Coppa d'Africa, Barrow porta il Gambia ai quarti. Passa anche il Camerun

Darboe vince la sfida con Diawara: decide al 71' il gol dell'attaccante del Bologna. I 'Leoni indomabili' di Anguissa battono Comore, in campo con un terzino tra i pali
Coppa d'Africa, Barrow porta il Gambia ai quarti. Passa anche il Camerun
3 min
TagsGuineaGambiaDiawara

BAFOUSSAM (Camerun) - Il Gambia del romanista Darboe conquista i quarti di finale di Coppa d'Africa battendo 1-0 la Guinea dell'altro giallorosso Diawara. Dopo un primo tempo combattuto è Musa Barrow a decidere la partita al 71': bravo l'attaccante del Bologna a controllare il passaggio di Bobb con uno stop a seguire, superare due difensori e battere di sinistro il portiere avversario. La Guinea prova l'assedio finale ma prima l'arbitro annulla per fuorigioco il gol di Conté e all'86' Guilavogui viene fermato in calcio d'angolo da un intervento decisivo del sampdoriano Colley. All'84' Darboe e compagni restano in 10 per l'espulsione di Njie, e all'ultimo minuto i guineani colpiscono un palo con Conté e una traversa con Kanté.

Guinea-Gambia 0-1, tabellino e statistiche

Avanza anche il Camerun di Anguissa e Hongla

A Yaoundé, è il Camerun di Anguissa e Hongla a conquistare l'accesso al prossimo turno battendo 2-1 Comore, con il ct Younes Zerdouk costretto a schierare tra i pali Chaker Alhadhur, terzino in forza all'Ajaccio: una scelta forzata, visto e considerato che due dei tre portieri convocati sono stati bloccati dal Covid, mentre il terzo si è fermato per infortunio. Infatti, nonostante fosse risultato negativo al tampone effettuato nella giornata di ieri, Ali Ahamada non ha ricevuto l'ok per scendere in campo a causa di una nuova direttiva appena approvata delle autorità sanitarie, che richiede 5 giorni di quarantena anche per chi si è negativizzato. Per il Camerun la partita si mette in discesa già al 7', con l'espulsione di Nadjim Abdou dopo un check del Var e la conseguente superiorità numerica. La rete del vantaggio porta la firma di Toko-Ekambi, che al 29' triangola con Vincent Aboubakar e insacca il pallone nell'angolino basso di sinistra. Le Comore provano la reazione, ma nella seconda metà di gara arriva il raddoppio degli uomini di Antonio Conceicao: ancora protagonista Aboubakar, che al 70' sfrutta un filtrante di Hongla e scarica un rasoterra che chiude la partita. All'81 M'Changama riesce ad accorciare le distanze su punizione, ma al 90' sono i "Leoni indomabili" a festeggiare la vittoria. Gambia e Camerun si sfideranno sabato alle ore 17:00 al Douala Stadium di Japoma, per giocarsi l'accesso alle semifinali del torneo.

Camerun-Comore 2-1, tabellino e statistiche

Coppa d'Africa, calendario e risultati


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Abbonati a Corriere dello sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti