Lazio, arriva Guendouzi: tutti i dettagli dell’operazione

Il centrocampista è atteso oggi a Roma. Con il Marsiglia è tutto chiuso: c’è inserita anche una percentuale sulla futura rivendita
Lazio, arriva Guendouzi: tutti i dettagli dell’operazione© Getty Images
Daniele Rindone
4 min
ROMA - Colpo su colpo, è arrivato il settimo: Matteo Guendouzi. Lotito e Fabiani hanno chiuso ieri per il francese, s’aggiunge agli acquisti di Kamada e Rovella, tutti nuovi volti del centrocampo post-Milinkovic. Guendouzi è atteso oggi a Roma, salvo imprevisti. E domani effettuerà le visite mediche. La Lazio ha strappato il sì dell’OM dopo il rilancio di sabato: i bonus inseriti nell’offerta da 18 milioni, 13 milioni fissi più 5, sono stati previsti affinché siano facili da raggiungere. In più è stato riconosciuto un 10% di incasso da versare in caso di futura rivendita. I francesi si sono convinti. Guendouzi firmerà un contratto di cinque anni a 2,5 milioni più bonus, si sfrutterà anche il Decreto Crescita per limitare il peso del costo. Guendouzi ha giocato l’ultima partita con l’Olympique sabato, è entrato all’80'. A fine gara il Velodrome gli ha dedicato un tributo speciale. Lotito ha chiuso l’operazione senza cessioni, in un primo momento l’affare era vincolato alla partenza di Marcos Antonio o Basic (ma il croato non ha mai dato disponibilità alla cessione). E’ stato uno sforzo obbligato per il presidente nei giorni in cui la Roma trattava Lukaku e la piazza laziale rumoreggiava.  

Guendouzi e la richiesta di Sarri

Sarri aveva chiesto un centrocampista in più, è arrivato. Matteo Guendouzi è un suo vecchio pallino, si racconta che rimase impressionato dal suo talento durante Chelsea-Arsenal, finale di Europa League del 2019 vinta da Mau 4-1. Il francese entrò al 66', sfruttò quei minuti per suscitare l’interesse del Comandante. Guendouzi darà fisicità al centrocampo, è alto 1,85, è tecnico, sa essere raffinato, gli piace fare la “guerra”, è finito anche in qualche rissa, meglio evitarle. Il centrocampista riccioluto ha già esperienza internazionale, pur avendo 24 anni. Ha giocato nell’Arsenal e nell’Hertha Berlino prima che nell’OM, ha esordito in Champions e in Europa League. Chissà se ha imparato a tenere a freno l’indole guerriera, a volta è stata uno svantaggio, l’ha fatto passare per ribelle. Emery, quand’era all’Arsenal, di lui diceva Guendouzi gioca «con spirito, ma non penso abbia perso il controllo». Sta a Sarri aiutarlo a consacrarsi. 

La situazione Bonucci: affare last minute

Il mercato non è chiuso. Lotito tiene in canna il nome di Bonucci. Sarri preferirebbe non pregiudicare gli equilibri della difesa, il presidente è convinto che la squadra abbia bisogno di un giocatore d’esperienza. Bonucci neppure ieri ha firmato con l’Union Berlino, avrebbe ricevuto un’offerta dal Genoa, avversario della Lazio all’Olimpico. Ha in testa i biancocelesti e fin quando ci sarà la possibilità di giocarci vuole tenere aperto il canale. Il mercato chiuderà venerdì, dopo l’operazione Guendouzi la società biancoceleste si concentrerà sulle mosse finali. Bonucci è l’unica al momento presa in considerazione. Per il difensore è pronto un contratto di un anno con opzione legata al raggiungimento della Champions. Bonucci ha 36 anni, pensa d’avere ancora tanto da dare e non vorrebbe perdere la Nazionale. E’ in guerra con la Juve, minaccia una battaglia legale dopo l’esclusione. Il suo contratto scadrà nel 2024, i bianconeri sono disposti a riconoscergli una buonuscita o a pagarne parte dell’ingaggio pur di cederlo entro venerdì. E’ un’operazione che può chiudersi o saltare al fotofinish. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA