Ajax-Tottenham 2-3: Lucas Moura ribalta tutto, Pochettino in finale!

Partita incredibile: vanno avanti i Lancieri con De Ligt e Ziyech, poi il brasiliano segna una tripletta pazzesca e manda gli Spurs in finale
Ajax-Tottenham 2-3: Lucas Moura ribalta tutto, Pochettino in finale!© Getty Images
Alessandro Menghi
TagsChampions LeagueajaxTottenham

AMSTERDAM - È la favola che si spezza e il sogno che non si trasforma in realtà e diventa quello del Tottenham, che elimina all'ultimo respiro l'Ajax con un 3-2 pirotecnico grazie alla tripletta di Lucas Moura. Ribaltati i gol di De Ligt e Ziyech, in finale di Champions League gli Spurs troveranno il Liverpool.. Manca l'ultimo capitolo per scrivere il finale, appuntamento dato ai Reds l'1 giugno al Wanda Metropolitano. 

Pochettino in ginocchio: lacrime di gioia in campo
Guarda la gallery
Pochettino in ginocchio: lacrime di gioia in campo

GIGANTE DE LIGT - La sorpresa dell'ultimo secondo è l'assenza di Neres in attacco per infortunio al tendine del ginocchio e la presenza di Dolberg dal 1' accanto a Tadic e Ziyech nel tridente dell'Ajax. Cambiano gli uomini, ma non lo spirito e l'approccio della squadra di Ten Hag, subito aggressiva e ai suoi soliti ritmi. Ci mette 4' per far saltare sui seggiolini il pubblico dell'Amsterdam Arena e far volare in grande stile Lloris, decisivo a mano aperta sul sinistro deviato di Tadic. Dall'angolo il portiere francese, però, non può nulla sul gigante De Ligt, che sale in cielo e sovrasta tutti spingendo di testa in porta la palla dell'1-0 (5'). Schizzano in piedi per la gioia sulla panchina olandese, l'Ajax ha già azzannato la gara.

REAZIONE TOTTENHAM - Il Tottenham prova a schivare i cazzotti dei Lancieri e a rifilarne qualcuno: un minuto dopo il gol incassato, Son accelera e il suo cross si trasforma in un tiro che centra il palo con Onana sorpreso e immobile. L'attaccante coreano è la prima minaccia per la difesa dell'Ajax, sguscia e si infila tra le maglie avversarie. Al 23' Lucas Moura taglia ma Dele Alli imbuca per Son, controllo e colpo di punta che non trova fortuna. Ancora Spurs, il tentativo di Eriksen arrivato a rimorchio è centrale e comodo per Onana. La risposta dei padroni di casa è affidata all'assolo di Tadic, il mancino da posizione defilata è troppo stretto per entrare sul palo lungo. 

Champions, il Tottenham vola in finale con una tripletta di Lucas Moura. Ajax eliminato
Guarda la gallery
Champions, il Tottenham vola in finale con una tripletta di Lucas Moura. Ajax eliminato

TERRA-ARIA DI ZIYECH - Lì dove fallisce Tadic, riesce Ziyech. I ruoli si invertono e il serbo veste i panni dell'ispiratore: dal fondo, vede il compagno staccato al limite dell'area che di prima intenzione con un gran sinistro incenerisce i riflessi di Lloris con un terra-aria di pregevole fattura. Micidiale 2-0 che arriva nel momento migliore degli uomini di Pochettino e che manda l'Ajax al riposo con il triplo vantaggio tra andata e ritorno. 

FINALE PAZZESCO - Al Tottenham servono tre gol per ribaltare tutto, dentro Llorente allora per dare più peso in attacco. Al 53' Dele Alli viene pescato libero in area e di piatto esalta Onana che come un gatto vola per murare in angolo. Altri due minuti e gli ospiti accorciano con Lucas Moura, infilatosi in velocità e freddo davanti alla porta. L'Ajax accusa il colpo, gli Spurs non si fermano. Al 59' arriva anche il 2-2: Onana è prima miracoloso sulla conclusione di Llorente, poi pasticcia con Schone e regala a Lucas Moura la doppietta, bravo a districarsi in dribbling prima di trovare lo spiraglio per il tiro vincente. È di nuovo tutto in bilico. Ziyech dà la scossa, al 63' va ad un passo dal 3-2, sfiorando la rete all'altezza del dischetto. Al 79' si ripete, questa volta il palo strozza l'urlo in gola. Non c'è un attimo di riposo, si lotta su ogni pallone e l'Ajax difende ora con la paura di rovinare tutto. All'87' mischia in area, Vertonghen raccoglie e di testa colpisce la traversa. Il finale è accesissimo e all'ultimo respiro succede l'impensabile: Lucas Moura di sinistro firma la tripletta che condanna l'Ajax e rompe l'incantesimo. Tottenham in finale.

Champions, i migliori video

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti