Roma, assalto decisivo a Dalot: l'asse Tiago Pinto-Mourinho

È stato proprio lo Special One a lanciare l'esterno nel Manchester United: la prima alternativa resta Bereszynski della Sampdoria
Roma, assalto decisivo a Dalot: l'asse Tiago Pinto-Mourinho© LAPRESSE
Roberto Maida

ROMA - Dalla Roma spagnola a quella portoghese: l’asse Tiago Pinto-Mourinho è pronto a sferrare l’assalto decisivo per Diogo Dalot, terzino del Manchester United, che raggiungerebbe il compagno di nazionale Rui Patricio a Trigoria. I contatti sono avviati da un pezzo. Da parte del giocatore c’è la disponibilità a tornare in Italia dopo la breve esperienza al Milan. Ma vanno convinti i manager dello United a trattare il prestito (1,5 milioni) con obbligo di riscatto vincolato a un numero congruo di presenze.

Il profilo

Mourinho conosce molto bene il giocatore: è stato proprio lui a farlo debuttare a Manchester all’età di 19 anni. Dopo essere subentrato a Luke Shaw in una partita di Premier contro il Southampton, Dalot è stato promosso titolare nelle successive tre giornate di campionato. In un caso giocò addirittura da esterno offensivo nel 4-2-3-1. Purtroppo per lui, Mourinho è stato esonerato prima di Natale. E con Solskjaer la sua ascesa si è fermata. Nel giro della nazionale portoghese però si è sempre fatto apprezzare, sia come terzino destro che sul lato opposto: a sinistra è stato per esempio schierato lo scorso 11 novembre contro l’Irlanda mentre nella notte del crack contro la Serbia è rimasto in panchina dall’inizio alla fine. Non sarà facilissimo per la Roma riportarlo in Serie A, per questioni economiche più che tecniche. Ma Tiago Pinto ci sta provando. E nel contempo tiene aperta l’ipotesi Bereszynski, il polacco della Sampdoria che sembra gradito a Mourinho come piano B: con Massimo Ferrero sarebbe più semplice trattare uno scambio. Sul piatto i nomi di Villar e Calafiori ma anche del giovane Riccardo Ciervo, ala del 2002 che ha già debuttato in Serie A nella Samp di D’Aversa e che per il momento la Roma ha ceduto in prestito con diritto di riscatto ed eventuale controriscatto (...)

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Roma in ansia per le condizioni di Pellegrini
Guarda il video
Roma in ansia per le condizioni di Pellegrini

 

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti