Missione compiuta per l’Inghilterra: con la vittoria contro la Repubblica Ceca (0-1) conquista il primo posto del girone D e il diritto a giocare gli ottavi in casa, a Wembley. La firma sul successo è di Sterling, protagonista del match con un gol e un palo. Le due squadre erano comunque già entrambe qualificate aritmeticamente.
Più difficile la serata della Croazia, che ha dovuto sudare per stendere la Scozia (3-1) e strappare i tre punti che valgono secondo posto e ottavi di finale. I trascinatori sono stati Modric (gol meraviglioso) e Perisic, con un assist e un gol.
Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1
Pochi minuti e l’Inghilterra va vicina al vantaggio: il pallonetto di Sterling, però, colpisce il palo. Il gol è rimandato solamente di qualche minuto: al 12’ ancora Sterling, di testa, sfrutta alla perfezione un cross morbido di Grealish. Il resto del match non regala grande spettacolo, con l’Inghilterra che controlla e la Repubblica Ceca che non riesce mai ad essere pericolosa.

Croazia-Scozia 3-1
Dopo un ottimo inizio della Scozia, che spaventa più volte gli avversari, sblocca la partita Vlasic. Perfetta la sponda di testa di Perisic: il centrocampista da centro area batte il portiere Marshall. A fine primo tempo però arriva il pari della Scozia: il merito è tutto di McGregor che recupera un pallone al limite dell’area e lascia partire un destro imparabile. La Croazia però ha un certo Modric in campo: con un esterno pazzesco da fuori area il centrocampista del Real riporta avanti i suoi. Al 78’ arriva anche il tris di Perisic di testa.
