Quando si gioca la Champions League: calendario, fasi e gironi 

Dalla fase a gironi fino alla finale di Champions League: ecco una breve overview sul calendario del Campionato Europeo più seguito al mondo
Quando si gioca la Champions League: calendario, fasi e gironi 
2 min

La UEFA Champions League, il torneo per eccellenza nel panorama calcistico europeo, rappresenta un appuntamento annuale di fondamentale importanza. Attraverso un percorso che si estende da settembre a maggio, il campionato incarna ormai l'essenza di un'esperienza unica sia per i protagonisti in campo sia per il pubblico globale.

Quando inizia la Champions: la fase a gironi

Il torneo inizia con la fase a gironi, che prende il via a settembre e si conclude a dicembre. 32 squadre, suddivise in 8 gruppi, si affrontano in un formato di andata e ritorno. Ogni squadra disputa 6 partite, 3 in casa e 3 in trasferta, contro gli avversari del proprio gruppo. Le partite si svolgono prevalentemente il martedì e il mercoledì sera. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzano alla fase ad eliminazione diretta, mentre la terza classificata accede all'Europa League.

Champions, l'eliminazione diretta

La fase ad eliminazione diretta inizia a febbraio, con gli ottavi di finale. 16 squadre si affrontano in incontri di andata e ritorno, dove ogni dettaglio può risultare decisivo. Questa fase prosegue con gli ottavi di finale a febbraio e marzo, seguiti dai quarti di finale in aprile.

UEFA Champions League: le semifinali 

Le semifinali, programmate tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, rappresentano un punto cruciale del torneo. In questa fase, quattro squadre competono per l'accesso alla finale, con incontri che spesso si risolvono nei dettagli.

Quando si gioca la finale di Champions League 

Il punto culminante del torneo è rappresentato dalla finale, un incontro singolo che si svolge a fine maggio in uno stadio selezionato in Europa. Questo evento non solo determina il vincitore del torneo, ma si configura anche come un appuntamento di rilevanza mondiale, seguito da milioni di spettatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video