Fiorentina-West Ham 1-2, rivivi la diretta: Italiano beffato al 90'

Finisce il sogno dei viola in Conference League: non basta il gol di Bonaventura, Benrahma e Bowen regalano la coppa agli Hammers
18 min

Sfuma il sogno della Fiorentina in Conference League, con il West Ham che vince in finale per 2-1. Alla Eden Arena di Praga non basta la rete di Bonaventura, che risponde al gol di Benrahma. Al 90' arriva il gol decisivo di Bowen che regala la coppa agli Hammers. Rivivi la diretta.


23:55

Fiorentina beffata, la delusione in campo

Amaro epilogo per i viola di Italiano all'Eden Arena, dove il West Ham ha trovato il gol vittoria al 90' vincendo la Conference League.


23:47

Italiano criptico sul suo futuro

Le parole di Vincenzo Italiano nel post-partita sulla sua permanenza alla Fiorentina: "Il presidente è stato chiaro. Com'è successo l'anno scorso e succede a tanti altri, ci vedremo e parleremo del futuro. Non c'è altro da aggiungere. A fine stagione ti siedi e parli serenamente di tutto. Resto? Nessun problema". Poi sulla sconfitta: “Abbiamo perso due finali giocate veramente bene ed è un peccato. Quella di stasera non immaginavo di poterla finire in questo modo, abbiamo giocato, avuto occasioni, pareggiato subito dopo il rigore che poteva ammazzarci. Abbiamo avuto la palla gol con Mandragora e poi questa palla contesa, bisognava prenderci qualche metro di vantaggio e purtroppo non andiamo ai supplementari in cui potevamo avere dei vantaggi. Mi dispiace, penso ai ragazzi distrutti e il fatto che perdi due finali, non è una bella cosa. Le scelte? Le rifarei, messo in campo gli undici che potevano darci l’equilibrio avuto, abbiamo concesso davvero poco, messo a posto delle situazioni che potevano crearci disagio, è una finale giocata come va giocata, un rigore dubbio e un gol evitabilissimo ci castigano. Abbiamo giocato da squadra vera”.


23:35

Ko Fiorentina, il post della Juve

Dopo la finale di Praga sui social è arrivato il messaggio del club bianconero, che sarà protagonista nella prossima edizione della Conference League: i dettagli. (LEGGI TUTTO)

23:30

Fiorentina fuori dalle coppe nella prossima stagione

Doppia beffa per la Fiorentina di Italiano: oltre alla possibilità di vincere un trofeo ha perso la qualificazione in Europa League per la prossima stagione. I viola hanno chiuso ottavi in campionato e dunque sono fuori dall'Europa per la prossima stagione.


23:25

Premier, otto squadre in Europa il prossimo anno

Con il trionfo del West Ham, la possibilità di mandare otto squadre in Europa va alla Premier League: Manchester City, Arsenal, Manchester United e Newcastle in Champions, Liverpool, Brighton e West Ham in Europa League e Aston Villa in Conference.


23:20

Milenkovic: "Fa male perdere così"

Le parole di Nikola Milenkovic nel post-partita: "Fa male perdere così, anche oggi abbiamo fatto una buona gara. Non possiamo concedere un gol così facile nei minuti finali. Mi mancano le parole, so però che la squadra ha dato il massimo ma in certe situazioni dobbiamo essere più concentrati. Avevamo la partita in mano, pressando e mantenendo il dominio del campo. Nelle finali i dettagli fanno la differenza. Sapevamo che sarebbero andati con la palla in profondità. Abbiamo letto male la situazione del gol e ci è costata caro, le grandi squadre non perdonano niente nelle finali, devi essere concentrato al massimo".


23:17

Trionfo West Ham, Emerson da record

La vittoria degli Hammers regala ad Emerson Palmieri un record unico nel calcio: ha vinto tutte e tre le coppe europee. Nello specifico ha vinto la Champions League (2021, Chelsea), l'Europa League (2019, Chelsea) e la Conference League (2023, West Ham).


23:11

Fiorentina beffata, seconda italiana ko

Dopo la Roma in Europa League, arriva un'altra sconfitta per un'italiana in finale. La Fiorentina viene beffata al 90' dal gol di Bowen e deve dire addio ai sogni di un trionfo in Europa. Ora resta solo l'Inter che si giocherà la finale di Champions League contro il Manchester City.


23:01

90+8' - È finita, finisce il sogno della Fiorentina

Triplice fischio di del Cerro Grande: la Fiorentina esce dall'Eden Arena sconfitta 2-1. Non basta la rete di Bonaventura che risponde a Benrahma, nel finale Bowen trova il gol vittoria che regala la Conference League al West Ham.


22:55

90+2' - Assalto Fiorentina, entra Barak

Tutti i viola in avanti per gli ultimi sei minuti di recupero: entra anche Barak al posto di Mandragora.


22:53

90' - Gol West Ham, segna Bowen

Ripartenza degli Hammers, lancio di Paquetà per Bowen che parte sul filo del fuorigioco e arriva davanti a Terracciano, spiazzandolo con un diagonale. Mancano solo i minuti di recupero al fischio finale.


22:52

88' - Ci prova la Fiorentina

Amrabat da fuori, buon tiro ma Areola blocca senza problemi.


22:49

85' - Ammonito Amrabat

Terzo giallo per la Fiorentina, ancora una volta per proteste.


22:47

84' - Cambio per Italiano

Fuori un esausto Ranieri, al suo posto entra Igor.


22:44

80' - Pericoloso il West Ham

Spingono gli Hammers mettendo pressione alla FiorentinaTerracciano salva su Soucek.


22:38

75' - Ammonito Milenkovic

Costretto al fallo il difensore viola per fermare l'azione degli Hammers: ora sono due i giocatori della Fiorentina ammoniti.


22:34

71' - Occasione per Mandragora

Da fuori ci prova Mandragora che calcia di poco a lato. Fiorentina pericolosa che vuole il raddoppio per portarsi in vantaggio.


22:30

67' - GOL FIORENTINA! Pareggia Bonaventura!

Reazione immediata della Fiorentina: sponda di Gonzalez per Bonaventura che controlla e spiazza Areola, i viola pareggiano.


22:29

66' - Proteste Fiorentina

Si lamenta Mandragora (ammonito per proteste) dopo un tocco di mano in area del West Ham non punito dall'arbitro.


22:25

62' - Gol West Ham, sblocca Benrahma

Freddo dal dischetto Benrahma che spiazza Terracciano: il West Ham sblocca la partita e si porta in vantaggio, la Fiorentina è costretta ad inseguire.


22:23

60' - Calcio di rigore per il West Ham

Tocco di mano in area di Biraghi non fischiato dall'arbitro, che poi viene richiamato all'OFR dove cambia la sua decisione: è calcio di rigore per il West Ham.


22:20

56' - Partita bloccata

Fase complicata della partita, con entrambe le squadre ben posizionate e che impediscono ogni attacco. La Fiorentina prova a partire dal basso ma non riesce a sfondare la difesa degli Hammers. Proteste del West Ham contro l'arbitro, che reclamano un rigore e si lamentano di alcuni falli non fischiati.


22:10

46' - Si riparte con un cambio per la Fiorentina

Finisce la partita di Jovic: in attacco entra Cabral.


22:09

46' - Inizia il secondo tempo

Squadre di nuovo in campo: inizia il secondo tempo di Fiorentina-West Ham.


22:05

Biraghi ferito, Gonzalez scherza: lancio di bicchieri in campO

Attimi di panico durante la finale di Conference League a Praga, dove sono stati colpiti il capitano dei viola e l'argentino: cos'è successo. (LEGGI TUTTO)


21:55

Fiorentina, tifosi scatenati e la dedica per Astori

Emozioni e spettacolo all'Eden Arena di Praga: nel settore riservato ai fiorentini spunta uno stendardo in ricordo dell'ex capitano.


21:52

45+6' - Finisce il primo tempo

Le squadre vanno a riposo senza reti. Poche occasioni in campo, con la Fiorentina che trova la rete nel finale annullata però per il fuorigioco di Jovic.


21:50

45+4' - Gol Jovic annullato

La Fiorentina trova il gol del vantaggio nel finale ma arriva subito il fischio dell'arbitro che annulla la rete: dopo il palo di Kouamé arriva il tap-in di Jovic, che è però in fuorigioco.


21:36

36' - Si riprende con l'annuncio dello speaker

Riprende la partita dopo un colloquio di del Cerro Grande con Biraghi e con un delegato Uefa.


21:35

35' - Partita ferma, staff medico per Biraghi

L'arbitro sospende momentaneamente la partita. Intanto entra lo staff medico per Biraghi, che viene fasciato in testa.


21:34

34' - Caos in campo, Biraghi colpito in testa

Caos sotto il settore ospiti del West Ham: Biraghi va per battere un calcio d'angolo e viene colpito da un bicchiere lanciato dai tifosi iniziando a sanguinare.


21:31

31' - Primo giallo della partita

Benrahma cerca di entrare in area e cade dopo l'intervento di Bonaventura, che però non lo tocca: del Cerro Grande lo ammonisce per simulazione.


21:27

26' - Ci prova Milenkovic

Calcio d'angolo di BiraghiMilenkovic prende bene il tempo ma colpisce male di testa e il pallone esce di poco fuori.


21:25

24' - La Fiorentina gestisce il pallone

Predominio dei viola in questa fase, che tengono il possesso del pallone e provano a costruire. Il West Ham aspetta, pronto a far male alla Fiorentina sulle ripartenze.


21:16

16' - West Ham pericoloso

Buoni ritmi in questa fase, con gli Hammers decisamente più pericolosi. Ci prova anche Rice, mancando di poco il bersaglio da fuori.


21:05

5' - Partenza infuocata

Subito ritmi intensi, con il West Ham che spinge dopo un attacco dei viola. Terracciano però non si fa sorprendere da Antonio.


21:00

1' - Inizia Fiorentina-West Ham!

Fischio d'inizio all'Eden Arena: inizia la finale di Conference League.


20:56

Fiorentina e West Ham in campo

Entrano sul terreno di gioco le due squadre: manca pochissimo all'inizio della finale.


20:50

Show in campo, manca poco all'inizio

Spettacolo musicale sul campo dell'Eden Arena a dieci minuti dal fischio d'inizio: le squadre hanno terminato il riscaldamento e si preparano a tornare in campo.


20:35

Barone: "Jovic farà la differenza"

Le parole di Joe Barone, dg della Fiorentina, nel pre-partita: "Non voglio né guardare né avvicinarmi alla coppa, spero di poterla abbracciare a fine partita. L'orgoglio è immenso, parte da Rocco fino ai dirigenti e tutto lo staff, il mister, i ragazzi. Oggi è evidente il lavoro fatto in questo anno, siamo qui a giocarci la finale per la città e per il popolo viola. Non scordiamo anche la finale Primavera col Lecce, sono grandi traguardi. Italiano? Porta il lavoro, come lo trasmette al gruppo, la coesione e il modo in cui la squadra pressa e attacca per riconquistare la palla nella metà campo avversaria. Stasera dovremo essere attenti nelle transizioni, giocando con intelligenza ma anche essere aggressivi. Mi aspetto una sfida molto combattuta. Jovic? E' un giocatore di altissimo livello, sono convinto che stasera potrà fare la differenza".


20:30

Fiorentina in finale, il percorso in Conference

Un percorso entusiasmante quello vissuto dalla Fiorentina in Conference League, cominciato con la doppia sfida al Twente in agosto. Dopo aver superato la fase a gironi i viola hanno battuto in ordine: Sporting Braga, Sivasspor, Lech Poznan e Basilea. In 14 partite la Fiorentina ha segnato 36 volte, quasi 3 gol di media.


20:20

Biraghi: "Risultato straordinario"

Le parole del capitano viola: "Sarebbe appaggante se dovessimo vincere una competizione così dopo alcuni anni negativi".


20:10

Italiano: "Vogliamo la Conference League"

Le parole del tecnico della Fiorentina alla vigilia: "Arriviamo a questa sfida dopo quattordici gare e abbiamo l'occasione di  alzare il trofeo. Un percorso incredibile, difficile, dove siamo cresciuti di partita in partita. Ci giochiamo una grande possibilità". (LEGGI TUTTO)


20:00

Tensione a Praga, contatti tra i tifosi

A poche ore dal fischio d'inizio della finale di Conference League Praga c'è stata ua colluttazione tra le due tifoserie di Fiorentina e West Ham in un pub del centro storico. La polizia locale ha ricostruito la dinamica e messo in stato di fermo dodici tifosi viola. (LEGGI TUTTO)


19:50

Fiorentina, è già una grande stagione

È stata una stagione infinita ed entusiasmante, sessanta partite dal 18 agosto a oggi, finale di Coppa Italia, ottavo posto in Serie A, finale di Conference League. Lo diciamo adesso prima del verdetto di Praga: è stata una grande stagione. Indimenticabile. (LEGGI TUTTO)


19:45

Fiorentina, il West Ham vince per potenza economica

Secondo i dati raccolti dal sito specializzato 'Football Benchmark', non c'è partita tra gli Hammers e il club di Commisso: ecco il confronto tra le due società dal punto di vista finanziario. (LEGGI TUTTO)


19:35

Fiorentina-West Ham, le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, KouamèAll. Italiano

WEST HAM (4-3-3): Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson; Soucek, Rice, Paquetà; Bowen, Antonio, BenrahmaAll. Moyes



Eden Arena - Praga, Repubblica Ceca


© RIPRODUZIONE RISERVATA