Calciomercato
0

Ecco perché Götze può arrivare alla Roma 

La strategia per il tedesco: Petrachi è in vantaggio sul Napoli e sulle milanesi

Ecco perché Götze può arrivare alla Roma 
© REUTERS

Il prossimo mercato sarà caratterizzato dalla ricerca di giocatori a parametro zero, da scambi con plusvalenze per cercare di mettere i conti a posto. Uno dei calciatori più ricercati è Mario Götze, attaccante tedesco del Borussia Dortmund, tra tre mesi svincolato. Su di lui si è mosso per tempo Petrachi, che ha un canale preferenziale. Nei giorni scorsi anche il Napoli ha fatto un sondaggio, ma ha trovato la Roma già avanti. Tra l’altro per Gattuso non è una priorità avere un altro attaccante. Petrachi si è mosso con tempismo, ma dovrà fare i conti con le richieste d’ingaggio di Götze, che superano i cinque milioni a stagione. Anche Milan e Inter seguono la situazione. L’attaccante compirà ventotto anni il 3 giugno, ha giocato per tre stagioni nel Bayern Monaco, prima di tornare al Borussia. Ha vinto i Mondiali 2014 in Brasile con la Germania di Joachim Löw: fu decisivo, nella finale contro l’Argentina, il suo gol dell’1-0 nei tempi supplementari. Negli ultimi anni Götze ha avuto qualche infortunio e il suo rendimento è andato calando. Ha deciso di non rinnovare il contratto con il Borussia Dortmund, non accettando le offerte economiche e si è messo sul mercato. Il tedesco sarebbe favorevole a trasferirsi in Italia. Sono tanti i club interessati a portare a termine un’operazione low cost per un giocatore così importante.

Götze e il nodo ingaggio: la Roma deve fare un'eccezione

La Roma dovrà fare i conti con un abbattimento del monte ingaggi e per ottenere il sì di Götze dovrà fare un’eccezione. Il tedesco può giocare da centravanti, da trequartista o da seconda punta. Petrachi monitora la situazione relativa al tedesco da tempo. Quest’anno nel Dortmund ha giocato poco, solo tredici presenze e tre gol in Bundesliga, quattro gare e un assist in Champions League. Poi tanta panchina. L’unica partita da titolare in Europa è stata quella contro l’Inter, a novembre, quando i tedeschi vinsero per 3-2. La sua ultima apparizione è dell’undici marzo scorso, quando entrò nei tre minuti finali contro il Paris Saint Germain. Ora il rapporto con il Borussia Dortmund è arrivato ai titoli di coda e l’attaccante non ha intenzione di rinnovare alle condizioni del club, che lo considera ormai di fatto un riserva. Cerca il rilancio, ha bisogno di nuove motivazioni e vuole fare un’esperienza nella Serie A italiana. L’acquisto di Götze potrebbe essere il fiore all’occhiello della nuova proprietà, se la trattativa con Friedkin andasse in porto. Il centravanti sarebbe al centro del progetto, creando una valida alternativa a Dzeko. In Brasile Petrachi continua a seguire Carlos Augusto, terzino del Corinthians e Pepè, attaccante del Gremio.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Mercato, la Roma ci prova per Gotze

Gioca gratis con Mister Calcio Cup - 11 in campo, il fantasy game di calcio del Corriere dello Sport-Stadio. Fai la tua formazione e vinci i fantastici premi in palio. Iscriviti ora! Gioca!
Tutte le notizie di Calciomercato

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

Calciomercato in Diretta

In edicola

Prima pagina