Coppa Italia, Cagliari avanti col brivido: il Palermo si arrende al 123'

La squadra di Ranieri sbaglia un rigore con Pavoletti, nei supplementari segna con Dossena e viene ripresa da Soleri ma la spunta con Di Pardo (2-1)
Coppa Italia, Cagliari avanti col brivido: il Palermo si arrende al 123'© Gianluca Zuddas/LaPresse
4 min

ROMA - Come già riuscito a Frosinone e Genoa un'altra squadra neo promossa in Serie A ha staccato il pass per i sedicesimi della Coppa Italia. Si tratta del Cagliari, che ha ottenuto la qualificazione faticando forse più del previsto contro un Palermo che si è arreso solamente allo scadere dei tempi supplementari. Dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Pavoletti (ipnotizzato da Pigliacelli al 23'), i sardi di Claudio Ranieri passano in vantaggio con Dossena che al 100' ha trovato la rete di testa su corner battuto da Viola. I siciliani però non si arrendono e pareggiano al 121' con l'ex romanista Soleri, anche lui a segno di testa su corner battuto da Mancuso. I rigori sembrano ormai alle porte ma al 123' è Di Pardo (assist di  Luvumbo) a siglare il definitivo 2-1 che elimina il Palermo e manda i sardi al prossimo turno, dove troveranno l'Udinese (vittorioso sul Catanzaro).

Cagliari-Palermo 2-1 dts (0-0): cronaca, statistiche e tabellino

Impresa Cittadella: 2-1 a Empoli

Tra le mura amiche del 'Castellani' infatti i toscani sono stati superati dal Cittadella, capace di vincere 2-1 in rimonta. Nonostante sia andata subito in vantaggio con Caputo (8'), la squadra di Zanetti non è riuscita a chiudere il risultato e nella ripresa i veneti hanno prima pareggiato e poi, nel finale, ribaltato definitivamente il risultato. Al 16' della ripresa pareggio del Cittadella con un tiro di destro dalla lunga distanza, con palla indirizzata nell'angolino in basso a destra di Amatucci. Al 35' Magrassi beffa Caprile con un colpo di testa da centro area, con palla indirizzata nell'angolino in basso a sinistra. Nel recupero Caprile para anche un rigore per un fallo di mano di Grassi in area, concesso con l'ausilio del Var: penalty tirato da Cassano. 

Empoli-Cittadella 1-2: cronaca, statistiche e tabellino

Tris Parma al San Nicola: 3-0 al Bari

Successo esterno anche per il Parma che si è qualificato ai sedicesimi di Coppa Italia battendo 3-0 il Bari di Mignani allo stadio San Nicola, dove è andato in scena l'antipasto di uno dei big-match della prossima Serie B. La squadra di Pecchia ha vinto grazie alle reti siglate da Benedyczac (8')  e Bonny (34') nel primo tempo e da Man (75') nella ripresa. Nel prossimo turno, gli emiliani affronteranno la vincente della partita tra Lecce e Como.

Bari-Parma 0-3: cronaca, statistiche e tabellino

Verona ok al 'Bentegodi': 3-1 all'Ascoli

Ha passato il turno anche il Verona, che nella gara 'secca' dei 32esimi ha fatto valere la differenza di categoria battendo 3-1 tra le mura amiche del 'Bentegodi' i cadetti dell'Ascoli. Scaligeri avanti al 2' con Mboula, ospiti sul pari al 39' con un rigore di Forte, Verona ancora avanti nel recupero del primo tempo con Dawidowicz. Nella ripresa, al 47', il gol del definitivo tris siglato dal dischetto da Djuric.

Verona-Ascoli 3-1: cronaca, statistiche e tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA