Marsiglia ko col Reims: Villas Boas perde al debutto in Ligue 1. Sconfitto anche il Bordeaux

Al Velodrome finisce 2-0 per gli ospiti. La squadra di Paulo Sousa cede in casa dell'Angers. Vittoria nel finale per il Nizza
Marsiglia ko col Reims: Villas Boas perde al debutto in Ligue 1. Sconfitto anche il Bordeaux© AFPS
4 min

ROMA - Dopo la sfida di venerdì sera tra Monaco e Lione allo stadio Louis II, la prima giornata di Ligue 1 prosegue con l'anticipo del sabato tra Marsiglia e Reims. André Villas-Boas fa il suo debutto nel campionato francese con una sconfitta: al Velodrome la sua squadra perde 2-0, decisive le reti di Dia e di Suk Hyun-Jun. 

Marsiglia-Reims: la cronaca

La prima occasione della partita arriva al 2' sui piedi di Moussa Doumbia, ma il suo tentativo viene neutralizzato da Mandanda. Strootman e Germain rispondono dall'altra parte del campo, ma dopo i primi 45' il risultato è ancora bloccato sullo 0-0. Il match si accende nella ripresa: al 57' Strootman colpisce il palo e un minuto più tardi il Reims passa in vantaggio con il gol di Boulaye Dia, assistito da Dingome. Il Marsiglia reagisce e Luiz Gustavo sfiora il pareggio, poi Villas-Boas fa debuttare Dario Benedetto, arrivato in estate dal Boca Juniors. I padroni di casa insistono, ma non riescono a superare il muro avversario: Kamara trova i guantoni di Rajkovic all'82', il Reims si chiude e riparte, fino a trovare il 2-0 al 90' con Suk Hyun-Jun. Ko al debutto per André Villas-Boas. 

Marsiglia-Reims: tabellino, statistiche e curiosità

Ligue 1, la prima giornata: le altre

Prima giornata da dimenticare per il Bordeaux di Paulo Sousa, sconfitto nettamente in casa dell'Angers (3-1): la formazione allenata dal tecnico lusitano si è illusa con il gol di De Preville in avvio, salvo crollare già nel primo tempo sotto i colpi di Reine-Adelaide, Pereira e Mangani. Vittoria esterna per il Saint-Etienne (1-2 con il Dijon), Hamouma e Aholou a segno nei primi 11', inutile il gol di Tavares su rigore. Sorride anche il Rennes, corsaro a Montpellier con la rete di Morel in avvio. I padroni di casa hanno sprecato la chance del pareggio dal dischetto con Delort, vanificando anche più di 20' giocati in superiorità numerica per il rosso ai danni di Tait. Vittoria all'ultimo respiro per il Nizza sull'Amiens, con gli ospiti capaci di rimontare sotto di un gol (Herelle) e di un uomo (espulso Gnahore) grazie ad Akolo, a segno a 9' dalla fine: al 96', la rete decisiva di Dante. Finisce 1-1 tra Brest e Tolosa: Autret a segno in apertura, Charbonier sbaglia il rigore del possibile 2-0 e all'89' Koulouris firma il pari per gli ospiti.

Angers-Bordeaux: tabellino, statistiche e curiosità

Brest-Tolosa: tabellino, statistiche e curiosità

Dijon-St. Etienne: tabellino, statistiche e curiosità

Montpellier-Rennes: tabellino, statistiche e curiosità

Nizza-Amiens: tabellino, statistiche e curiosità

Il programma di domenica

La prima giornata del campionato francese si concluderà domenica 11 agosto con i match tra Lille e Nantes, in programma alle ore 15, la sfida tra Strasburgo e Metz delle 17 e nel posticipo delle 21 scenderanno i campioni in carica del Paris Saint-Germain contro il Nimes. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA