Florenzi, i dubbi della Roma. Ma Alessandro vuole rimanere

Il giocatore non trova più consensi unanimi a Trigoria
Florenzi, i dubbi della Roma. Ma Alessandro vuole rimanere© LAPRESSE
3 min

ROMA - I movimenti sugli esterni per il momento non lo riguardano. Alessandro Florenzi ha percepito un’aria strana attorno al suo nome, ma per quanto gli è dato sapere rimarrà alla Roma diventandone a tutti gli effetti il capitano. Come vedete nella pagina a fianco, è lui uno dei cinque reduci della squadra degli 87 punti anche se in quel campionato, a causa della doppia rottura del ginocchio, giocò soltanto 9 partite. Beh, se non arrivano offerte clamorose dovrebbe continuare la sua vita a Trigoria, pur conoscendo i rischi dell’eventualità: se Totti era un idolo a prescindere dalla fascia, se De Rossi era un simbolo di identificazione tra maglia e terra, Florenzi dovrà faticare molto per meritare lo stesso amore dai tifosi. 

Disamore

Un po’ è questione di carattere, un po’ dei tempi che cambiano. E’ troppo facile affermare che le bandiere non esistono più. Non ci sono ragioni per incolparlo di questo. Florenzi, peraltro, non ha mai nascosto di essere un professionista, disposto anche a valutare proposte differenti nel caso in cui la Roma non gli avesse sottoposto un rinnovo contrattuale soddisfacente.

Freddezza

Eppure Florenzi è più discusso adesso (dentro Trigoria) di quando stava trattando il prolungamento. Un’estate fa Monchi si impegnò tantissimo per strappare la firma, temendo la fuga a prezzi modici, in un clima surreale: il giocatore veniva contestato da una parte della tifoseria perché imputato di pensare solo ai soldi (lo striscione «Florenzi trenta denari» lo ferì moltissimo) ma alla fine si accordò con la società firmando fino al 2023. Oggi i ruoli sembrano ribaltati: Florenzi non vuole lasciare la Roma mentre la Roma riflette su Florenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA