Conte disegna un nuovo Napoli: tutte le mosse di mercato

Il tecnico aspetta rinforzi e Mario Rui non si allenerà con il gruppo fino a sabato: è in uscita. Dopo Folorunsho, valutazioni sul futuro di Meret
dal nostro inviato Fabio Mandarini
5 min
La rivoluzione di Antonio Conte è entrata nel vivo sabato, quando il ds Manna aveva praticamente chiuso la cessione del centrocampista Michael Folorunsho all'Atalanta. Un'operazione inaspettata da 15 milioni di euro più 3 di bonus, sorprendente tanto quanto la scelta di cedere un giocatore fresco di rinnovo fino al 2029, firmato a Castel di Sangro all'inizio del ritiro, saltata il giorno dopo per una questione legata alla futura rivendita - il Napoli voleva garantirsi il 30% - e per l'impellente necessità della Dea di concentrare gli investimenti sul sostituto dell'infortunato Scamacca. La rivoluzione, però, non s'è fermata: ieri Mario Rui non ha ricominciato la preparazione insieme con il resto del gruppo dopo il giorno e mezzo di riposo concesso dal tecnico, e nel pomeriggio il club ha comunicato di avergli concesso una parentesi di riposo fino a sabato, data della partita di Coppa Italia contro il Modena. Che Mario, evidentemente, salterà: la realtà è che è in uscita e il suo agente Giuffredi sta lavorando a una nuova destinazione. Appuntamento dopo la coppa. Ma non finisce mica così, sia chiaro: tra oggi e domani calerà il sipario sulla cessione di Gianluca Gaetano al Parma per 8 milioni più 2 di bonus; Cagliari battuto al fotofinish, però sempre in lizza per Walid Cheddira. Un altro uomo in lista-partenze con un bel seguito in A (Empoli, Parma, Venezia, Verona) e all'estero (Espanyol e Tolosa). Lo vogliono tutti in prestito, il Napoli vuole venderlo. Stesso discorso per Jens Cajuste: dopo aver rifiutato il Galatasaray, è vicino al Brentford, e dunque alla Premier, in prestito con obbligo di riscatto. Da sciogliere anche il nodo Simeone.  

Napoli, riflessioni su Meret e il nodo portiere

Il gran finale, però, riguarda un insospettabile: riflessioni in corso sul futuro di Alex Meret. Fino a qualche giorno fa portiere titolare in copertina e al centro di una trattativa di rinnovo del contratto in scadenza 2025. Situazione da approfondire, da maneggiare con cura, e nel frattempo cominciano a venir fuori un po' d'idee relative a profili sul mercato da tener presenti: il nome di Kepa Arrizabalaga, 29 anni, ha fatto un giro lungo e tortuoso e poi è riemerso tra le stesse montagne in cui si era perso nell'estate 2022, all'alba dello scudetto. Quando il Napoli aveva deciso di puntare su uno tra il basco e Navas e quando Alex, per una notte o giù di lì, era stato a un passo dallo Spezia. Kepa ha un contratto fino al 2025 con il Chelsea - sei portieri in rosa - e un ingaggio da 6 milioni: spalmandolo su più anni, potrebbe diventare una chance. Anche insieme con lo stesso Meret, mica necessariamente in alternativa. Per ora, valutazioni senza contatti.  

Napoli, ancora tre colpi in entrata

Uscite e poi entrate, certo. Il ds Manna, bravo a chiudere in largo anticipo gli acquisti di Spinazzola, Buongiorno e Rafa Marin, ha già dipinto il quadro del futuro. Ci sono la cornice e i contorni di tre volti soltanto da colorare quando il gioco delle cessioni sarà definitivamente concluso: i centrocampisti Marco Brescianini del Frosinone, 24 anni e una valutazione di 12 milioni di euro, e lo scozzese Billy Gilmour del Brighton, 23 anni e una prima offerta da una decina di milioni di euro rifiutata dagli inglesi che il Napoli ritoccherà con i tempi giusti, forte del suo placet. E ancora: pressing asfissiante su David Neres, esterno brasiliano del Benfica, 27 anni e una richiesta di 25 milioni firmata dal club portoghese, che secondo i piani dovrebbe andare a completare il parco degli uomini da schierare alle spalle della punta. Oggi è in agenda un incontro con il suo agente: la trattativa entra nel vivo. Manna ha già scritto le tre trame e nei prossimi giorni, una volta definite le cessioni di Gaetano e Cajuste, firmerà anche il finale delle storie. O il quadro, che dir si voglia.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA