Tutte le italiane sono scese in campo, racimolando solo una sconfitta finora, e anche l'Atalanta è imbattuta. L'Arsenal di Mikel Arteta al Gewiss Stadium non va oltre lo 0-0. Grande rammarico per la squadra di Gasperini per il rigore sbagliato da Retegui nel secondo tempo: aggiornamenti in tempo reale.
23:50
Rice: "Atalanta? In Premier non giochiamo contro squadre del genere"
Rice ai microfoni di Sky Sport: "L'Atalanta è una squadra veramente difficile da affrontare. La scorsa stagione sono stati incredibili e in questa hanno iniziato bene. L'aspetto positivo per noi è stata la fase difensiva. L'Atalanta è una squadra diversa, in Premier League non giochiamo contro squadre del genere. Noia abbiamo provato a sorprenderli, ma potevamo fare meglio".
23:40
Champions League, la classifica dopo la prima giornata: la situazione delle squadre italiane
Il quadro completo con i prossimi appuntamenti e la situazione dopo la prima giornata.
23:30
Arteta e le parole su Calafiori
Arteta dopo Atalanta-Arsenal: "Avevamo iniziato benissimo, dopo 20 minuti abbiamo perso la dominanza del gioco. Sul rigore Raya ha fatto due grandi parate. Prendo il punto e faccio i complimenti all'Atalanta. Ora testa a domenica contro il Manchester City. A questo livello è difficile giocare con l'Atalanta. Noi abbiamo tanto da migliorare. Calafiori? Ha molta personalità, prende posizione e dopo una settimana difficile per lui è entrato benissimo".
23:25
Retegui dopo il rigore sbagliato: "Mi dispiace molto"
Retegui ha parlato a Sky Sport nel post partita: "Abbiamo fatto una grande partita, ora testa alla prossima. Tutta la squadra dopo il rigore sbagliato è venuta a darmi fiducia, anche il mister. Sulla ribattuta Raya ha fatto una grande parata ma ho sbagliato anch'io. Non avevo visto il portiere che si era alzato veloce. Mi dispiace molto. Volevamo regalare i tre punti ai tifosi, ma è comunque importante iniziare così. Abbiamo giocato contro una delle migliori squadre d'Europa. Sono cresciuto molto e devo ringraziare tantissime persone, prima di tutti il mister Gilardino che mi ha dato la possibili di venire in Italia. Imparo ogni giorno e sento che sono un altro giocatore".
23:20
Gasperini: "Dispiace per Retegui, prestazione di livello"
Gasperini a Sky Sport: "Abbiamo fatto una prestazione di livello. Rivedendo il rigore la respinta era rimasta anche comoda, il portiere ha fatto una parata eccezionale. Dispiace per Retegui perché probabilmente questa è stata la sua miglior partita da quando è qui. Con Arteta ci siamo fatti i complimenti. Anche stasera l'Arsenal ha dimostrato di essere una squadra compatta e concreta. Noi usciamo da questa gara migliori. Ultimamente avevamo fatto delle buone gare, ma non ci eravamo espressi. Oggi abbiamo imparato qualcosa. Non era facile superarli, ma avevamo più possibilità noi di loro di vincerla. Ederson e De Roon hanno fatto la differenza. Lì è stato il cuore della partita".
23:10
Atalanta, le parole di Carnesecchi
Le parole di Carenesecchi nel post partita: "Abbiamo fatto una grandissima partita con un'ottima fase difensiva. Tutti noi giochiamo per queste notti qua. Sono vicino a Retegui perchè è un ragazzo per bene: non deve essere condizionato dal rigore sbagliato, è forte. Su Saka parata importante, ma voglio fare i complimenti a tutti i compagni per la fase difensiva, ho rivisto quella dello scorso anno. Punto veramente importante, risultato che dà morale. Dedico il mio esordio in Champions alla mia famiglia, alla mia compagna e a tutte le persone che mi sono vicino. Ora affronteremo il Como nel miglior modo possibile. Dobbiamo puntare a fare qualcosa di grande perchè possiamo farlo".
23:00
Champions League, i risultati sugli altri campi
Il Barcellona cade a Montecarlo, vince l'Atletico Madrid: i risultati sugli altri campi.
22:52
90' + 4' - Finisce la partita
Atalanta-Arsenal finisce 0-0: grande partita dei nerazzurri al Gewiss Stadium, rimpianto per il rigore sbagliato.
22:50
90' +2' - Angolo per l'Atalanta
Zaniolo conquista un calcio d'angolo. Batte Cuadrado, ma Gabriel anticipa tutti.
22:44
87' - Saliba salva l'Arsenal
Grande azione dell'Atalanta e bel filtrante di Ederson per Lookman che resiste fino al tu per tu con Raya ma all'ultimo interviene Saliba.
22:33
75' - Grande occasione per l'Arsenal
Havertz serve Sterling al limite dell'area che a sua volta trova l'imbucata per Martinelli: a tu per tu con Carnesecchi il brasiliano la manda alta.
22:32
74 ' - Ancora pericoloso Cuadrado
Cuadrado ci ha preso gusto: rientra ancora dalla sinistra, calcia col destro al giro ma la palla va di poco al lato.
22:31
73' - Ultimo quarto d'ora per Calafiori
Tempo di cambi: entra anche Calafiori, al rientro dopo l'infortunio subito in Nazionale, per l'Arsenal al posto di Timber. Minuti anche per Sterling che sostituisce Saka.
22:28
70' - Entra Zaniolo per l'Atalanta
Entrano Zaniolo e Bellanova per l'Atalanta al posto di Retegui e Zappacosta.
22:25
67' - Magia di Cuadrado, gol sfiorato
Il neo entrato Juan Cuadrado rientra dalla sinistra e con il destro fa partire uno splendido tiro a giro che va di poco alto.
22:15
57' - Doppio cambio dell'Arsenal: entra Jorginho
Doppio cambio di Arteta: entra Jorginho al posto di Thomas, Trossard al posto di Gabriel Jesus.
22:09
51' - Rigore parato da Raya, miracolo sulla ribattuta
Dopo il check del Var, il rigore viene confermato. Sul dischetto si presenta Retegui, Raya intuisce l'angolo e respinge. Sulla ribattuta va ancora l'attaccante nerazzurro ma lo spagnolo para con un altro miracolo.
22:06
48' - Rigore per l'Atalanta
Grande giocata di Ederson che ruba il tempo a Thomas e in area non può fare altro cje atterrarlo: per Turpin non ci sono dubbi, è rigore.
22:03
46' - Inizia il secondo tempo
Riparte Atalanta-Arsenal: stavolta primo possesso per i nerazzurri.
21:55
Champions League, gli altri risultati parziali
In campo anche il Barcellona e l'Atletico Madrid: i risultati a fine primo tempo delle altre partite.
21:46
45' + 1' - Termina il primo tempo
Finisce il primo tempo della sfida tra Atalanta e Arsenal: l'equilibrio in campo si riflette anche nel risultato: 0-0 dopo la prima frazione
21:40
39' - L'Atalanta crea ma non concretizza
Belle combinazioni sulle fasce dell'Atalanta, a destra con Zappacosta-De Ketelaere e sulla sinistra con Kolasinac-Lookman. Nerazzurri che però non riescono ad arrivare al tiro.
21:31
30' - Occasione per De Ketelaere
Gran lavoro di fisico di Retegui che pritesse il pallone in area e sposta Gabriel. L'attaccante appoggia il pallone per De Ketelaere che però la calcia fuori.
21:27
26' - Fase di stallo
Dopo il primo quarto d'ora di grande intensità, c'è una fase di stallo della partita. Si gioca molto a centrocampo con duelli fisici e giro palla.
21:19
18' - Occasione per l'Arsenal
Occasione importante per l'Arsenal: Havertz sfila sulla sinistra, la mette in mezzo all'area per Martinelli che da buona posizione la manda alta.
21:17
16' - Bella combinazione sull'asse Retegui-Lookman
Bella combinazione tra Retegui e Lookman che mette il pallone sul secondo palo per Djimsiti, ma Rice lo anticipa e mette in angolo. Nulla da corner.
21:14
13' - Punizione pericolosa per l'Arsenal: miracolo di Carnesecchi
Fallo di Ederson su Saka, punizione dal limite per l'Arsenal: batte lo stesso inglese rasoterra a giro sul secondo pallo, serve un miracolo di Caranesecchi per respingerla. Sulla ribattuta c'è Thomas, ma ancora il portiere nerazzurro salva i suoi.
21:12
11' - Attacca l'Atalanta
Prima offensiva dell'Atalanta: cross dalla trequarti di Djimsiti, Lookman di testa non ci arriva per poco.
21:07
6' - Break di Havertz
Kolasinac si fa sorprendere da Haverts che punta la linea difensiva, entra in area ma calcia fuori.
21:06
5' - Arsenal in avanti
Saka ci prova a giro dal limite dell'area, la difesa dell'Atalanta devia in angolo. Rice sul corner la mette verso Carnesecchi, respinge il portiere.
21:01
1' - Inizia la partita
Inizia la sfida tra Atalanta e Arsenal: primo possesso per la squadra di Arteta.
20:50
Atalanta, parla De Roon
Prima dell'inizio della partita anche De Roon ha parlato a Sky Sport: "Stasera è qualcosa di speciale dopo l'ultima partita giocata in Champions tre anni fa. Lo stadio è pieno, è nuovo e sono serate che non dobbiamo dimenticare. Dobbiamo essere molto intensi ed essere aggressivi. Loro giocano molto bene ma noi siamo in casa, c’è il nostro pubblico e oggi è importante mettere intensità. Stiamo facendo le cose che facevamo di solito. Facciamo tattica, in modo da poter far integrare i nuovi che hanno tanta voglia di dimostrare e giocare per noi".
20:40
I risultati delle partite delle 18:45
Buona la prima per il Benfica, il Bayer Leverkusen travolge il Feyenoord: i risultati delle partite delle 18:45.
20:30
Atalanta, le parole di Percassi
Le parole di Percassi nel pre partita: "Nuovo Gewiss Stadium? Finalmente riusciamo ad averlo completamente ristrutturato. Ci è costato tanto, ma è una grande soddisfazione. Vialli mi fece debuttare con il Chelsea contro l'Arsenal, gliene sarò eternamente grato. La speranza è quella di qualificarsi ai playoff. Stasera affrontiamo una delle più grandei squadre al mondo, sarà molto difficile come giusto che sia".
20:20
La classifica attuale della Champions League
Le partite di oggi chiuderanno la prima giornata di questa nuova Champions League: ecco come si presenta la classifica prima di Atalanta-Arsenal.
20:10
Champions League, i risultati delle altre italiane
L'ultima italiana a scendere in campo in Champions League sarà l'Atalanta: come sono andate le altre italiane nel torneo.
20:00
La formazione ufficiale dell'Arsenal
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Rice, Thomas, Havertz; Saka, Gabriel Jesus, Martinelli. All. Arteta.
A disposizione: Neto, Porter, Kiwior, Calafiori, Lewis-Kelly, Jorginho, Salah, Gower, Sterling, Nwaneri, Trossard, Butler-Oyedeji.
19:50
Atalanta, la formazione ufficiale
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini.
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Kossounou, Cuadrado, Pasalic, Zaniolo, Bellanova, Samardzic, Palestra, Brescianini, Vlahovic, Del Lungo.
19:45
Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal
Le possibili scelte di Gasperini, l'Arsenal recupera Saka dopo l'infortunio nei minuti finali contro il Tottenham: le probabili formazioni.
19:40
Atalanta-Arsenal, dove vederla
Scopri tutto sulla partita in programma oggi: info e canali per seguirla in tempo reale o in differita.
19:30
Sale l'attesa per Atalanta-Arsenal
Tutto pronto al Gewiss Stadium per la sfida tra l'Atalanta e l'Arsenal: fischio d'inizio programmato alle 21.