Inno Champions League: storia, origine e testo 

Scopri la storia e le curiosità sull'iconico simbolo del calcio europeo, riconosciuto da appassionati in tutto il mondo: l'Inno della Champions League
Inno Champions League: storia, origine e testo 
4 min

L'inno della UEFA Champions League è più di una semplice melodia: è un richiamo alla grandezza, un preludio alla competizione tra le migliori squadre di calcio d'Europa. La musica di Tony Britten, ispirata dal maestro Händel, continua a essere un pilastro fondamentale dell'identità della Champions League e nonostante non sia stato commercializzato né trasmesso in radio, ha raggiunto un'incredibile popolarità. Viene suonato prima di ogni partita della Champions League e durante le cerimonie ufficiali e la sua presenza è fortemente radicata nella cultura calcistica.

Inno Champions League 

L'inno della UEFA Champions League, ufficialmente intitolato "Champions League", è diventato un simbolo iconico del calcio europeo, riconosciuto immediatamente da appassionati in tutto il mondo. Composto dal britannico Tony Britten nel 1992, l'inno è ispirato dalla "Zadok the Priest" di Georg Friedrich Händel, una delle Coronation Anthems. La particolarità di questo brano sta nella sua capacità di evocare l'atmosfera solenne e trionfale tipica delle serate di competizione, diventando un elemento distintivo delle partite di Champions League.

La storia dell'inno UEFA Champions League 

Tony Britten, incaricato dalla UEFA di creare un inno che catturasse lo spirito della competizione, ha saputo fondere l'antico con il moderno. La scelta di ispirarsi a Händel non è casuale: "Zadok the Priest" è stata composta per l'incoronazione di Re Giorgio II d'Inghilterra nel 1727 e da allora è stata suonata durante ogni incoronazione della monarchia britannica. L'adattamento di Britten mantiene l'essenza regale dell'originale, ma la trasforma in un inno che celebra i "re" del calcio europeo. L'inno è scritto in UEFA's tre lingue ufficiali: inglese, francese e tedesco. Questa scelta riflette l'unità e la diversità culturale del calcio europeo. Il testo non è lungo, ma è potente, con frasi come "Die Meister! Die Besten! Les grandes équipes! The champions!" che risuonano negli stadi prima del fischio d'inizio, accompagnando l'entrata in campo delle squadre.

Inno Champions: la prima diffusione 

Nell'autunno del 1992 le prime note dell'inno ufficiale si diffusero tra le mura dello Jan Breydel a Bruges, dell'Ibrox a Glasgow, di San Siro a Milano e del das Antas a Porto, accompagnando l'apertura del Campionato nella sua edizione 1992-1993. Dal 1995 al 2018, gli appassionati di calcio e i telespettatori hanno assistito all'introduzione di 7 diverse versioni televisive dell'inno, ognuna caratterizzata da un'identità unica e corrispondente a specifici periodi. 

Inno Champions: testo, parole e traduzione 

Ce sont les meilleures équipes - Queste sono le migliori squadre

Sie sind die allerbesten Mannschaften - Queste sono le migliori squadre

The main event - L'evento principale


Die Meister - I Maestri

Die Besten - I migliori

Les grandes équipes - Le grandi squadre

The champions - I campioni


Une grande réunion - Un grande incontro

Eine große sportliche Veranstaltung - Un grande evento sportivo

The main event - L'evento principale


Ils sont les meilleurs - Loro sono i migliori

Sie sind die Besten - Loro sono i migliori

These are the champions - Questi sono i campioni


Die Meister - I maestri

Die Besten - I migliori

Les grandes équipes - Le grandi squadre

The champions - I campioni


Die Meister - I campioni

Die Besten - I migliori

Les grandes équipes - Le grandi squadre

The champions - I campioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video