il risultato con un pregevole rasoterra angolato del gioiellino turo Arda Guler. Allo scoccare della mezz’ora, arriva anche il raddoppio di Joselu, trovato a centro area da Lucas Vazquez. Una decina di minuti dopo, complice un pallone perso ingenuamente da Ceballos, il Sottomarino giallo dimezza il risultato con Sorloth. Prima dello scadere, però, i blancos sembrano prendere il largo con le reti dell’ottimo Lucas Vazquez e ancora con Guler. Nella ripresa, Marcelino si ripresenta con Coquelin, Albiol e Traoré per Parejo, Cuenca e Ilias e si scatena Sorloth, che in poco più di dieci minuti mette insieme altri tre gol, per completare un sensazionale poker personale che gli permette di salire a quota 23 reti, solo soletto in cima alla classifica marcatori della Liga. Ne esce malissimo il suo marcatore Militao, apparso ad anni luce dalla miglior condizione dopo l’infortunio al crociato, che a questo punto difficilmente partirà nell’undici titolare, il prossimo primo di giugno, in occasione della finalissima di Champions League con il Borussia Dortmund.

TUTTO SULLA LIGA

Consolazione blaugrana

Nel frattempo, il Barcellona certifica matematicamente il preziossimo secondo posto che vale la partecipazione alla prossima Final Four di Supercoppa di Spagna, che garantisce almeno 6 milioni di euro per le disastrate casse blaugrana. Decisi a mostrare il loro appoggio a un Xavi a rischio esonero a fine stagione, i catalani passano avanti fin dai primissimi scampoli con Lewandowski, che liberato da Lamine Yamal controlla di petto e insacca con una spettacolare volée. Appena varcato il quarto d’ora della ripresa, entrano in scena Araujo, Joao Felix e Pedri e proprio quest’ultimo mette in cassaforte il risultato con una pregevole doppietta. Sarà terzo posto, pertanto, per la cenerentola Girona, nonostante il 3-0 corsaro del Mestalla di Valencia. Decidono Savinho, Dovbyk e un autogol di Yarek. Quarto posto, invece, per l’AtleticoMadrid, nonostante la desolante resa interna contro l’Osasuna, a segno con Oroz, Lucas Torrò e due volte con Raul Garcia. Di Alvaro Morata il momentaneo 2-1 dei colchoneros.

Desolazione andalusa

La Real Sociedad, da parte sua, s’impone al Villamarin di Siviglia sul Betis con le reti di Brais Mendez e Mikel Merino e, così, si guadagna la partecipazione alla prossima Europa League, dove accompagnerà l’Athletic Bilbao. I biancoverdi dovranno accontentarsi della Conference. Definito, infine, anche il nome della terza retrocessa, il Cadice che non va oltre al nulla di fatto col Las Palmas e, così, scende in Segunda Division insieme alle altre due andaluse, Granada e Almeria.

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA