Calcio femminile, torna il torneo Under 15 nel Salento

Da sabato 4 a martedì 8 dicembre la quarta edizione del Trofeo Caroli organizzato dall'Asd Capo di Leuca a Nardò. A Genoa, Atalanta e Roma le ultime edizioni della manifestazione
2 min

Da sabato 4 all'8 dicembre si disputerà la quarta edizione del Trofeo Caroli Under 15 Femminile, (9 vs 9 nate nel 2007-2008-2009) in programma sui campi del Centro Sportivo Happiness di Nardò. La cerimonia di benvenuto si terrà dopodomani alle ore 19, la finale si disputerà martedì 7 dicembre alle 15,15. Dopo la sfida lanciata nel 2017, il network dei Trofei Caroli ha contribuito al percorso di crescita del movimento legato al calcio femminile recependo così il segnale della Figc. Otto le rappresentative giovanili partecipanti divise in due gironi da 4: girone A – Roma A, Cesena, Venezia, Women Lecce; girone B - Cittadella, Triestina, Roma B, Nitor Brindisi. «Siamo orgogliosi – sottolinea il patron Attilio Caputo insieme ai responsabili della Segreteria Organizzativa Mario Caputo e Daniele Pisacane – di essere stati pionieri anche nel campo dei tornei giovanili femminili e siamo altrettanto contenti del riscontro e degli incoraggiamenti ricevuti che ci confermano la bontà del percorso intrapreso. Vogliamo regalare ai giovani partecipanti un’esperienza sportiva e umana unica e di dare a loro e ai loro accompagnatori la possibilità di conoscere il Salento e di scoprire le bellezze naturali, storiche e culturali della nostra terra».

Per Teresa Chianella, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce «la partecipazione femminile nel mondo dello sport, specie in quello calcistico, considerato roba da maschi, rappresenta uno strumento di emancipazione e crescita sociale, contro ogni forma di discriminazione. Oggi vedere questa bella, immagine di donne sportive straordinariamente brave, provenienti dai club più prestigiosi di tutta Italia, inorgoglisce e valorizza una società impegnata ad abbattere stereotipi di genere duri a morire». Le precedenti edizioni del torneo organizzato dall'Asd Capo di Leuca di Pierluigi Caputo sono state vinte da Genoa, Atalanta e Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA