© Getty Images
Per uno che entra, forse uno che esce. Da una parte Assignon, dall'altra Abraham. La Roma sembra aver individuato il giusto profilo per ricoprire il ruolo di terzino destro lasciato scoperto dopo l’epurazione di Rick Karsdorp e ora vuole puntare definitivamente su Lorenz Assignon del Rennes. Florent Ghisolfi è pronto adesso a trattare con Massara per cercare di strappare la condizione più vantaggiosa per regalare a De Rossi l’esterno prima dell’inizio del campionato. I rapporti tra la Roma e il Rennes sono ottimi grazie alla cessione per 23 milioni di euro di Enzo Le Fée, non per questo però l’operazione si preannuncia semplice.
La trattativa per Assignon: il punto
La dirigenza giallorossa nelle ultime ore ha recapitato a Massara la prima offerta: prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro. Richiesta rispedita però al mittente, poiché il Rennes vuole cedere a titolo definitivo il giocatore che ha trascorso gli ultimi mesi della passata stagione in prestito al Burnley e non ha intenzione di tenerlo in rosa. La valutazione del giocatore di 24 anni si aggira attorno ai 10-12 milioni: un prezzo che può scendere inserendo qualche bonus facile. L’intenzione della Roma adesso è di ragionare su un'offerta che possa allettare il club francese, magari presentando 7-8 milioni, aggiungendo qualche bonus e un diritto di riscatto che può diventare obbligo ma condizionato a determinate prestazioni del giocatore.
Il sì di Assignon
Intanto la Roma si è mossa con il giocatore e ha trovato un accordo di massima sul contratto. Il giocatore ha dato la sua preferenza alla Roma, convinta sia del progetto, sia naturalmente del blasone del club. Dal Rennes, al Burnley, alla Roma il salto di qualità è più che evidente. Inoltre in giallorosso ricoprirebbe anche il ruolo di titolare, alternandosi poi nel corso della stagione con Celik. Insomma, i presupposti per chiudere la trattativa ci sono, adesso le parti dovranno trovare un punto di incontro. La Roma continua a lavorare anche sulle cessioni. Quella di Abraham è naturalmente la principale. L’Everton affrontato ieri dalla Roma è uno di quei club in Premier League alla ricerca di un centravanti e interessati al giocatore. E non è quindi un caso che Ghisolfi dopo la partita abbia parlato a lungo con Kevin Thelwell, ds dell'Everton. E il tema non poteva che essere la situazione dell’inglese che resta anche nel mirino del Milan, seppur nell'ultimo periodo non siano stati fatti passi avanti. I due dirigenti si sono confrontati a bordocampo al termine della gara, quando tra l'altro Abraham era poco distante e stava rilasciando le interviste: «È la mia prima preparazione post infortunio, è la mia stagione e voglio dimostrare che sono tornato. Le voci fanno sempre piacere perché vuol dire che si sta facendo bene, ma per quanto mi riguarda sono qui con la Roma e a disposizione per fare il massimo. Dovbyk? Gli ho dato il benvenuto, sono abituato alla concorrenza». Il Milan monitora la situazione, così come il suo amico Tomori: «Ci sentiamo molto spesso, qualche volta ci scambiamo messaggi e video. Ma sono pienamente concentrato e con la testa qui a Roma».