Si entra nel vivo della sessione invernale di calciomercato. Acquisti, cessioni e trattative di oggi, sabato 4 gennaio, con le squadre italiane pronte a rinforzare o sfoltire i rispettivi organici. Notizie, indiscrezioni, retroscena e ufficialità di giornata dall'Italia e dall'estero. Rivivi la diretta.
20:10
Como, fatta per Fresneda dello Sporting
Ivan Fresneda, terzino spagnolo classe 2004 di Sporting CB in Portogallo, è molto vicino al Como. La squadra lombarda ha superato la concorrenza del Valencia. Arriverà in prestito.
19:55
Zirkzee nel mirino e Vlahovic sconsolato: la strategia Juve per l'attacco
Calciomercato incandescente per il club bianconero: il jolly olandese vuole tornare a lavorare con Thiago Motta dopo la grande esperienza a Bologna. I dettagli.
19:40
Biraghi-Bologna, a che punto è la trattativa?
Cristiano Biraghi al Bologna è un’operazione sulla quale tutte le parti in causa stanno lavorando, e per parti in causa intendiamo gli uomini dell’area tecnica rossoblù Giovanni Sartori e Marco Di Vaio, la Fiorentina e Mario Giuffredi, l’agente dell’esterno ed ex capitano viola. Quante probabilità ci sono che alla fine della fiera possa saltare fuori la fumata bianca? Tante e poche. Tante se Charalampos Lykogiannis accetterà la proposta di uno dei club a lui interessati e almeno a oggi fortemente decisi a fargli sottoscrivere un contratto di un anno e mezzo, mentre quello che l’esterno greco ha con il Bologna scadrà nel prossimo giugno. E se poi Bologna e Fiorentina troveranno un’intesa, e ciò sarebbe tutto da verificare tenendo presente che lo stesso Biraghi ha con la Viola un contratto fino al giugno 2026 e al tempo stesso che Sartori non ha grande voglia di pagare (o quanto meno vuole sborsare poco) un calciatore che ha 32 anni. Di contro, le possibilità dell’affare Biraghi si riducono se Lykogiannis entra nell’ordine di idee di non volersi muovere da Bologna a gennaio con la speranza di convincere sia con il lavoro che con le prestazioni il club rossoblù a rinnovargli il contratto di un anno. Il che sarebbe anche possibile, perché a Casteldebole tutti - ma proprio tutti - hanno una grande stima nei confronti dell’esterno sinistro greco.
19:25
Iling-Junior può lasciare il Bologna: il punto
Tommaso Corazza ha rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per un'ulteriore stagione. Per il difensore laterale, cresciuto nel settore giovanile rossoblù, si sta cercando una squadra in cui possa andare in prestito a giocare con più continuità, perchè in quest'annata, anche se è coincisa con l'esordio in Champions League, il 20enne sta trovando poco spazio. In prestito potrebbe andare anche Oussama El Azzouzi che per infortunio non ha ancora iniziato la stagione, mentre ci sarà da valutare la situazione di Samuel Iling-Junior visto che l'Aston Villa proprietario del cartellino sembra deciso a trovargli una nuova sistemazione dove possa giocare di più.
19:10
Il Genoa insiste per Olaru
Il Genoa non molla la pista che porta a Darius Olaru. Il centrocampista offensivo rumeno dell'FCSB ha già dato la sua disponibilità, ma va trovato l’accordo tra le due società.
18:55
Interessamenti per Bondo
Capitolo Monza: vanno registrati tanti interessamenti per Warren Bondo, che è uno storico pallino della Fiorentina, del Genoa ed è nei radar anche dei club esteri
18:40
Il mercato dell'Atalanta: sondato Berardi
Come da programmi, l’Atalanta saluta dopo pochi mesi Ben Godfrey (26) Il difensore inglese è infatti vicino all’Ipswich Town con la formula del prestito. Non solo lui: la Dea potrebbe cedere pure Ibrahim Sulemana (21). Sul fronte entrate, l’obiettivo dei bergamaschi è invece quello di ingaggiare presto un attaccante, con Domenico Berardi (30) tra i nomi sondati. L’ostacolo in questo caso resta lo stipendio da 3 milioni di euro a stagione, ma la volontà del calciatore di tornare in A si può rivelare alla fine determinante.
18:25
Parma, vicinissimo Wagner
Movimenti pure per il Parma: il club è vicinissimo al terzino sinistro del Philadelphia Union, Kai Wagner (27). Si tratta di un ritorno di fiamma, visto che i primi dialoghi, da quanto trapela, sono partiti tempo fa.
18:10
Il Lecce vuole Hysaj: contatti nelle prossime ore
Il Lecce resta attivissimo sul mercato per reperire presto anche un terzino destro e un difensore centrale. Il nome del momento resta così quello di Elseid Hysaj (30) della Lazio. L’operazione si presenta costosa, ma i giallorossi non intendono mollare la pista. I contatti con l’entourage dell'ex Napoli (reintegrato dalla società biancoceleste in attesa delle decisioni sul mercato) proseguiranno anche nelle prossime ore, con l’obiettivo di trovare un punto di incontro tra le richieste dell’albanese (stipendio da circa 2,8 milioni all’anno) e le esigenze dei pugliesi.
17:55
Lecce, ecco Jesper Karlsson
Il primo colpo del Lecce era nell’aria e così, ieri, Pantaleo Corvino ha definito l’accordo per il trasferimento di Jesper Karlsson (26), con la formula del prestito secco gratuito. Il responsabile dell’area tecnica è intervenuto rapidamente per sostituire l’infortunato Lameck Banda (23), consegnando a Marco Giampaolo (57) un talento importante che a Bologna ha fatto assaggiare le sue qualità. Karlsson aveva degli interessamenti dall’estero, in particolare dalla Germania e dall’Olanda, ma la stima e la determinazione dei pugliesi si sono rivelate fondamentali per la scelta del classe ‘98, desideroso di trovare maggiore spazio.
17:40
Fermo lo scambio Biraghi-Spinazzola
L'altro macrotema tra Fiorentina e Napoli riguarda la fascia sinistra: c'è da capire se si potrà sbloccare qualcosa, perché al momento è tutto fermo. La possibilità che Fabiano Parisi vada al Como è remota, se non del tutto tramontata, di conseguenza anche lo scambio di prestiti fra Spinazzola e Biraghi inizialmente caldeggiato dal Napoli. Ciò non toglie che un vertice faccia a faccia fra le due dirigenze possa aprire nuovi orizzonti, tanto più che i rapporti sono ottimi. Due settimane fa al Viola Park c’è stata peraltro la visita fatta dal direttore sportivo azzurro, Giovanni Manna, a Daniele Pradè. Non mancano le opzioni per Spinazzola e Biraghi. Il primo è cercato dal Torino (l'unica cosa che conta per lui è giocare con continuità). Il secondo ha incassato il gradimento del Bologna di Vincenzo Italiano, che lo riaccoglierebbe volentieri dopo l'esperienza in maglia viola.
17:25
Folorunsho alla Fiorentina: l'ok dopo la partita contro il Napoli
Oggi è il giorno di Fiorentina-Napoli, intesa come partita ma anche come confronto di mercato. Sì, perché i viola sono pronti a chiudere il primo acquisto invernale (se consideriamo Nicolas Valentini un innesto estivo): Michael Folorunsho. Il classe '98 nato a Roma si trasferirà a Firenze attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbligo a determinate condizioni, fissato a 8-9 milioni di euro. L'incontro in programma al Franchi servirà per mettere nero su bianco l'operazione. Domani il giocatore potrebbe sostenere le visite mediche.
17:10
Frattesi-Roma, la situazione
Le sole cinque partite iniziate dal primo minuto dall’inizio del campionato a oggi sono state un segnale chiaro per Davide Frattesi che adesso vorrebbe trovare un club disposto a garantirgli un posto fisso. Sia per crescere, sia per meritarsi una chiamata da Spalletti per i prossimi impegni ma soprattutto per il Mondiale 2026. Per questo motivo la Roma ci sta pensando, per questo motivo Frattesi strizzerebbe volentieri l’occhio ai giallorossi nel caso in cui si facessero ufficialmente avanti nel mercato di gennaio. Per il momento da Trigoria hanno chiesto indirettamente informazioni, hanno percepito che qualcosa lì nel centrocampo interista potrebbe muoversi e aspettano di capire se l’idea può rappresentare un’opportunità.
16:55
Sassuolo, forte interesse per Gelli
È soprattutto in uscita che il Frosinone sta lavorando in questi primissimi giorni di mercato. In particolare ci sarebbe un interesse forte del Sassuolo per il centrocampista Francesco Gelli (28).
16:40
Ciciretti al Latina, è ufficiale
L'ex Benevento, Amato Ciciretti, riparte dal Latina: "Il Latina Calcio 1932 è lieto di annunciare l’ingaggio di Amato Ciciretti, nuovo rinforzo per la rosa nerazzurra. Classe 1993, Ciciretti porta con sé estro, tecnica e una grande esperienza maturata tra Serie A, Serie B e Serie C. Indimenticabile il traguardo di aver realizzato il primo gol in Serie A nella storia del Benevento, un traguardo che ha segnato la sua carriera. Ciciretti si unisce al Latina con un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno 2026. Benvenuto, Amato!"
16:25
Juve Stabia, piace Bjarkason del Venezia
Per sostituire Enrico Piovanello (24), da oggi ufficialmente un giocatore del Trapani, alla Juve Stabia piace Bjarki Bjarkason (24) del Venezia.
16:10
Bologna, il punto su Urbanski
Urbanski ha degli estimatori anche in altri club di serie A. C'è la Juventus che ha mostrato un interesse, ma prima di tutti sono il responsabile dell'area tecnica Giovanni Sartori e il direttore sportivo Marco Di Vaio a conoscere il valore di questo duttile giocatore. Il Bologna non sembra così disposto ad accettare, in questa sessione di mercato, offerte inferiori ai 6 milioni di euro.
15:55
Calciomercato, tutti gli aggiornamenti
Notizie, approfondimenti e indiscrezioni. LA SEZIONE DEDICATA AL CALCIOMERCATO DE IL CORRIERE DELLO SPORT
15:40
Rfef e Liga, semaforo rosso per il tesseramento di Dani Olmo e Pau Vitor
La Federcalcio spagnola (Rfef) e La Liga, con un comunicato congiunto, hanno annunciato di aver definitivamente respinto la richiesta del Barcellona di poter tesserare per il resto della stagione gli acquisti estivi Dani Olmo e Pau Victor, provenienti rispettivamente dal Lipsia e dal Girona.
Il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha annunciato il ricorso ai tribunali ordinari. Intanto, Dani Olmo e Pau Victor non possono essere tesserati e quindi non fanno più far parte della rosa: sono quindi acquistabili a parametro zero mentre il Barcellona dovrà comunque corrispondere al Lipsia la cifra pattuita al momento del trasferimento di Dani Olmo.
15:25
Empoli, Fazzini sempre più vicino alla Lazio
L’Empoli resta concentrato sull’imminente cessione di Jacopo Fazzini (21) alla Lazio e sulla ricerca di una punta. Nonostante la clamorosa papera in Venezia-Empoli, in corso di svolgimento, il club azzurro pensa di proseguire con Devis Vasquez (26), in prestito dal Milan e molto ambito sul mercato.
15:10
Lecce, le ultime su Hyasj
Non solo Karlsson. Il Lecce resta attivissimo sul mercato per reperire presto anche un terzino destro e un difensore centrale. Il nome del momento resta così quello di Elseid Hysaj (30) della Lazio. L’operazione si presenta costosa, ma i giallorossi non intendono mollare la pista. I contatti con l’entourage dell'ex Napoli (reintegrato dalla società biancoceleste in attesa delle decisioni sul mercato) proseguiranno anche nelle prossime ore, con l’obiettivo di trovare un punto di incontro tra le richieste dell'albanese (stipendio da circa 2,8 milioni all’anno) e le esigenze dei pugliesi.
14:55
Genoa sulle tracce di Olaru
Il Genoa non molla la pista che porta al trequartista rumeno Darius Olaru (26) di proprietà dei turchi dell'FCSB. Il centrocampista offensivo ha già dato la sua disponibilità, ma va trovato l’accordo tra le due società.
14:40
Atalanta, il punto sul mercato in uscita e in entrata
L’Atalanta saluta dopo pochi mesi Ben Godfrey (26). Il difensore inglese è infatti vicino all’Ipswich Town con la formula del prestito. Non solo lui: la Dea potrebbe cedere pure Ibrahim Sulemana (21). Sul fronte entrate, l’obiettivo dei bergamaschi è invece quello di ingaggiare presto un attaccante, con Domenico Berardi (30) tra i nomi sondati. L’ostacolo in questo caso resta lo stipendio da 3 milioni di euro a stagione, ma la volontà del calciatore di tornare in A si potrebbe rivelare alla fine determinante.
14:25
Monza, c'è la fila per Bondo
Quanto al Monza, vanno registrati tanti interessamenti per Warren Bondo (21), che è uno storico pallino della Fiorentina, del Genoa ed è nei radar anche dei club esteri.
14:10
Parma a un passo da Wagner
Movimenti pure per il Parma: il club è vicinissimo al terzino sinistro del Philadelphia Union, Kai Wagner (27). Si tratta di un ritorno di fiamma, visto che i primi dialoghi, da quanto trapela, sono partiti tempo fa.
13:55
Milan, piace Kabar del Borussia Dortmund
Il Milan è interessato ad Almugera Kabar, terzino sinistro tedesco, classe 2006, di proprietà del Borussia Dortmund.
13:45
Karlsson dal Bologna al Lecce: è ufficiale
Jesper Karlsson al Lecce in prestito secco dal Bologna: è ufficiale. L’esterno offensivo svedese, classe ‘98, vestirà la maglia numero 37.
Foto: X | @OfficialUSLecce
13:30
Ranieri su Pellegrini: "Una delle missioni è il suo recupero"
Nel corso di una intervita a Dazn, Claudio Ranieri si è soffermato su Pellegrini. Il capitano della Roma è da tempo al centro di insistenti voci di mercato: "Sicuramente una delle missioni del 2025 è il suo recupero. Lorenzo è un ragazzo sensibile, non è il classico romano che si lascia tutto alle spalle", ha spiegato Ranieri.
13:15
Calciomercato, tutti gli aggiornamenti
Notizie, approfondimenti e indiscrezioni. LA SEZIONE DEDICATA AL CALCIOMERCATO DE IL CORRIERE DELLO SPORT
13:00
Salernitan, Valentini sul mercato
La Salernitana ha presentato il nuovo allenatore, Roberto Breda, e il nuovo direttore sportivo, Marco Valentini: “Se la Salernitana ha 18 punti c’è un problema strutturale che abbiamo valutato. Non mi è stato dato nessun diktat su acquisti e cessioni. Bisogna intervenire in attacco, non ho mai visto una squadra fare bene senza attaccanti che fanno gol. Ho un budget importante, ma non voglio parlare di cifre".
12:45
Cagliari, Nicola: "Il mercato? Non mi interessa, domani gioca Scuffet"
Alla vigilia del lunch match con il Monza, Davide Nicola resta concentrato sul campo, mettendo da parte le voci di mercato: "Il mercato? Non mi interessa, in porta giocherà Scuffet e farà una grande partita". Questa la scelta del tecnico dei sardi, nonostante la trattativa in corso tra Cagliari e Napoli per uno scambio Scuffet-Caprile.
12:30
Valencia, c'è la firma dell'ex Roma Sadiq
Umar Sadiq è un nuovo calciatore del Valencia. Vecchia conoscenza del calcio italiano, arriva dalla Real Sociedad con la formula del prestito con diritto di riscatto. In Serie A ha vestito le maglie di Roma, Torino e Bologna.
12:15
Calciomercato, tutti gli aggiornamenti
Notizie, approfondimenti e indiscrezioni. LA SEZIONE DEDICATA AL CALCIOMERCATO DE IL CORRIERE DELLO SPORT
12:00
Juve, la strategia per l'attacco: Zirkzee nel mirino
Zirkzee nel mirino e Vlahovic sconsolato. Il jolly olandese vuole tornare a lavorare con Thiago Motta. LA STRATEGIA
11:45
Dinamo Zagabria, primi due acquisti per Cannavaro
La Dinamo Zagabria regala subito due innesti a Fabio Cannavaro, che ha scelto di sposare il progetto tecnico del club croato appena sei giorni fa: ufficiali gli acquisti di Nikola Galesic, difensore classe 2001 che arriva dal Rijeka, e Bartol Franjic, centrocampista classe 2000 prelevato in prestito dal Wolfsburg.
11:30
Bologna, si lavora per Biraghi
Il Bologna continua a lavorare per arrivare a Cristiano Biraghi, esterno mancino che ha un contratto con la Fiorentina fino a giugno 2026. In scadenza, invece, il greco Lykogiannis, che dovrebbe fare spazio proprio al giocatore viola in questa sessione di mercato. Operazione non semplice, servono passi in avanti da parte di tutti.
11:15
Picerno, ufficiale l'acquisto di Maselli
Il Picerno ha formalizzato l'acquisto di Sergio Maselli. Il centrocampista ex Juve Stabia arriva a titolo definitivo dal Giugliano e ha firmato un contratto che lo legherà ai lucani fino al 30 giugno 2027.
11:00
Calciomercato, tutti gli aggiornamenti
Notizie, approfondimenti e indiscrezioni. LA SEZIONE DEDICATA AL CALCIOMERCATO DE IL CORRIERE DELLO SPORT
10:45
Barcellona, c'è fiducia per Dani Olmo e Pau Victor
Nelle ultime ore, il Barcellona avrebbe ricevuto un bonifico di 28 milioni di euro dal gruppo d'investimento del Medio Oriente, che ha acquistato un pacchetto di palchi vip del rinnovato Camp Nou. Risorse utili a rispettare i parametri imposti dal fair play finanziario. Resta da capire se sarà sufficiente per un secondo tesseramento di Dani Olmo e Pau Victor, come pretende il presidente blaugrana Laporta.
10:30
Gubbio, in arrivo Tentardini
Accordo raggiunto tra Gubbio e Audace Cerignola per il trasferimento in Umbria dell'ex Catanzaro Tentardini.
10:15
SPAL, ufficiale l'acquisto di Haoudi
"SPAL - si legge nella nota ufficiale del club ferrarese - comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30.06.2026 con il Frosinone Calcio per l'acquisto a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive di Hamza Haoudi".
10:00
Calciomercato, tutti gli aggiornamenti
Notizie, approfondimenti e indiscrezioni. LA SEZIONE DEDICATA AL CALCIOMERCATO DE IL CORRIERE DELLO SPORT
9:45
Dall'Inghilterra: Napoli su Rashford
Secondo la stampa inglese, il Manchester United vorrebbe inserire nella trattativa anche Victor Osimhen, attualmente in prestito al Galatasaray. L'INDISCREZIONE
9:30
Juve, la priorità è il difensore
In casa Juventus la priorità è puntellare il pacchetto arretrato, orfano degli infortunati Bremer e Cabal, in attesa di sviluppi sul fronte offensivo. PAROLA DI GIUNTOLI
9:20
Fazzini sempre più vicino alla Lazio
Il centrocampista dell'Empoli non è stato convocato da D'Aversa per il prossimo impegno di campionato. Un segnale tanto chiaro quanto significativo: c'è la Lazio. LE ULTIME
9:10
Roma, Frattesi vuole tornare
La Roma vuole riportare a Trigoria Davide Frattesi. L'Inter alza il muro. LA SITUAZIONE
9:05
Il Napoli insiste per Pellegrini
Il club azzurro vuole fortemente il centrocampista della Roma, che vive una situazione complicata nella capitale. I DETTAGLI
9:00
Calciomercato, tutti gli aggiornamenti
Notizie, approfondimenti e indiscrezioni. LA SEZIONE DEDICATA AL CALCIOMERCATO DE IL CORRIERE DELLO SPORT