Scolari nuovo allenatore dell'Atletico Paranaense

L'ex Ct del Brasile, nominato neo direttore tecnico, guiderà la squadra finché non verrà trovato il sostituto dell'esonerato Fabio Carille
Scolari nuovo allenatore dell'Atletico Paranaense© LaPresse
2 min

ROMA Luiz Felipe Scolari è il nuovo direttore tecnico dell'Atletico Paranaense. Assieme a 'Felipao', che sarà anche l'allenatore della squadra al posto di Fabio Carille, esonerato in seguito al pesante ko (5-0) contro The Strongest nella fase a gironi di Copa Libertadores, entrano nello staff tecnico del club della massima serie brasiliana anche Carlos Pracidelli e Paulo Turra. Scolari, 73 anni, ha allenato in passato anche il Gremio e il Palmeiras, vincendo la Coppa Libertadores nel 1995 e nel 1999. Due volte commissario tecnico della Nazionale brasiliana (tra il 2001 e il 2002 e, di nuovo, tra il 2012 e il 2014), ha guidato la Seleçao alla vittoria del Mondiale nel 2002 e della Confederations Cup nel 2013.

Con il Portogallo ha perso la finale di Euro2004

Da Ct della nazionale portoghese ha raggiunto la finale dell'Europeo 2004 giocato in casa, nonché il quarto posto finale ai Mondiali 2006 e i quarti di finale all'Europeo 2008. Nel 2015, grazie alla vittoria della AFC Champions League con i cinesi del Guangzhou Evergrande, è diventato il secondo allenatore della storia, dopo Marcello Lippi, ad aver conquistato le massime competizioni internazionali per club di due continenti diversi (America e Asia).


© RIPRODUZIONE RISERVATA