Euro 2016, Inghilterra-Galles 2-1: Vardy e Sturridge replicano a Bale

Una punizione dell'attaccante del Real fa sognare i Dragoni, quello del Leicester rimette in corsa gli inglesi per il passaggio del turno
Euro 2016, Inghilterra-Galles: missile gol di Bale, ma che papera di Hart!
3 min

LENS - Un primo tempo da dimenticare, con il gol di Bale ad aumentare la paura di un'eliminazione precoce, e una ripresa sulle ali di Jamie Vardy, finalmente in campo e decisivo nelle due azioni che ribaltano il risultato e rimettono l'Inghilterra al centro di quest'Europeo. La nazionale di Hodgson si riprende dallo svantaggio e va a vincere la sua prima partita di questo Europeo, guadagnandosi il primato del girone e una qualificazione quasi matematica.

STERLING SBAGLIA, BALE NON PERDONA - Hodgson conferma la formazione che ha pareggiato all'esordio, Vardy resta ancora in panchina. Galles che si affida a Ramsey e Allen in regia e a Bale come terminale offensivo. Primo sussulto al 7' con una ripartenza inglese sull'asse Kane-Lallana conclusa da Sterling a centro area senza inquadrare la porta. Rooney agisce da centrocampista puro e dopo una conclusione terribile di Kane su punizione si incarica di battere ogni tipo di calcio da fermo, il Galles difende e riparte cercando di rischiare il meno possibile forte dei tre punti conquistati con la Slovacchia. Bisogna arrivare dopo la mezz'ora per ritrovare occasioni, entrambe inglesi: prima una mischia a un passo dalla linea di porta, con un braccio di Davies non punito dall'arbitro, poi un colpo di testa di Smalling che sfiora il palo alla destra di Hennessey.

Euro 2016, Inghilterra-Galles: missile gol di Bale, ma che papera di Hart!
Guarda la gallery
Euro 2016, Inghilterra-Galles: missile gol di Bale, ma che papera di Hart!

È a questo punto che sale in cattedra l'uomo più atteso, Gareth Bale, che prima ispira un contropiede e poi si incarica di battere una punizione da distanza siderale verso la porta di Hart: è un missile che sorprende il portiere inglese, non esente da colpe, e che si infila alle sue spalle per il vantaggio gallese con cui si chiude il primo tempo.

HODGSON CAMBIA, VARDY-STURRIDGE DECISIVI - Hodgson richiama Kane e Sterling per inserire Vardy e Sturridge, e la mossa paga: subito dopo il tentativo di Rooney, che di destro al 55' impegna il portiere gallese, arriva il pari proprio con l'attaccante del Leicester che insacca a due passi dalla porta l'involontario assist di Williams, aggiungendo un altro gol della sua favolosa stagione.

Inghilterra-Galles, sul gol Vardy non in fuorigioco: ecco perché
Guarda la gallery
Inghilterra-Galles, sul gol Vardy non in fuorigioco: ecco perché

Il pareggio esalta l'Inghilterra che schiaccia gli avversari e va più volte vicina al sorpasso, Hodgson butta dentro anche Rashford - che supera il record di Rooney e diventa il più giovane inglese di sempre a debuttare in un Europeo - per l'assalto finale, che sorride ai Tre Leoni. Al 91' infatti è Sturridge, l'altro sostituto, che di punta a pochi metri dalla porta supera il portiere avversario e regala la vittoria e il primato del girone B agli inglesi, ormai praticamente qualificati.

INGHILTERRA-GALLES 2-1: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti