Inter, mercato da scudetto: Inzaghi punta Koulibaly e Milinkovic

L’obiettivo è quello di costruire una squadra da titolo, ma sarà necessario anche qualche sacrificio
Inter, mercato da scudetto: Inzaghi punta Koulibaly e Milinkovic© Inter via Getty Images
Pietro Guadagno
4 min

Mercato e programmi per la nuova stagione, più che rinnovo. Questo, in sintesi, il contenuto del vertice andato in scena ieri tra Inzaghi e la dirigenza nerazzurra. Il tecnico piacentino è entrato nel parcheggio sotto la sede di viale Liberazione attorno alle 16.30, per andarsene 3 ore dopo. Marotta, Ausilio e Baccin, invece, hanno proseguito a parlare anche a cena. Ad accoglierlo negli uffici del club, Simone ha trovato anche Zhang, che gli ha ribadito stima e fiducia, partecipando alle prime battute della riunione, lasciando poi il tavolo nel momento in cui sono cominciati gli approfondimenti sugli aspetti tecnici. Come premesso, non si è parlato di prolungamento del contratto di Inzaghi. L’intenzione c'è, ma non sono questi i tempi e le priorità. Più urgente, ad esempio, stabilire quando comincerà la nuova stagione, ovvero il 13 luglio, e organizzare le amichevoli necessarie per presentarsi al meglio all’inizio del campionato.

Una squadra da scudetto

In merito al mercato, è stato confermato che sarà all’insegna dell’austerity e della sostenibilità, dovendo sottostare anche al settlement agreement dell’Uefa (deficit aggregato per le prossime due stagioni massimo di 60 milioni). In sostanza, gli innesti dovranno essere “coperti” dalle cessioni o dalle uscite dei giocatori in scadenza. Dalla campagna acquisti, comunque, dovrà uscire un’Inter competitiva e il grande obiettivo della stagione sarà nuovamente lo scudetto, al di là di continuare ad essere protagonisti in Europa. Per riuscirci, evidentemente, servirà, ad esempio, coprire due vuoti nell’organico. Innanzitutto quello che si aprirà con l’addio di Skriniar. Ma anche la necessità di aggiungere in attacco un elemento che sappia saltare l’uomo e creare superiorità (Lukebakio?): prenderà il posto di Correa, ma occorrerà comunque da sostituire Dzeko, che, a meno di sorprese, non rinnoverà.

Gli obiettivi di mercato dei nerazzurri

Per la difesa, invece, ora il mirino è puntato su Koulibaly. Come si può leggere anche a parte, l’ex-Napoli sarà uno degli argomenti dell’imminente incontro con il Chelsea. In viale Liberazione si augurano che attraverso l’asse con i Blues possano nascere occasioni interessanti, al di là del prestito bis di Lukaku. Anche a costo di sacrificare Onana, evidentemente. Nel caso, allora sarà fondamentale scegliere al meglio il sostituto. Al momento, la scelta pare ristretta a Vicario e Mamardashvili. Rimanendo nel reparto arretrato (venerdì De Vrij firmerà il rinnovo biennale), piace pure Bisseck, centrale tedesco, classe 2000, di proprietà dei danesi dell’Aarhus. Può arrivare alla Pinetina pagando la clausola rescissoria da 7 milioni di euro.

I due sogni in mezzo al campo

Anche a centrocampo, comunque, sono previste novità. Se non altro perché dovrà essere sostituito Gagliardini. Mentre la partenza di Brozovic, in questo momento, è tutt’altro che scontata. A meno di offerte molto sostanziose, o di una richiesta per andare via, Epic resterà a disposizione di Inzaghi. C’è però l’idea di fare un innesto di sostanza in mediana, con due nomi in cima alle preferenze: Milinkovic e Frattesi. Costano parecchio entrambi, ma si potrebbe comunque ragionare sulla formula giusta, che sia compatibile con le necessità di viale Liberazione. Più semplice farlo con il Sassuolo, un po’ meno con Lotito. Anche se con la Lazio bisognerà comunque sedersi a breve, dovendo trovare l’intesa per il riscatto di Acerbi. Ecco, questa operazione è ritenuta una priorità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA