ROMA - Per battere il muro dell’Atletico Madrid doveva accadere qualcosa di incredibile. E così è stato: un gol di Provedel, di testa all’ultimo secondo, regala un 1-1 contro il Cholo Simeone. Nel primo tempo gol di Barrios con un tiro deviato da Kamada. I biancocelesti giocano, pressano, si dannano l’anima sbattendo sempre contro la linea difensiva biancorossa. All’ultimo secondo cross di Luis Alberto per la testa di Provedel salito per il corner finale: colpo vincente per un punto che vale oro.
23:40
Parla Luis Alberto
Grande assist di Luis per Provedel. Il Mago ha parlato così: "Questo pari vale come una vittoria. Meritavamo di più, gli approcci sono stati giusti. Un gol così, con quel tiro che andava fuori… La squadra però c'è stata sempre con la testa in partita". Qui l'intervista completa.
23:20
Le parole di Provedel
“C’era tanta confusione, non ho comunicato benissimo con la panchina. Mi hanno detto quanto mancava così sono andato…". Così Ivan Provedel a Sky Sport dopo il gol all'Atletico Madrid. Qui tutte le sue parole.
23:05
Provedel e il vizio del gol
Non è il primo gol di Provedel. Già nel 2020, in Serie B con la maglia della Juve Stabia, ecco la rete del pari a tempo quasi scaduto contro l’Ascoli. Portiere-attaccante vero.
22:55
90+4' - Gol della Lazio con Provedel!
Incredibile: angolo di Cataldi respinto, poi palla dentro di Luis Alberto per la testa di Provedel che segna. Finisce 1-1 in una bolgia! Ha segnato il portiere della Lazio.
22:52
90'+3' - Oblak super su Cataldi
Gran tiro di Cataldi, Oblak si distende e fa una grandissima parata. Ennesimo angolo per la Lazio, che però non sfrutta.
22:45
85' - Luis Alberto pericoloso
Tiro da fuori forte di Luis Alberto, palla alta. Lo spagnolo chiede una deviazione, l'arbitro non concede l'angolo.
22:44
84' - Cartellini per la Lazio
Patric protesta e si becca il giallo, così come Immobile. L'arbitro stasera non fa sconti.
22:39
80' - Oblak para un tiro di Luis Alberto
Duettano Immobile e Luis al limite, poi lo spagnolo calcia rasoterra: Oblak para senza problemi.
22:36
76' - Ultimi cambi per Sarri
Pedro per Zaccagni e Cataldi per Vecino. Due giocatori molto stanchi, Sarri utilizza così l'ultimo slot.
22:30
71' - Altra grande occasione per l'Atletico Madrid. Poi lampo di Zaccagni
Griezmann per Llorente, che mette dentro un pallone basso per il tiro di Lino. Grande parata di Provedel. Subito dopo tiro cross di Zaccagni deviato da Oblak in angolo.
22:26
66' - Atletico Madrid vicino al gol
Tiro di Morata in area, ancora deviazione: palla sul palo esterno e poi in angolo. Sarebbe stata la seconda beffa... Sul cross di Griezmann girata di Morata, Provedel devia bene.
22:21
61' - Cambi per Sarri
Fuori Felipe Anderson e Kamada e dentro Isaksen e Guendouzi. Sarri disegna l'out di destra.
22:17
57' - Chance anche per l'Atletico Madrid
Molina parte dalla destra, mette dentro per Griezmann che spara incredibilmente alto.
22:15
56' - Occasione incredibile di Immobile
L'Atletico perde palla in uscita, Immobile davanti a Oblak centra il portiere: occasione incredibile per il pari. La Curva Nord gli dedica il coro, serve al bomber per riprendersi dall'occasione persa.
22:09
50' - CI prova Witsel, c'è Provedel
Azione prolungata dell'Atletico, poi arriva il tiro da fuori di Witsel: rasoterra, questa volta non c'è deviazione. Blocca Provedel e fa ripartire i suoi.
22:06
46' - Si riparte, un cambio per Simeone
Inizia la ripresa. Per l'Atletico Madrid fuori Barrios e dentro Gimenez.
21:50
45'+2' - Finisce il primo tempo
Si chiude il primo tempo di Lazio-Atletico Madrid. Avanti gli spagnoli con un gol di Barrios. Biancocelesti sfortunati con quel tiro deviato da Kamada finito in rete.
21:38
36' - Ammonito pure Sarri, poi primo cambio
Anche Sarri rimedia un cartellino giallo per aver superato l'area tecnica. Intanto Pellegrini non ce la fa, problema probabilmente ad un ginocchio in un contrasto con il piede rimasto sotto. Va dentro Lazzari con Marusic a sinistra.
21:31
29' - Segna l'Atletico Madrid: Barrios
Tiraccio di Barrios dal limite, Kamada ci mette il piede e deviazione decisiva con Provedel battuto. Un colpo di sfortuna per la Lazio che fin qui stava facendo la partita.
21:29
28' - Luis Alberto prova la magia
Cross di Marusic a mezza altezza, Luis Alberto al volo dal limite la gira al volo: palla fuori di due metri, ma grande giocata.
21:27
25' - Zaccagni ci prova su punizione
Punizione da posizione leggermente laterale: tiro forte, ma centrale. Oblak non si fida e alza sulla traversa. Buon momento della Lazio. Ammonito Griezmann per aver allontanato il pallone.
21:23
21' - Ammonito Simeone
Troppe volte fuori dall'area tecnica, il Cholo è un leone in gabbia. L'arbitro va diretto da lui e lo ammonisce.
21:20
18' - Occasion per la Lazio con Romagnoli
Angolo di Luis Alberto per la testa di Romagnoli, che la spizza senza però trovare la porta. Palla fuori di poco.
21:14
12' - Primo intervento di Oblak
Immobile tocca per Kamada, rasoterra centrale con il sinistro, nessun problema per Oblak.
21:13
11' - Ci prova Immobile, ma non tira
Palla in profondità di Vecino, controllo spettacolare di Immobile in corsa, poi Witsel recupera e non fa tirare il bomber della Lazio. Cori subito per lui.
21:05
4' - Pericoloso l'Atletico Madrid
Lino parte da sinistra, entra in area e tira: Provedel blocca, ma è fuorigioco. Si riparte da un calcio di punizione per la Lazio.
21:02
1' - Inizia la Champions della Lazio, inizia la sfida con l'Atletico Madrid
Si parte! La Lazio con classica maglia biancoceleste, Atletico con divisa biancorossa. Urlo forte dell'Olimpico con circa 50mila spettatori. “Roma e Lazio saranno sempre casa tua. Bentornato Cholo, nostro Campione d’Italia”, lo striscione dei tifosi biancocelesti per Simeone.
20:50
Prende la parola il ds Fabiani
A Sky Sport, il ds della Lazio Fabiani, ha commentato sul mercato: "Abbiamo fatto investimenti importanti, c’era bisogno di mettere in organico qualche elemento in più rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo abbassato l’età media della rosa, confidiamo nel lavoro del mister per valorizzarle al massimo questi giocatori. Milinkovic? Penso che sostituirlo non sia facile, ma ci siamo affidati a un elemento importante come Kamada e abbiamo preso anche Guendouzi. Bisogna dare il modo e il tempo a questi ragazzi. I miglioramenti li stiamo vedendo di partita in partita, anche se nelle prime gare non abbiamo accolto quello che ci aspettavamo. Non bisogna dare giudizi affrettati".
20:40
Lazio, parla Lotito
"Mi auguro che la squadra prenda coscienza dei propri mezzi e abbia all’intento la capacità di poter competere con tutti. Quando uno cambia diversi giocatori, si alterano gli equilibri dello spogliatoio". Queste le parole del presidente della Lazio, Claudio Lotito. Qui l'intera intervista.
20:33
Le parole di Immobile
Ciro Immobile, nel pre partita, ha parlato a Sky Sport. Nel mezzo dell'intervista anche una risposta a chi lo critica. Qui tutte le sue parole.
20:25
Le statistiche della Lazio in Champions
La Lazio ha sempre subito gol nelle ultime 19 partite di Champions League, dopo la vittoria per 2-0 in casa del Besiktas nel settembre 2003. Si tratta della striscia più lunga senza clean sheet tra le squadre italiane nella competizione, al pari di quella della Roma (19 tra il 2010 e il 2015).
20:10
La super difesa dell'Atletico Madrid
C'è un dato che sorprende e descrive bene l'Atletico Madrid: la difesa super. I Colchoneros hanno sempre preso pochissimi gol. Sono 50 clean sheet in 117 partite di Champions, di cui 95 sotto la guida di Simeone.
19:52
Lazio-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3) - Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
ATLETICO MADRID (5-3-2) - Oblak; Molina, Witsel, Savic, Lino, Hermoso; Barrios, Saul, Marcos Llorente; Griezmann, Morata. All. Simeone.
19:45
Il momento dell'Atletico Madrid
I Colchoneros favoriti del girone e feriti dal ko di Valencia contano assenze pesanti: Lemar, Koke, Reinildo, Depay, Soyuncu e De Paul. Simeone pronto a inventare la formazione a centrocampo.
19:30
Lazio, a te l'Atletico Madrid
Dopo un brutto inizio di campionato e il 3-1 rimediato contro la Juve allo Stadium ecco la Champions League per la Lazio. Sfida con l’Atletico Madrid, quindicesimo nel ranking Uefa, all’undicesima partecipazione consecutiva in Champions, due volte finalista con Simeone nel 2014 e nel 2016. Una corazzata che cade a proposito per tentare il riscatto.