Ancelotti festeggia le 300 col Real Madrid: 3-2 all’Alaves

Le reti di Lucas Vazquez, Mbappé e Rodrygo permettono al tecnico italiano di celebrare nel migliore dei modi la grande notte delle sue 300 panchine con i blancos, nonostante un finale in sofferenza
Ancelotti festeggia le 300 col Real Madrid: 3-2 all’Alaves© EPA
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - Tutti in piedi per Carlo Ancelotti, che festeggia le 300 partite sulla panchina del Real Madrid calando il tris contro il malcapitato Alaves. I blancos rompono gli equilibri, dopo appena 56 secondi, con Lucas Vazquez, per prendere poi il largo con Mbappé e Rodrygo. Gli irriducibili bschi, però, lottano fino alla fine e, negli ultimi scampoli, fanno sudare freddo i campioni d’Europa con le reti di Protesoni e Kike Garcia, che fissano il definitivo 3-2. Risultato che permette ai campioni d’Europa di chiudere un anno tondo tondo senza sconfitte, con 39 giornate in cui sono arrivate 29 vittorie e 10 pareggi - ultima resa, un 3-1 incassato al Civitas Metropolitano nel derby con l’Atletico del 24 settembre del 2023 - e di riportarsi, almeno per una notte, a -1 dalla capolista Barcellona, che domani ospita il Getafe.

TUTTO SULLA LIGA

Tutta l’artiglieria

Deciso a godersi a pieno la festa, Ancelotti mette da parte le tentazioni da turn over e se la gioca con il miglior undici a disposizione. Fuori causa il solo Carvajal, sostituito da Lucas Vazquez, per il resto è Real grandi occasioni, con il tridente Rodrygo, Mbappé e Vinicius, supportati qualche metro indietro dall’irrinunciabile Bellingham, che indossa una speciale protezione alla spalla uscita malconcia nell’ultima con l’Espanyol. Luis Garcia Plaza risponde con due serrate linee a quattro, alle spalle dell’ex Lazio e Milan, Luka Romero, e del possente Villalibre.

È qui la festa!

Pronti, via e il Real è subito avanti con Lucas Vazquez, che prima dello scoccare del primo minuto di gioco, servito da fondo campo da Vinicius, rompe gli equilibri con una zampata mancina. Una volta avanti, i padroni di casa continuano ad attaccare, senza concedere nulla ai baschi e, a metà frazione, si vedono giustamente annullare il possibile raddoppio di Mbappé, pizzicato in fuorigioco. 2-0 rimandato al 40’ e realizzata sempre dal fuoriclasse di Bondy, che insacca il suo 5º centro in Liga dopo un pregevole scambio con Bellingham. Ad inizio ripresa, una paurosa accelerazione di Rodrygo si chiude con il diagonale vincente che vale il tris. I subentrati Endrick, per il Real, e Rabbach per l’Alaves, poi, colgono un palo per uno. Quando la gara sembra, ormai, in cassaforte, l’Alaves trova due reti ravvicinate, con Protesoni e Kike Garcia che rendono incandescente il finale. È 3-2 per i blancos, seppur con qualche sofferenza di troppo, nella grande notte delle 300 partite di Ancelotti.

Che numeri!

Al prestigioso traguardo il bilancio di Ancelotti è di 216 vittorie, 45 pareggi e 39 sconfitte. Nel corso delle sue 300 partite sulla panchina blanca il tecnico di Reggiolo è riuscito a conquistare ben 14 titoli - uno ogni poco più di 21 partite - che gli hanno permesso di eguagliare il record del mitico Miguel Muñoz. Il ricchissimo bottino di Re Carlo con le merengues comprende 2 Liga, 2 Coppe del Re, 2 Supercoppe di Spagna, 3 Champions, 3 Supercoppe europee e 2 Mondiali per Club. Niente male per il tecnico che ha conquistato più Coppe Campioni di tutti, ben 5 con le due vinte nell’epoca milanista, e che ha festeggiato almeno uno scudetto nei princiapli cinque campionati del continente con Milan, Chelsea, Paris Saint Germain, Bayern e, appunto, Real. La leggenda continua!

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA