Messi, esordio e vittoria col Psg: 2-0 al Reims

Decide la doppietta di Mbappé, la Pulce entra al 66' minuto al posto di Neymar: ancora panchina per Donnarumma. Prime vittorie per il Lille e per il Monaco
Messi, esordio e vittoria col Psg: 2-0 al Reims© EPA
7 min

REIMS (Francia) - Per la prima volta nella sua carriera, Leo Messi scende in campo con una maglia diversa da quella del Barcellona: è il 66' infatti quando la Pulce fa il suo esordio ufficiale col Psg. Pochettino decide di inserirlo in campo al posto di Neymar. I parigini battono 2-0 il Reims grazie ai gol di Mbappè al 16' e al 64'. Ancora panchina per Donnarumma. Il Lille ottiene la prima vittoria in campionato, così come il Monaco: la squadra di Gourvennec ha la meglio per 2-1 sul Montpellier, mentre i monegaschi escono vittoriosi per 2-1 dal campo del Troyes. Pari fra Clermont e Metz e fra Lens e Lorient. Vincono invece Strasburgo e Angers

Ligue 1, calendario e risultati

Psg, esordio di Messi e vittoria: 2-0 al Reims firmato Mbappé

Ancora panchina per Donnarumma, c'è Navas fra i pali. Hakimi titolare a destra e Verratti come al solito a dirigere il centrocampo: il match si mette subito in discesa per i parigini, che al 16' passano in vantaggio grazie a Mbappé, che incurante delle voci di mercato che lo danno vicino al Real Madrid, trasforma in rete un perfetto cross di Di Maria. Rischia grosso Pochettino quando al 38' Cassama colpisce il palo dalla lunga distanza, ma il primo tempo si conclude col Psg in vantaggio 1-0. Nel secondo tempo nel Reims dentro l'ex Lazio Berisha, e i padroni di casa vanno in gol: al 48' Munetsi approfitta di una corta respita di Navas e lo batte da due passi: è però fuorigioco, l'arbitro annulla dopo il consulto col Var. E' il 57' quando lo stadio si accorge del riscaldamento di Messi: parte il boato dei tifosi, sia parigini che di casa. Al 64' Hakimi va via sulla fascia e mette al centro per Mbappé, che con un tocco preciso realizza il gol della sua doppietta personale. Un minuto dopo, ecco il momento che tutti attendevano: entra Leo Messi, esordendo ufficialmente con la maglia del Psg. Tutto lo stadio intona il suo nome mentre subentra a Neymar. Pochi palloni toccati per la Pulce, qualche buon fraseggio con Mbappé e un benvenuto molto "fisico" da parte dei difensori del Reims: finisce 2-0. Psg a punteggio pieno con 12 punti, in attesa di conoscere il destino di Mbappé.

Reims-Psg 0-2, tabellino e statistiche

Lille, prima vittoria: battuto 2-1 il Montpellier

Arriva nella quarta giornata della Ligue 1 la prima vittoria del Lille campione in carica. Dopo due pareggi e una sconffitta infatti la formazione allenata quest'anno da Jocelyn Gourvennec, erede di Christophe Galtier passato sulla panchina del Nizza, è riuscita a piegare in casa la resistenza del Montpellier (rimasto in dieci al 73' per la seconda ammonizione a Sambiae a scavalcarlo in classifica. Non è bastata agli ospiti la rete di Laborde, che a ridosso dell'intervallo (48') era riuscito a rispondere a quella segnata poco prima da Yazici (46'): nella ripresa infatti è stato David a firmare il definitivo sorpasso e a regalare la prima gioia stagionale al Lille.

Lille-Montpellier 2-1: statistiche e tabellino

Primo acuto anche per il Monaco

Primo acuto anche per il Monaco che batte il Troyes per 2-1 grazie al classe 2000 Sofiane Diop. La partita si decide nel secondo tempo quando Diop porta avanti i monegaschi al 40' ma 11 minuti più tardi l'autogol di Aguilar (seconda consecutiva dopo quella contro lo Shakhtar in Champions) rimette il match sui binari della parità. La rete decisiva per il club del principato arriva al 58' sempre dai piedi del centrocampista francese: perfetto passaggio filtrante nel cuore dell'area da parte di Fofana con Diop che, solo davanti al portiere, non sbaglia. Per il Monaco si tratta della prima vittoria stagionale dopo un pareggio e due sconfitte.

Troyes-Monaco 1-2, tabellino e statistiche

Irriducibile Clermont: rimonta e pareggia 2-2!

La neo-promossa Clermont continua a stupire ed infrange i sogni di gloria del Metz ancora alla ricerca del primo successo in stagione. Gli ospiti partono forte tanto da condurre sul 2-0 dopo la prima mezzora di gioco ma, nel secondo tempo, arriva la reazione dei padroni di casa: auto-gol di Niakaté al 35' e gol del 2-2 di Rashani al 58' per un prezioso punto che mantiene imbattuto il Clermont (2 vittorie e 2 pareggi).

Clermont-Metz 2-2, tabellino e statistiche

Rennes, primo stop: vince l'Angers 2-0!

Domenica delle prime volte come la sconfitta del Rennes sul campo dell'Angers per 2-0: decidono l'incontro le reti di Boufal al 57' e di Moahmed-Ali Cho all'88' dopo che gli ospiti erano rimasti in 10 per via dell'espulsione di Badé. Per i bianconeri terza vittoria su 4 partite e momentanea leadership del campionato a quota 10 punti. Non solo il Monaco centra la prima vittoria, anche lo Strasburgo festeggia il primo successo battendo in casa per 3-1 il Brest. Infine pareggio per 2-2 tra Lens e Lorient con la rete del pareggio finale firmata al 70' dall'ex Udinese Fofana.

Angers-Rennes 2-0, tabellino e statistiche

Strasburgo-Brest 3-1, tabellino e statistiche

Lens-Lorient 2-2, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA