Coppa UEFA Champions League: storia, valore e curiosità 

Non è un semplice premio, ma un pezzo di storia vivente del calcio, testimone delle aspirazioni di ogni club europeo. Scopri di più!
Coppa UEFA Champions League: storia, valore e curiosità 
4 min

La storia del trofeo della UEFA Champions League, conosciuto anche come "La Coppa dei Campioni", è intrisa di tradizione e prestigio, riflettendo l'evoluzione e l'importanza del calcio europeo a livello di club. Scopriamo di più su questa icona del calcio, simbolo di gloria e storia sportiva.

Champions League: genesi e storia del premio 

La genesi della più prestigiosa competizione calcistica europea per club, la UEFA Champions League, risale al 1955 e ha radici in un vivace scambio di opinioni tra la stampa inglese e francese. Tutto iniziò quando il Daily Mail britannico proclamò il Wolverhampton come la migliore squadra al mondo, una dichiarazione che suscitò il dibattito tra i giornalisti francesi del quotidiano L'Equipe. Gabriel Hanot, allora direttore di L'Equipe, fu la figura chiave che propose l'idea di una competizione che avrebbe visto sfidarsi le squadre più forti d'Europa. Sebbene inizialmente FIFA e UEFA fossero riluttanti a sostenere questa idea, temendo che l'iniziativa potesse essere presa da altre organizzazioni, decisero infine di appoggiare il progetto. Così nacque la Coupe des clubs champions européens, meglio conosciuta come Coppa dei Campioni.

Coppa Champions League: come è fatta e quanto pesa 

Il trofeo della Champions League, un simbolo di prestigio nel mondo del calcio, è frutto di un lavoro artigianale di eccezionale maestria. Creato da Jürg Stadelmann, un artigiano di Berna, vicino alla sede originale della UEFA, questo trofeo rappresenta un vero capolavoro di design e lavorazione. La realizzazione ha richiesto circa 340 ore di lavoro meticoloso, un processo che sottolinea la cura e l'attenzione ai dettagli impiegati nella sua fabbricazione. La Coppa è composta principalmente di argento pregiato, scelto per la sua bellezza e raffinatezza. In termini di valore economico, il trofeo si aggira intorno ai 9.300 euro. Ogni aspetto del premio, dalla scelta dei materiali alla fine lavorazione, è pensato per rappresentare il massimo successo nel calcio europeo, rendendolo un oggetto di desiderio per i club di tutto il continente.

Trofeo Champions: la replica

Per molti anni, fino alla stagione 2007-2008, esisteva una tradizione particolare: le squadre che vincevano la competizione per tre volte consecutive o cinque volte in totale avevano il privilegio di ricevere il trofeo originale. Tuttavia, questa pratica è stata modificata nel tempo. Oggi, le squadre vincitrici ricevono una replica del trofeo, che, a differenza dell'originale in argento, è realizzata in ottone. Curiosamente, è un'azienda italiana a occuparsi della produzione di queste copie. Queste repliche, pur essendo leggermente più piccole rispetto all'originale, mantengono l'aspetto iconico del trofeo, ma sono un po' più leggere, pesando circa 6 chili.

Le squadre che possiedono la coppa Champions League originale

Le uniche squadre che hanno avuto l'onore di possedere un esemplare originale del trofeo in argento sono il Real Madrid, l'Ajax, il Bayern Monaco, il Milan e il Liverpool, grazie alle loro eccezionali prestazioni nella storia della competizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video