Si è aperta in mattinata la lunga e intensa giornata nel centro sportivo di Formello. Prima del confronto con Tudor, è stato infatti il momento di mettere nero su bianco la firma del primo acquisto, quello di Loum Tchaouna. Si tratta di un giocatore che la Lazio seguiva e apprezzava da tempo, scelto per prendere il posto di Felipe Anderson, tornato in Brasile per vestire la maglia del Palmeiras. Stavolta non ci sono stati colpi di scena, l'accordo di massima già trovato nei giorni scorsi è stato confermato dal suo agente Badou Sambague, che si è presentato nel quartier generale biancoceleste per parlare con il ds Fabiani.
Lazio, ecco Tchaouna
L'intesa è su un quadriennale (con opzione per il quinto) da un milione di euro a stagione più bonus, in attesa dell'annuncio ufficiale che arriverà non appena saranno ultimate tutte le pratiche burocratiche relative al pagamento della clausola rescissoria da 8 milioni con la quale l'attaccante si libererà automaticamente dalla Salernitana (che a sua volta riconoscerà al Rennes il 40% della cifra, circa 3,2 milioni). Compirà 21 anni l'8 settembre, rappresenta un investimento per il presente e per il futuro, sulla scia delle linee guida espresse chiaramente dal direttore sportivo. È nato a N'Djamena, in Ciad, ma ha il passaporto francese, che gli ha permesso di completare tutta la trafila nelle nazionali giovanili dei Bleus. Al suo primo anno in Serie A si è comportato bene, mettendo in mostra la sua velocità e il suo talento, dimostrando al tempo stesso ampi margini di crescita. Ha anche realizzato 4 gol in campionato (altri 2 in Coppa Italia), uno dei quali proprio alla Lazio: un colpo di testa inutile ai fini del risultato per la Salernitana, ma importante per lui in ottica di calciomercato.
Gli altri colpi
Dopo di lui, adesso la Lazio è a caccia di altri colpi, un po' in tutti i reparti. Sono tantissimi i nomi accostati al club biancoceleste nelle ultime settimane, pochi quelli che hanno ottenute delle conferme. Tra questi sicuramente Calvin Stengs del Feyenoord, 6 gol e 14 assist nell'ultima Eredivisie. Il 25enne sarebbe un nome di qualità ed esperienza internazionale che potrebbe raccogliere l'eredità di Luis Alberto, garantendo fisico, qualità e visione di gioco. Altro profilo sul taccuino di Fabiani è quello di Eduard Spertsyan, classe 2000 russo (naturalizzato armeno) del Krasnodar. Nell'ultima Premier Liga, giocando da trequartista, ha segnato 11 gol e servito 7 assist in 29 partite. Con la sua nazionale viene utilizzato spesso anche da mezzala, ha gamba e qualità che farebbero comodo a prescindere dal ruolo. Un po' più indietro c'è invece l'opzione Yazici del Lilla, seguito dalla Lazio già dal 2019, quando era un giocatore del Trabzonspor. Non rinnoverà il contratto con i francesi e tra pochi giorni sarà a tutti gli effetti un calciatore svincolato. Potrebbe rappresentare un'opportunità interessante per Lotito e Fabiani, anche se su di lui c'è il Milan (dove ritroverebbe Fonseca in panchina).