"Manchester United, un impero da ricostruire"

Torna su Sky Di Canio Premier Special, l’appuntamento mensile per entrare nel mondo della Premier League, tra storie, analisi e aneddoti, condotto da Paolo Di Canio
"Manchester United, un impero da ricostruire"© Getty Images
2 min

Torna su Sky Di Canio Premier Special, l’appuntamento mensile per entrare nel mondo della Premier League, tra storie, analisi e aneddoti, condotto da Paolo Di Canio. Nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 marzo, alle ore 0.30, al termine della serata di Champions League di mercoledì, il quinto episodio, dal titolo “Manchester United, un impero da ricostruire”.

Per 25 anni, o quasi, dire Manchester United ha voluto dire eccellenza; un club rinato, tempestivamente, proprio nel periodo in cui la First Division veniva ribattezzata Premier League e diventava ricca, ovvero dalla stagione 1992-93. E quello fu l’anno in cui lo United vinse il titolo per la prima volta dal 1967, ovvero 26 anni prima. Dall’Old Trafford, il cosiddetto Teatro dei Sogni, parte l’analisi di Paolo Di Canio, che racconta il periodo della rinascita sotto la gestione di Sir Alex Ferguson, chiusasi nel 2013, e i sette anni successivi, in cui tre allenatori, uno diverso dall’altro, hanno provato a tenere vivo l’Impero, senza riuscirci. Non ce l’ha fatta David Moyes, concittadino di Ferguson, mentre l’era triennale di Louis van Gaal è durata solo due anni. José Mourinho ha portato a casa una Coppa di Lega e un’Europa League, traguardi importanti, ma per l’ennesima volta l’arrivo di risultati incerti ha prodotto frizioni con i giocatori, per non parlare della presenza ingombrante, a pochi chilometri di distanza, dell’antico rivale Pep Guardiola. Di Canio racconta i motivi degli insuccessi dei tre allenatori e analizza la situazione attuale sotto Ole Gunnar Solskjaer. Gary Neville, opinionista di Sky Sports e grandissimo terzino destro dello United di Ferguson, interviene per dare il suo parere, anche sui possibili motivi per cui dal 2013 non c’è più stata la vittoria del titolo. Un’analisi interessante, esposta da chi, in quegli spogliatoi ha vissuto, influito, costruito.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA