Bigon: “Spero nello scudetto del Napoli. Dal Bologna prenderei tre giocatori”

L'ex dirigente azzurro a Radio Marte: “Gli anni partenopei sono stati i più belli. Incontrammo Dybala quando era ancora in Argentina. Regalerei a Spalletti Svanberg, Arnautovic e Schouten”
Bigon: “Spero nello scudetto del Napoli. Dal Bologna prenderei tre giocatori”© FOTO SCHICCHI
6 min

Riccardo Bigon, dirigente ex Bologna e Napoli, ha parlato al programma 'Si gonfia la rete' di Radio Marte. Ha ricordato gli anni in azzurro, ha dato consigli di mercato, ha rivelato alcuni aneddoti, facendo capire di essere rimasto un grande fan della squadra di Aurelio De Laurentiis tanto da sperare nello scudetto.

Bigon: “A Napoli una bella avventura, siamo rimasti sempre competitivi”

Parte proprio dagli anni sotto il Vesuvio Bigon: “Gli anni a Napoli sono stati tra i più belli in assoluto dal punto di vista professionale. È stata una bella avventura perché era un Napoli in fase di crescita. Si è concretizzato grazie al lavoro di tutti. Quando è andato via Cavani, è venuto Higuain, non siamo stati male dopo. Veramente una bellissima avventura fatta di costruzione di una squadra che veniva da una promozione ed è arrivata a fare una cavalcata incredibile in termini di patrimonio tecnico e questo ha permesso al club di reggere l’alto livello per anni. Ed è difficile da mantenere una volta raggiunto, essendo nella Serie A italiana. Il Napoli è riuscito a mantenere il posto in Champions e lottare tra le prime restando in alto, questa è stata una bella soddisfazione per me e penso una bella avventura per tutti”.

Bigon: “Ho portato Cavani a Napoli, con grande fatica”

Il Matador Cavani a Napoli è una sua brillante operazione. Dice Bigon: “Cavani a Napoli? Sì, l’ho portato io e pure con grande fatica. Il nostro preliminare di Europa League fu giocato quando venne ufficializzato il passaggio di Quagliarella alla Juventus e Cavani disputò con noi la sua prima partita. Non fu accolto benissimo dai tifosi, ma va detto pure che non mancava la tensione. È giusto che ci sia tensione in un posto come Napoli. Lui fece due gol e da lì cominciò tutto”.

Bigon: “Koulibaly e Mertens? Li ho portati io, con l'aiuto di altri”

Altri colpi firmati Bigon a Napoli: “La modestia fa parte del mio carattere, ma anche perché credo non sia corretto andare a sbandierare giocatori presi, perché il lavoro non lo si fa da soli. Potrei citare Koulibaly e Mertens per esempio, ma non ho lavorato da solo. Sono state fatte tante cose belle per i tifosi che devono beneficiare del nostro lavoro. Io di Napoli rimango innamorato, ma noi professionisti dobbiamo fare il nostro dovere. Nella mia vita ho sempre puntato sul lavoro, sui fatti e sui risultati ottenuti”.

Bigon: “Ci spero da un po' di anni nello scudetto al Napoli”

Ha un sogno, Bigon, ed è che il Napoli primeggi in campionato: Scudetto al Napoli? Ci spero da un po’ di anni, ci ho sperato anche quando ero lì e si poteva raggiungere in uno degli anni trascorsi. Nell’ultima stagione il Napoli poteva vincerlo. Come diceva Benitez, bisogna nuotare per non morire, la capacità di reggere 10 mesi a quei ritmi lì non è facile. Dal punto di vista tecnico è stato fatto quello che si doveva fare questa stagione. Penso che essere tornati in Champions League permetta al club di essere sempre ai massimi livelli del calcio europeo. Un club deve tentare di restare a quei livelli lì il più a lungo possibile. Noi ce lo abbiamo portato e quelli che lavorano adesso al Napoli lo stanno tenendo in alto”.

Bigon: “Dybala ci interessava molto, ma aveva fatto solo la B”

Rivela, l'ex Napoli, di un incontro avvenuto con Paulo Dybala quando ancora non era la Joya di oggi:  "Incontrammo di persona Dybala in Argentina quando giocava ancora lì e lo tenevamo d’occhio, parlammo col suo agente anche e si parlava anche di cifre molto importanti per un ragazzo che aveva fatto un campionato di B, ma noi eravamo molto interessati. Non era facile prenderlo, anche perché era extra comunitario. Quando poi andò dal Palermo alla Juve le cifre lievitarono troppo”.

Bigon: “Arnautovic, Schouten e Svanberg sono da Napoli”

Consigli per gli acquisti: “Da Bologna prenderei Arnautovic, Schouten e Svanberg per Napoli, hanno il livello per stare in una squadra così di prima fascia”. Il suo futuro non è ancora delinato: “Io alla Salernitana? La situazione non è andata a buon fine perché ero appena uscito da 6 anni di Bologna e non era facile ripartire. Ho fatto 18 campionati di Serie A consecutivi, ho 50 anni e volevo qualche giorno per pensarci e per capire cosa ero pronto a fare in quel momento. Giustamente il presidente Iervolino non poteva aspettare quelle che erano le mie esigenze in quel momento. Sono stati dei colloqui molto interessanti con Iervolino. Poi magari dopo 10 giorni avremmo avuto idee differenti”.

Bigon: “Diritti d'immagine, vi dico tutto”

Scuola De Laurentiis per Bigon sui contratti ai calciatori: “I contratti di diritti d’immagine? Sono stati una scuola per me. Nel mio primo periodo era importante che De Laurentiis desse una linea forte come ha fatto, ha dato un segnale forte al movimento calcistico. Al di là del caso specifico dell’operazione che può essere saltata che può essere una su cento, ha dato una forza al club che ha avuto una sua immagine nel calcio italiano e internazionale. Questa forza ha permesso al Napoli di mantenere la competitività con gli altri club in Italia”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA