Atalanta-Real Madrid, Hierro snobba Gasperini: "Niente paura"

L'ex capitano delle Merengues, pur rispettando la Dea, non ha dubbi: "Ai miei tempi i top club italiani erano ben altra cosa"
Atalanta-Real Madrid, Hierro snobba Gasperini: "Niente paura"© EPA
2 min

“Con tutto il rispetto del mondo, l’Atalanta è una squadra meravigliosa che gioca un calcio molto offensivo, ma ai nostri tempi i club italiani che abbiamo incontrato erano di diversa caratura". Così al quotidiano spagnolo AS, l'ex capitano dei Blancos Fernando Hierro commenta la doppia sfida di Champions League che vedrà la formazione di Zidane sfidare quella di Gasperini (andata a Bergamo il 24 febbraio, ritorno a Madrid il 16 marzo). "Se penso a Juve, Inter, Milan, è ben altra cosa - continua Hierro -. Gli italiani, a quei tempi,  erano i dominatori d’Europa. Si sono sempre distinti per potenza fisica e tattica. Erano due concetti che funzionavano molto bene. Poi nel primo decennio degli anni 2000 li abbiamo subentrati. Ecco perché il Madrid ora deve avere fiducia nelle sue possibilità, perché l’Atalanta non è una da cui lasciarsi intimorire”.

Real Madrid, dubbio Benzema contro l'Atalanta, Zidane preoccupato

Hierro: "La Juve del 2003 era fantastica"

Per Hierro ricordi agrodolci contro le formazioni del nostro Paese, affrontate 15 volte in carriera: due, entrambe da dimenticare, contro il Milan, gioie e dolori contro la Juventus, incontrata cinque volte, due partite contro Torino e Lazio, una contro l’Inter e tre con la Roma. “Erano molto organizzate tatticamente. Il primo ricordo è il Milan di Sacchi. Io non c’ero ma i miei compagni mi hanno parlato di quel 5-0. L’ultima volta invece è stata contro la Juve, nel 2003. Una squadra straordinaria, perdemmo 3-1, Figo sbagliò un rigore, Ronaldo si infortunò e il gol di Zidane non ci è bastato. Avrei voluto salutare l’Europa e la Champions vincendo. Incontrare le italiane mi ricorda anche la Septima, la Coppa più importante della storia recente del Real. Vincere è stato importante per liberarci di una ossessione di una vittoria che non arrivava da 32 anni”.

Il Real Madrid vince ancora. Carvajal ko: niente Atalanta


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video