Champions, i gironi: Inter col Real, Juve col Chelsea

A Istanbul è iniziata la 67ª edizione dell'ex Coppa Campioni: Milan con Atletico e Liverpool, l'Atalanta pesca il Manchester United
Champions, i gironi: Inter col Real, Juve col Chelsea© EPA
8 min

ISTANBUL (Turchia) - La 67ª edizione della Champions League ha preso il via ad Istanbul, alle 18, con i sorteggi della fase a gironi. Le italiane presenti sono i campioni d'Italia dell'Inter, il Milan, l'Atalanta e la Juventus: i nerazzurri di Inzaghi sono stati sorteggiati con Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Sheriff Tiraspol nel gruppo D, i bianconeri di Allegri invece sfideranno Chelsea, Zenit e Malmo nel girone H. Il Milan affronterà Atletico Madrid, Liverpool e Porto nel gruppo B mentre l'Atalanta di Gian Piero Gasperini se la vedrà con Villarreal, Manchester United e Young Boys nel girone F.

Champions League, ecco i gironi

Gruppo A: Manchester City, Paris Saint-Germain, Lipsia, Club Brugge.

Gruppo B: Atletico Madrid, Liverpool, Porto, MILAN.

Gruppo C: Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas.

Gruppo D: INTER, Real Madrid, Shakthar, Sheriff.

Gruppo E: Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dynamo Kiev.

Gruppo F: Villarreal, Manchester United, ATALANTA, Young Boys.

Gruppo G: Lille, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg.

Gruppo H: Chelsea, JUVENTUS, Zenit, Malmo.

Champions League, il sorteggio live

Ore 18.49: Sorteggiata la Juve, che finisce nel gruppo H, con il Chelsea campione d'Europa.

Ore 18.47: Il Real Madrid finisce nel gruppo D, quello dell'Inter.

Ore 18.46: Inizia il sorteggio delle squadre della seconda fascia.

Ore 18.43: Premiati i migliori difensori della scorsa Champions League: sono Ruben Dias del Manchester City tra gli uomini e Irene Paredes del Barcellona tra le donne.

Ore 18.38: L'Inter è inserita nel gruppo D.

Ore 18.31: Entra in scena Giorgio Marchetti, vice segretario generale della Uefa. Vengono spiegate le regole del sorteggio.

Ore 18.30: Annunciato il vincitore del premio per il miglior portiere a livello femminile e maschile dell'ultima Champions League. Tra gli uomini si impone Edouard Mendy del Chelsea. Tra le donne vince Sandra Paños del Barcellona.

Ore 18.22: Il secondo ospite speciale è il ghanese Michael Essien, anche lui ex calciatore del Chelsea e inoltre centrocampista del Milan per una stagione. Essien e Ivanovic hanno vinto insieme la Champions nel 2012 con i Blues.

Ore 18.20: Sta per iniziare la cerimonia del sorteggio vera e propria. Viene presentato Branislav Ivanovic, uno dei due ospiti speciali. A lungo difensore del Chelsea, il giocatore serbo nella scorsa stagione ha giocato West Bromwich.

Ore 18.17: Morten Skjoldager, fisioterapista della Danimarca, spiega l'importanza del primo intervento di Simon Kjaer, capitano della Danimarca, per salvare Eriksen. Kjaer non è presenta a Istanbul, ma ha inviato un videomessaggio.

Ore 18.16: Morten Boesen, responsabile medico della Danimarca, ricorda il salvataggio di Eriksen e sottolinea l'importanza del lavoro di squadra per questo tipo di interventi.

Ore 18.12: Ceferin consegna il premio 'Uefa President's Award' agli uomini che hanno salvato Eriksen.

Ore 18.07: Un video lancia il premio speciale della Uefa che sarà assegnato a Simon Kjaer e ai medici che hanno salvato la vita a Christian Eriksen, colpito da attacco cardiaco durante la partita della sua Danimarca contro la Finlandia agli ultimi Europei.

Ore 18.06: Sale sul palco Aleksander Ceferin, presidente della Uefa.

Ore 18.05: Conducono la presentazione Pedro Pinto, uomo comunicazione della Uefa, e Laura Wontorra.

Ore 18: Inizia la cerimonia del sorteggio con una retrospettiva video sulla scorsa stagione della Champions.

Ore 17.58: Parte l'inno della Champions League ad aprire la cerimonia del sorteggio.

Ore 17.55: Il pubblico invitato sta prendendo posto nella sala del sorteggio di Istanbul. E' tutto pronto per iniziare.

Ore 17.50: Il sorteggio si svolge a Istanbul, città che ospiterà la finale di Champions nel 2023. L'ultimo atto di questa edizione si giocherà invece a San Pietroburgo il 28 maggio 2022.

Ore 17.45: Manca un quarto d'ora all'inizio al sorteggio della Champions League 2021-22. Tra poco Inter, Milan, Atalanta e Juve conosceranno le rispettive avversarie nella fase a gironi.

Dove vedere i sorteggi: tv e streaming

I sorteggi della fase a gironi della Champions League 2021-22 saranno trasmessi in chiaro su canale 20 oltre che su Sky Sport 24, live streaming su skysport.it e sito ufficiale dell'Uefa.

Fascia 1: Inter, pericolo Messi!

Nella prima fascia, insieme ai campioni d'Italia, ci sono: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea (campione in carica), Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal. La compagine allenata da Simone Inzaghi potrebbe trovarsi nel girone squadre ostiche come il Real Madrid, il Manchester United, il Liverpool, il Borussia Dortmund, il Barcellona ma soprattutto il super Paris Saint-Germain.

Fascia 2: Juve, occhio a Pep e al Cholo

Nella seconda fascia c'è la Juventus di Max Allegri insieme a Barcellona, Borussia Dortmund, Liverpool, Manchester United, Psg, Real Madrid, Siviglia. Per i bianconeri non una brutta notizia visto che eviteranno diversi club importanti (Real Madrid, Barcellona, Liverpool, Psg e Manchester United) ma attenzione al Manchester City di Pep Guardiola, ai campioni in carica del Chelsea o all'Atletico Madrid del Cholo Simeone. Questo perché nell’urna ci sono tre squadre spagnole e due inglesi e vige il divieto di derby nella fase a gironi.

Fascia 3 e 4: Atalanta e Milan rischiano grosso

I ragazzi di Gasperini sono stati inseriti nella terza fascia insieme a Ajax, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Salisburgo e allo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi. Dopo 7 anni il Milan di Zlatan Ibrahimovic torna in Champions League e lo farà nella quarta fascia con Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev, Wolfsburg, Young Boys, Malmoe, Sheriff Tiraspol. Entrambe le squadre italiane rischiano il proverbiale girone di ferro vista l'ampia possibilità di affrontare le corazzate europee: molto suggestiva l'ipotesi di ritrovare Gigio Donnarumma ed il suo Psg per i rossoneri.

Format

Sono 32 le squadre qualificate alla Champions League 2021-22 che verranno suddivise in 4 fasce per i sorteggi e a loro volta distribuite in 8 gironi. Le prime due di ogni girone accederanno agli ottavi di finale mentre le terze approderanno agli ottavi di Europa League.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video