Milan stellare: Leao e Giroud ribaltano il Psg. Rivivi la diretta

A San Siro i francesi di Luis Enrique passano in vantaggio con Skriniar in avvio, ma la squadra di Pioli reagisce e vince tutto tornando in corsa per gli ottavi
Milan
Milan
  • Rafael Leão, 12'
  • O. Giroud, 50'
PSG
PSG
  • M. Skriniar , 9'
2 - 1
Finita
Champions League - 07.11.2023
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Jesús Gil Manzano
Milan
2 - 1
Finita
PSG
Aggiorna

MILANO - Il Milan si rialza nella sera più importante: "Deve essere la partita della svolta in Champions", aveva detto Stefano Pioli alla vigilia, e così è stato. I rossoneri hanno sfoderato una prova perfetta contro la corazzata Psg, vincendo in rimonta: al 9' la doccia fredda del gol di Skriniar sembrava preannunciare una serata no per il Milan che invece ha trovato praticamente subito il pari con la rovesciata di Leao. Monumentale la prova di quest'ultimo, come quella di Giroud, autore a sua volta del gol del sorpasso nella ripresa, quando il francese ha preso l'ascensore lasciando Skriniar al piano terra, e ha insaccato di testa il perfetto cross di Theo Hernandez. Il Milan torna quindi prepotentemente in corsa per gli ottavi, avendo anche lasciato l'ultima posizione di classifica, dove ora staziona il Newcastle.


23:56

Le condizioni di Pulisic: le parole di Pioli in conferenza

Nel finale, apprensione per Pulisic che dopo un movimento sbagliato ha dovuto abbandonare la contesa: "Sembra un crampo, ma è nello stesso punto dell'altra volta - ha dichiarato Pioli in conferenza stampa - speriamo che sia solo questo..."


23:54

Luis Enrique: "Partita difficile, ma è stata equilibrata"

"La squadra mi è piaciuta: dopo il primo gol abbiamo avuto molte opportunità, attaccando sempre. Ma abbiamo aiutato la partita ad essere pazza: doveva essere calcio, non tennis. Una volta attaccavano loro, una noi, questo non mi è piaciuto". E' l'analisi dell'allenatore del Psg, Luis Enrique, dopo la sconfitta con il Milan in conferenza stampa: "Mbappé e Dembele sono stati davanti a Maignan due o tre volte, dopo il vantaggio si sono difesi ed era molto difficile. La partita era difficile, ma è stata equilibrata, con due squadre simili e occasioni da una parte e dall'altra, io preferisco più controllo. Donnarumma? Il calcio è passione e i tifosi hanno mostrato la loro posizione. Ha fatto una gran partita. Milan tra le top d'Europa? Chiaramente. E' il girone più forte della Champions: mancano due giornate e tutte possono qualificarsi. Peccato per noi: vincendo ci saremmo quasi qualificati"


23:38

Giroud: "Volevamo tanto questa vittoria"

"Volevamo tanto questa vittoria, potevamo e dovevamo vincere almeno una o due partite", ha dichiarato Giroud a Canale 5: "Non ero molto preoccupato, avevamo occasioni ma dovevamo essere più precisi nell'ultimo passaggio. Stasera abbiamo fatto molto bene e sono molto orgoglioso di questa squadra. La chiave di questa vittoria? E' stata essere efficaci nelle due aree, ma anche la posizione tattica di ognuno di noi e il lavorare e sacrificarsi per gli altri: la generosità. Dovevamo essere al 110% delle nostre capacità e l'abbiamo fatto: siamo molto contenti". Giroud è intervenuto anche a Sky: "Volevamo una reazione dopo delle partite non giocate bene e questa era la serata perfetta, non abbiamo commesso gli stessi errori dell'andata. Prima vittoria in Champions, dobbiamo continuare così per qualificarci. Alla mia età mi emozioni ancora, quando segno questo tipo di gol sono molto orgoglioso. Ho 37 anni e vivo emozioni pazzesche".


23:30

Pioli: "Il Milan ha giocato con l'anima"

"Abbiamo fatto in tutto e per tutto quello che dovevamo fare, giocando con l'anima per raggiungere un risultato incredibile", è il commento di Stefano Pioli a Sky dopo il successo sul Psg: "Tanti complimenti ai ragazzi per come hanno lavorato e per come sono stati squadra. Era una partita molto importante per il girone, ora contro il Dortmund abbiamo un'altra possibilità. Credo che spesso la squadra può fare di più di quello che può dire l'allenatore, molto l'hanno fatto loro, io ho cercato di ricordare loro che squadra siamo e che percorso abbiamo fatto. Chiaro che vorrei sempre un Milan così. Sabato abbiamo sbagliato nettamente partita, ma abbiamo un nostro modo di stare in campo. E queste partite dicono molte cose, è un passo avanti importante, ora la prossima diventa molto importante se non decisiva". Su Leao: "Deve insegnare molto a Rafa: questo deve essere il suo standard. Può essere un campione ma dipende da lui. Ha fatto una partita eccezionale, come il resto del gruppo". Tra campionato e Champions sono sembrati due Milan diversi: "Non credo che sia così. Se prendiamo la partita di sabato chiarametne siamo un'altra squadra, ma con Juve e Napoli non siamo stati in difficoltà. Abbiamo pagato caro qualche gol, ma ora a Lecce vogliamo far bene per rimetterci a posto anche in campionato e non solo in Champions"


23:27

Theo Hernandez: "Una notte incredibile"

Theo Hernandez ha commentato così la vittoria a Canale 5: "Una notte incredibile, sapevamo che era una partita molto difficile. Ma abbiamo lavorato bene e per questo abbiamo vinto. Abbiamo passato momenti difficili, ma è normale, quando il Milan non vince, che ci siano fischi, ma oggi fatto bene e ora pensiamo alla prossima partita. Leao? E' un giocatore molto forte. Sapevamo che loro attavccano molto, ma abbiamo fatto bene. Adesso dobbiamo lavorare bene e concentrarci, non ci interessa cosa dicono, noi siamo uniti, con squadra e tifosi"


23:21

Leao: "Era la partita che poteva cambiare tutto"

"Miglior giocatore? Il premio è di tutta la squadra, abbiamo fatto vedere a tutti chi siamo". Così Rafa Leao al termine del match ai microfoni di Canale 5: "Sono orgoglioso della mia squadra, stiamo facendo un lavoro incredibile. Era la partita che poteva cambiare tutto, la vittoria era la cosa più importante, adesso siamo felici. Questa vittoria ci ha dato fiducia. Le critiche? Mi spingono. Io parlo in campo, faccio il mio lavoro cerco di aiutare la squadra. Crediamo alla qualificazione? Sempre. Mbappé? Un campione, per me un modello. Io cerco di essere Rafa"


23:08

Gruppo F: la nuova classifica del Milan

Dopo la quarta giornata del Gruppo F di Champions, il Borussia Dortmund sale solitario in vetta a quota 7 punti, grazie al successo (2-0) sul Necastle. Il Paris Saint-Germain, battuto a San Siro, resta invece a 6 punti ed è ora secondo. Sale al terzo posto il Milan, che con il successo di stasera si porta a quota 5, superando il Newcastle rimasto fermo a 4. Il girone è ancora apertissimo per tutte.

Milan-Psg: tabellino e statistiche

Borussia-Newcastle: tabellino e statistiche


22:59

90'+9 - Finisce qui! Il Milan batte il Psg 2-1

Triplice fischio di Gil Manzano: a San Siro il Milan batte il Psg per 2-1.


22:55

90'+6 - Barcola al cross, Maignan c'è

Barcola supera Florenzi e mette dentro il pallone, Maignan lo fa suo.


22:51

90'+2 - Out Pulisic, dentro Florenzi

Pulisc dolorante lascia il terreno di gioco, Pioli getta nella mischia Florenzi.


22:49

90' - 7 di recupero

L'arbitro Gil Manzano concede 7 minuti di recupero.


22:49

90' - Barcola al posto di Lee

Luis Enrique si gioca il tutto per tutto con la trazione anteriore: dentro Barcola, fuori Skriniar.


22:48

89' - Palo esterno di Lee

Buon lavoro di Lee all'interno dell'area, poi la conclusione impatta sul palo esterno.


22:45

86' - Sull'angolo Milan pericoloso

Battuto l'angolo, Loftus Cheek svetta ma il pallone, indirizzato nello specchio, colpisce Skriniar: sul proseguimento Okafor spara alto.


22:44

85' - Okafor subito pericoloso

Okafor si presenta con una conclusione insidiosa, Donnarumma devia in angolo.


22:43

84' - Fuori Musah e Leao, dentro Krunic e Okafor

Pioli cambia le carte: out Musah e Leao, in campo Krunic e Okafor.


22:43

83' - Tiro cross di Mbappé

Mbappé mette in mezzo un pallone a metà tra il cross e il tiro in porta, facile per Maignan.


22:39

80' - Ammonito Skriniar

Ennesima ripartenza travolgente di Leao, Skriniar lo ferma con le cattive e rimedia un cartellino giallo.


22:37

Da Noel Gallagher a David Beckham: quanti vip in tribuna per Milan-Psg

Sugli spalti di San Siro tantissimi spettatori d'eccezione. GUARDA LE FOTO


22:31

Giroud, gol da record

Il gol messo a segno da Olivier Giroud lo ha reso il marcatore francese più anziano in Champions League: a 37 anni e 38 giorni ha superato Laurent Blanc, a segno a 36 anni e 338 giorni.


22:29

69' - Mbappé in velocità, Maignan in angolo

Accelera Mbappé che decentrato cerca la porta, Maignan devia in angolo.


22:26

66' - Ammonito Musah: salta il Borussia

Musah viene ammonito: era diffidato, salterà il prossimo match, con il Borussia Dortmund.


22:24

65' - Altro cambio Psg: Mukiele per Lucas Hernandez

Cambia ancora Luis Enrique: out Lucas Hernandez, entra Mukiele.


22:23

64' - Theo Hernandez da punizione, Donnarumma in angolo

Theo Hernandez ci prova direttamente da calcio di punizione, Donnarumma devia in calcio d'angolo.


22:19

60' - Tre cambi per il Psg

Escono gli ammoniti Ugarte e Vitihna: dentro Lee e l'ex Napoli Fabian Ruiz. Esce anche Kolo Muani, entra Gonzalo Ramos.


22:14

55' - Ammonito Lucas Hernandez

Lucas Hernandez ferma la corsa di Loftus-Cheek e rimedia un giallo.


22:10

51' - Giroud! Milan in vantaggio 2-1

Gran cross di Theo Hernandez dalla sinistra, Giroud salta altissimo sovrastando Skriniar e insacca il vantaggio rossonero, 2-1. Protesta Hakimi che reclama un fallo da Leao.


22:09

49' - Ci prova Reijnders

Conclusione di Reijnders che termina a lato.


22:07

Leao e il gesto polemico verso i tifosi dopo il gol in rovesciata al Psg

Il portoghese pareggia la rete di Skriniar ed esulta in modo polemico nei confronti della sua curva: ecco cosa è successo. LEGGI TUTTO


22:05

Inizia la ripresa!

Il Milan batte il calcio d'inizio della ripresa, si riparte.


22:03

Donnarumma diventa Dollarumma: l'ironia punge sui social per Milan-Psg

Web scatenato per la contestazione al portiere dei francesi, che torna per la prima volta da ex a San Siro contro i rossoneri. GUARDA LE FOTO


22:00

Milan e Psg all'intervallo sull1-1

Succede tutto in avvio tra Milan e Psg: apre Skriniar in avvio (9'), poco dopo (12') il pari di Leao. Con questo risultato, il Psg aggangerebbe il Borussia Dortmund in vetta al Gruppo F, mentre il Milan salirebbe a 3 punti, ancora fanalino di coda visto che il Newcastle è a 5 punti. MILAN-PSG: TABELLINO E STATISTICHE


21:50

45' +1 - Termina il primo tempo

Duplice fischio di Gil Manzano: Milan e Psg tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-1.


21:48

45'+1 - Musah rischia, poi Vitinha ci prova da fuori

Musah rischia in area sulla pressione di Hakimi, il rimpallo favorisce Maigna, Poco dopo tentativo da fuori area di Vitinha, Maignan para.


21:46

45' - Destro di Hakimi sul fondo

Ci prova Hakimi, palla sul fondo.


21:45

43' - Ammonito Ugarte

Ugarte entra fallosamente su Theo Hernandez e viene ammonito.


21:43

42' - Dembele da fuori, centrale per Maignan

Torna a provarci Dembele da fuori, è centrale e Maignan fa sua la palla.


21:42

40' - Pulisic sull'esterno della rete

Lancio di Calabria per Pulisic, il primo controllo non è felicissimo, la conclusione poi colpisce l'esterno della rete.


21:38

37' - Ci prova Leao

Leao entra in area e cerca di sorprendere Donnarumma sul primo palo: il pallone termina fuori.


21:33

32' - Tomori su punizione, Donnarumma c'è

Ci prova Tomori con il destro direttamente da calcio di punizione, Donnarumma si distende alla propria destra e respinge.


21:30

29' - Ammonito Kolo Muani

Giallo anche per Kolo Muani, fallo su Tomori.


21:30

28' - Giruoud sull'esterno della rete

Riparte il Milan, Giroud al tiro, esterno della rete.


21:29

27' - Traversa di Dembele!

Conclusione di Dembele da fuori, il pallone impatta sulla traversa.


21:27

25' - Mbappé sbaglia a tu per tu con Maignan

Kolo Muani con un pallone filtrante serve Mbappé in area, il tocco del francese è impreciso a tu per tu con Maignan, palla sul fondo.


21:25

24' - Ammonito Vitinha

Primo giallo del match: lo rimedia Vitinha per un fallo su Calabria.


21:20

19' - Tentativo di Hakimi

Hakimi tenta il diagonale, il pallone sfila out sul palo opposto.


21:17

15' - Maignan, che uscita su Mbappé

Pallone delizioso di Dembele per Mbappé, Maignan in uscita bassa neutralizza alla grande.


21:14

12' - Leao pareggia in rovesciata, 1-1!

Spettacolo a San Siro: Leao serve Giroud che prova il diagonale di sinistro respinto da Donnarumma con una gran parata. Leao sulla ribattuta va in rovesciata e pareggia, 1-1.


21:13

11' - Il Milan reagisce con Musah

Gran dscesa di Calabria sulla destra palla in mezzo dove Musah solissimo calcia centrale, Donnarumma controlla facilmente.


21:11

9' - Psg in vantaggio con Skriniar!

Calcio d'angolo per il Psg, Skriniar si inserisce sulla sponda di Marquinhos e sul secondo palo si tuffa e batte Maignan, 0-1.


21:09

8' - Ci prova Mbappé

Ritmi altissimi: Mbappé servito in area prova la conclusione, Maignan si distende e neutralizza. Sul proseguimento dell'azione, corrner per il Psg. 


21:07

6' - Loftus-Cheek spara alto

Leao sulla sinistra salta Hakimi nell'uno contro uno, palla in mezzo per Loftus-Cheek che sciupa calciando alto da buona posizione.


21:04

3' - Leao tenta la conclusione

Leao si libera di Hakimi e va al tiro: facile per Donnarumma.


21:03

Donnarumma, volano banconote false in campo a San Siro prima di Milan-Psg

La protesta dei tifosi rossoneri contro l'ex portiere, per la prima volta a San Siro dopo il burrascoso addio. GUARDA LE FOTO


21:02

Donnarumma sommerso dai fischi

Il portiere del Psg prende posizione sotto la Curva Sud di San Siro, accolto dai fischi assordanti.


21:01

Inizia la partita!

Fischio d'inizio dell'arbitro Gil Manzano: ha inizio Milan-Psg. Sono i francesi a giocare il primo pallone.


20:48

Milan-Psg, curiosità della partita

Lo 0-3 nella gara d'andata è stato il primo match perso dal Milan in assoluto contro il Paris Saint-Germain, dopo che, nei primi quattro confronti tra le due squadre, i rossoneri erano rimasti imbattuti, con due vittorie e due pareggi. MILAN-PSG: TABELLINO E STATISTICHE


20:46

Tifosi del Milan furiosi con Donnarumma: insulti e fischi all'ingresso in campo a San Siro con il Psg

Il portiere azzurro è stato accolto dal coro "figlio di p..." durante il riscaldamento prepartita di Champions. LEGGI TUTTO


20:41

Gruppo F: il Borussia ha battuto 2-0 il Newcastle

Fischio finale al Signal Iduna Park: il Borussia Dortmund ha battuto 2-0 il Newcastle nell'altra gara del Gruppo F, nel quale sono anche Milan e Psg. Un gol per tempo per i tedeschi: sblocca Fullkrug al 26', raddoppia Brandt al 79'. Con questo successo il Borussia sale a 7 punti, momentaneamente al comando del girone: il Psg ne ha 6, il Newcastle 4, il Milan 2, ma parigini e rossoneri devono ancora scendere in campo. BORUSSIA-NEWCASTLE: TABELLINO E STATISTICHE


20:35

Furlani sul ritorno di Ibrahimovic: "Parliamo da mesi, vediamo cosa succederà"

L'amministratore delegato del Milan, Giorgio Furlani, è intervenuto a Sky nel prepartita: "Al Milan, storicamente, piace la Champions. Per avere le chance di andare avanti è importante fare una bella partita stasera, speriamo di farcela. Siamo tutti uniti, si vince insieme e in particolare nei momenti difficili si sta uniti. Cardinale ci preferisce quando vinciamo, speriamo di tornare a farlo. Ibrahimovic? Zlatan è un grande campione caro a tutti i milanisti, con lui parliamo da parecchi mesi, vediamo le cose come precedono. Adesso non mi metterei a parlare di ruoli, lui è una grande persona e ci tiene tanto al Milan. Ci siamo parlati, vedremo cosa che succederà"


20:31

Pioli alla vigilia: "Deve essere la partita della svolta"

Alla vigilia l'allenatore del Milan Pioli ha chiamato i suoi all'impresa: "Deve essere la partita della svolta in Champions. Dobbiamo iniziare a fare punti noi, non solo sperare in risultati favorevoli delle altre partite. Sarà difficilissima perché l'avversario è di altissimo livello. Dobbiamo crederci dall'inizio alla fine. E' il primo bivio della stagione per la Champions League ma voglio scenda in campo il Milan che conosco".


20:28

Il corteo dei tifosi del Psg è arrivato a San Siro

È arrivato a San Siro il corteo degli oltre 4mila tifosi del Paris Saint-Germain, al Meazza per la gara di Champions League contro il Milan. Partito intorno alle 18.20 da Piazzale Lotto, il corteo ha percorso le vie intorno allo stadio tra cori (anche contro il Milan), tamburi, fumogeni, petardi e anche fuochi d'artificio. Ingente il dispiegamento delle forze dell'ordine lungo tutto il percorso e anche nell'area intorno a San Siro, evitando per ora problemi e incidenti tra le tifoserie, se non per qualche tensione tra i parigini nella coda per entrare allo stadio. Nel corteo sventolavano inoltre anche diverse bandiere della Palestina.


20:26

Gruppo F: raddoppio del Borussia sul Newcastle

Nell'altra gara del Gruppo F, che comprende anche Milan e Psg, il Borussia Dortmund ha raddoppiato sul Newcastle: dopo il vantaggio messo a segno da Fullkrug al 26', nella ripresa è arrivato il 2-0. Lo ha firmato Brandt al 79'. SEGUI BORUSSIA-NEWCASTLE IN DIRETTA


20:23

Pioli col tridente Leao-Giroud-Pulisic. Il Psg risponde con Dembele-Kolo Muani-Mbappé

Il tridente con cui il Milan punta all'impresa stasera in Champions League: Leao, Giroud e Pulisic sono gli attori dell'attacco rossonero che affronterà il Psg a San Siro. L'obiettivo deve essere rialzare la testa dopo quattro partite deludenti e un solo punto conquistato, ma soprattutto trovare un gol che manca ancora nell'avventura Champions del Milan e una vittoria che sarebbe unica speranza di credere ancora nella qualificazione. A centrocampo Musah preferito a Krunic in campo con Rejinders e Loftus-Cheek. Nel PSG Gigio Donnarumma deve provare a gestire l'accoglienza ostica dei tifosi rossoneri pronti a sfottò tra banconote finte e la sua immagine stampata. Per il resto Luis Enrique conferma sostanzialmente la formazione dell'andata con davanti Dembélé, Kolo Muani, Mbappé.


20:18

Dirige Gil Manzano: i precedenti con il Milan

Gil Manzano è l'arbitro di Milan-Psg: i tifosi rossoneri lo ricorderanno per essere stato il direttore di gara nel match contro il Rio Ave, con la coda di 24 calci di rigore. Inoltre, nella passata stagione, Gil Manzano ha diretto l'andata del derby di Champions con l'Inter nella passata stagione.


20:12

Scontri tra tifoserie: accoltellato un francese

Il Questore di Milano Giuseppe Petronzi ha emesso un Daspo sportivo della durata di tre anni, nei confronti del tifoso francese arrestato la notte scorsa dalla Polizia di Stato a seguito dei disordini in zona Navigli, dove un altro tifoso del Paris Saint Germain è stato accoltellato durante una rissa con la tifoseria milanista. Al provvedimento, che ha validità su tutto il territorio comunitario europeo, si aggiunge il Daspo "Willy" della durata di un anno per il quale gli viene interdetto l'accesso ai locali pubblici della provincia di Milano. Le due tifoserie sono monitorate da ieri sera in vista del match di Champions League Milan-Paris Saint Germain in programma per le 21 di oggi. In particolare le forze dell'ordine stanno tenendo sotto stretto controllo un centinaio di tifosi francesi, in zona Porta Romana, arrivati a Milano senza avere acquistato il biglietto per assistere alla partita.


20:02

Gruppo F: il Borussia è in vantaggio sul Newcastle

Nell'altra gara del Gruppo F, che comprende anche Milan e Psg, il Borussia Dortmund è in vantaggio 1-0 sul Newcastle grazie alla rete di Fullkrug al 26'. SEGUI BORUSSIA-NEWCASTLE IN DIRETTA


19:55

Milan-Psg, le formazioni ufficiali

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, T. Hernández; Loftus-Cheek, Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Florenzi; Adli, Krunic, Pobega; Chukwueze, Jovic, Okafor. All.: Pioli.

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, L. Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembele, Kolo Muani, Mbappé. A disp.: Letellier, Tenas; Mukiele; Fabián Ruiz, Lee, Soler; Barcola, Ramos. All.: Luis Enrique.


19:49

Arrivano le squadre, cori contro Donnarumma

Prima il Milan e poi il Psg sono arrivati a San Siro, a più di un'ora dal calcio d'inizio della partita. Al passaggio del pullman dei parigini, cori contro Donnarumma da parte dei tifosi rossoneri.


Milano, stadio Giuseppe Meazza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video