Coppa America, Colombia terza: Perù ko 3-2

Cuadrado e Diaz (doppietta) regalano ai Cafeteros il posto sul gradino più basso del podio. In gol anche Lapadula
Coppa America, Colombia terza: Perù ko 3-2© Getty Images
2 min

La Colombia batte con un pirotecnico 3-2 il Perù e si aggiudica la finale per il 3° e 4° posto della Coppa America 2021. A trascinare i Cafeteros sul gradino più basso del podio sono lo juventino Cuadrado e Diaz, autore di una doppietta, che regala il successo alla formazione di Rueda in pieno recupero.

Colombia-Perù 3-2

Cuadrado risponde a Yotun

Parte meglio il Perù, che sfiora il gol in due occasioni: prima Lapadula vede la sfera lambire il palo alla sinistra del napoletano Ospina, poi Pena salta mezza difesa avversaria, compreso il portiere, ma calcia alto da posizione defilata. Gli ospiti giocano meglio e nel finale di primo tempo si portano in vantaggio grazie a una ripartenza da manuale conclusa in rete da Yotun. Quella che entra in campo nel secondo tempo, però, è una Colombia diversa, più decisa. Il pareggio, infatti, arriva dopo appena 4' e porta la firma dello juventino Cuadrado, bravo a trasformare un calcio di punizione dal limite.

Diaz show. Lapadula in gol

Poi sale in cattedra Diaz, che sfiora l'eurogol in acrobazia su cross di Cuadrado, ma Ospina devia in angolo. La partita è bella, con ribaltamenti da una parte all'altra. In uno di questi Lapadula colpisce la traversa. Al 66' Diaz completa la rimonta: lancio direttamente del portiere Vargas, la retroguardia peruviana si fa cogliere impreparata e il numero 14 non può far altro che mettere dentro a tu per tu con Gallese. Incassata la rete, il Perù si porta nuovamente in avanti e trova il pari all'82 con un colpo di testa di Lapadula su calcio d'angolo. Partita finita? Nemmeno per sogno. In pieno recupero, ancora Diaz, riscrive le sorti del match e con un potente destro da fuori area sigla il gol del definitivo 3-2 che regala il terzo posto alla Colombia e fa disperare il Perù.

LIVE Argentina-Brasile


© RIPRODUZIONE RISERVATA