
Ultima giornata di Ligue 1 appassionante, con i match tutti in contemporanea e diversi verdetti da emettere sia nell'alta classifica, per quanto riguarda la qualificazione alle coppe europee, che in coda, per certificare retrocessioni e playout. Vediamo come sono andate le cose.
Il Brest si prende la Champions
La terza piazza, alle spalle del Psg campione di Francia e di un Monaco ottimo secondo è del Brest, che passa 3-0 a Tolosa e vola in Champions. Il gol al 90' di Lala beffa il Lille dell'ex romanista e candidato alla panchina del Milan, Paulo Fonseca, che a quel punto si fa raggiungere dal Nizza, quinto e già qualificato per l'Europa League, e dovrà passare per i preliminari.
Monaco-Nantes 4-0, tabellino e statistiche
Lille-Nizza 2-2, tabellino e statistiche
Tolosa-Brest 0-3, tabellino e statistiche
Lens in Conference League
È il Lione ad agguantare il sesto posto, l'ultimo utile per la Conference League, ma in qualità di finalista di Coppa di Francia contro il Psg, vede spalancarsi le porte dell'Europa League. Sarà allora il Lens a disputare la Conference.
Lione-Strasburgo 2-1, tabellino e statistiche
Lens-Montpellier 2-2, tabellino e statistiche
Reims-Rennes 2-1, tabellino e statistiche
Miracolo Lorient
Gli ultimi verdetti riguardano la coda della classifica con il Le Havre che si salva e soprattutto il Lorient che fa l'impresa e con il 5-0 sul Clermont beffa il Metz, sconfitto dal Psg, condannandolo alla retrocessione in Ligue 2 per differenza reti e agguantando lo spareggio con la terza classificata della seconda divisione.
Le Havre-Marsiglia 1-2, tabellino e statistiche
Lorient-Clermont 5-0,tabellino e statistiche
Metz-Psg 0-2, tabellino e statistiche