Mondiali femminili: Olanda e Canada agli ottavi di finale

Le campionesse d'Europa in carica faticano ma alla fine regolano il Camerun 3-1 con doppietta della Miedema, le nordamericane battono la Nuova Zelanda 2-0 (reti di Fleming e Prince)
Mondiali femminili: Olanda e Canada agli ottavi di finale© Getty Images
2 min

VALENCIENNES (FRANCIA) - I Mondiali Femminili che si stanno disputando in Francia hanno altre due selezioni che conquistano gli ottavi di finale con un turno di anticipo: nei match valevoli per la seconda giornata del gruppo E, l'Olanda di Sarina Wiegman supera 3-1 un volenteroso Camerun, mentre il Canada regola 2-0 la Nuova Zelanda.

Olanda-Camerun: tabellino e statistiche

Miedema show, doppietta contro il Camerun

A Valenciennes bisogna attendere oltre la mezz'ora di gioco per vedere una azione degna di nota. Al primo vero affondo l'Olanda trova il vantaggio: cross al bacio della Van de Sanden che trova il colpo di testa vincente della Miedema. Le ragazze di Alain Djeumfa non si scoraggiano e trovano subito il pari con la Onguene che approfitta dell'uscita a vuoto della van Veenendaal per firmare il primo gol del Camerun in questa edizione dei Mondiali. Ad inizio ripresa le europee trovano il nuovo vantaggio con la Bloodworth che sfrutta una indecisione della retroguardia camerunense. Nel finale c'è tempo anche per il definitivo 3-1 che porta sempre la firma dell'attaccante dell'Arsenal femminile Vivianne Miedema.

Fleming-Prince mandano il Canada agli ottavi

Il Canada supera 2-0 la Nuova Zelanda, nella seconda giornata del Girone E dei Mondiali di calcio femminile. A decidere la sfida le reti nella ripresa di Fleming al 3' e di Prince al 34'. Grazie a questo successo le nordamericane raggiungono l'Olanda al comando del raggruppamento a quota 6. Giovedì 20 giugno, a Reims, si giocheranno il primo posto nella sfida diretta contro le oranje.


© RIPRODUZIONE RISERVATA