Mancini Braveheart, la Scozia tifa Italia

Il quotidiano indipendentista The National apre con il volto del Ct Azzurro e un titolo inequivocabile: "Salvaci, sei la nostra unica speranza"
Mancini Braveheart, la Scozia tifa Italia
2 min

GLASGOW (SCOZIA) - Dopo la Francia anche la Scozia farà il tifo per l'Italia nella finale degli Europei in programma domenica alle 21 a Wembley contro l'Inghilterra. Il giornale indipendentista scozzese The National, infatti, stamane mette in prima pagina Roberto Mancini con la faccia dipinta in stile Braveheart e un titolo che non lascia spazio all'immaginazione: “Salvaci, sei la nostra unica speranza”.

Ecco perché in Scozia tiferanno Italia

Un Mancio versione Mel Gibson, o meglio William Wallace, patriota ed eroe nazionale scozzese. Il sottotitolo dell’immagine è ancora più esilarante e spiega il motivo per il quale in Scozia tiferanno per la nostra Nazionale nella finale contro gli inglesi: “Non potremmo sopportare altri 55 anni di 'loro' che si vantano”. Il riferimento è ovviamente alla vittoria dell’Inghilterra ai Mondiali del 1966, quelli giocati in casa che rappresentano la prima e fin qui unica affermazione della nazionale dei Tre Leoni tra Campionati del Mondo ed Europei. Italia-Inghilterra, dunque, non sarà solo una partita di calcio, ma per i vicini di Londra avrà anche importanti risvolti politici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA