Inghilterra prima con Sterling. Super Modric: avanti la Croazia

Repubblica Ceca ko con la nazionale di Southgate, ma passa come terza. Scozia battuta dai gol di Vlasic, del centrocampista del Real e di Perisic
Inghilterra prima con Sterling. Super Modric: avanti la Croazia© EPA

Missione compiuta per l’Inghilterra: con la vittoria contro la Repubblica Ceca (0-1) conquista il primo posto del girone D e il diritto a giocare gli ottavi in casa, a Wembley. La firma sul successo è di Sterling, protagonista del match con un gol e un palo. Le due squadre erano comunque già entrambe qualificate aritmeticamente.
Più difficile la serata della Croazia, che ha dovuto sudare per stendere la Scozia (3-1) e strappare i tre punti che valgono secondo posto e ottavi di finale. I trascinatori sono stati Modric (gol meraviglioso) e Perisic, con un assist e un gol.

Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1

Pochi minuti e l’Inghilterra va vicina al vantaggio: il pallonetto di Sterling, però, colpisce il palo. Il gol è rimandato solamente di qualche minuto: al 12’ ancora Sterling, di testa, sfrutta alla perfezione un cross morbido di Grealish. Il resto del match non regala grande spettacolo, con l’Inghilterra che controlla e la Repubblica Ceca che non riesce mai ad essere pericolosa.

TABELLINO E STATISTICHE

Europei, lampo Sterling: Inghilterra prima, Schick terzo
Guarda la gallery
Europei, lampo Sterling: Inghilterra prima, Schick terzo

Croazia-Scozia 3-1

Dopo un ottimo inizio della Scozia, che spaventa più volte gli avversari, sblocca la partita Vlasic. Perfetta la sponda di testa di Perisic: il centrocampista da centro area batte il portiere Marshall. A fine primo tempo però arriva il pari della Scozia: il merito è tutto di McGregor che recupera un pallone al limite dell’area e lascia partire un destro imparabile. La Croazia però ha un certo Modric in campo: con un esterno pazzesco da fuori area il centrocampista del Real riporta avanti i suoi. Al 78’ arriva anche il tris di Perisic di testa.

TABELLINO E STATISTICHE

Perisic e Modric trascinano la Croazia agli ottavi: battuta la Scozia
Guarda la gallery
Perisic e Modric trascinano la Croazia agli ottavi: battuta la Scozia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti