Tottenham, Conte sceglie il ruolo di Bentancur: "Ecco dove gioca meglio"

Il tecnico degli Spurs è al lavoro per accelerare l'inserimento del centrocampista uruguaiano arrivato dalla Juventus, in campo solo da subentrante nelle prime due partite con i londinesi
Tottenham, Conte sceglie il ruolo di Bentancur: "Ecco dove gioca meglio"© Getty Images
3 min

Le ultime due sconfitte subite contro Chelsea e Southampton hanno rallentato la corsa del Tottenham verso i primi posti della Premier League. Antonio Conte, dal cui arrivo a novembre al posto di Nuno Espirito Santo gli Spurs erano riusciti a inanellare una serie di risultati positivi che aveva permesso ai londinesi di rientrare in corsa per un posto nella prossima Champions League, ha dovuto incassare anche un altro ko contro i Blues, nella semifinale di Coppa di Lega e sta studiando le migliorie tattiche per riportare in quota la squadra.

Tottenham, Conte al lavoro per fare spazio a Bentancur e Kulusevski

La sconfitta contro il Southampton, in particolare, la prima in casa della nuova gestione tecnica, è stata dolorosa per l’allenatore salentino, che ha visto la propria squadra rimontata per due volte e poi sorpassata nel finale dal gol di Che Adams. Conte tuttavia non è parso troppo preoccupato, consapevole anche del fatto che serva tempo per completare l'inserimento dei volti nuovi portati dal mercato di gennaio.

Bentancur-Kulusevski e il difficile inserimento nel calcio inglese

Il riferimento è ovviamente ai due giocatori arrivati dalla Juventus, Rodrigo Bentancur e Dejan Kulusevski. Entrambi non hanno ancora iniziato da titolari nessuna delle due partite dopo il loro arrivo a Londra, ovvero il match valevole per il quarto turno di FA Cup contro il Brighton e la suddetta gara persa contro il Southampton. In entrambe le gare l’uruguaiano e lo svedese hanno visto il campo per pochi minuti occupando però sempre la medesima zona del campo, ovvero il cuore del centrocampo per Bentancur e la fascia destra del tridente offensivo per Kulusevski, subentrato in entrambi i casi a Lucas Moura.

Conte: "Bentancur è un centrocampista centrale"

Detto che l’ingresso dei due giocatori è casualmente coinciso contro i Saints con il calo costato la sconfitta al Tottenham, in vista della delicata gara contro il Wolverhampton in programma domenica pomeriggio Antonio Conte sta valutando la possibilità di schierare come titolare almeno Bentancur, riguardo al quale l’ex allenatore della Nazionale ha idee chiare dal punto di vista tattico: “Penso che il suo ruolo ideale sia quello di centrocampista centrale. Ha già giocato lì spesso con la Juve e con l’Uruguay, ritengo quella sia la zona del campo nella quale possa offrire il rendimento migliore". Da capire a questo punto chi giostrerà al fianco di Bentancur, che nelle prime due uscite con gli Spurs ha rilevato Winks e Hojbjerg e che nella Juve ha giocato sia in una mediana a due che da mezzala in un centrocampo a tre. Conte ha anche aggiunto che la presenza da titolare di Kulusevski contro i Wolves è “una possibilità”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA