De Rossi torna sull'incubo Italia-Svezia: "Eravamo terrorizzati"

L'ex centrocampista azzurro: "É stata la mia ultima presenza con la Nazionale. Non mi sono rifiutato di entrare"
De Rossi torna sull'incubo Italia-Svezia: "Eravamo terrorizzati"© Getty Images
2 min

ROMA - Daniele De Rossi torna sul famoso Italia-Svezia, un incubo diventato realtà con la mancata qualificazione degli azzurri al mondiale del 2018 in Russia. L'ex centrocampista della Roma, ora membro dello staff della Nazionale di Roberto Mancini, è intervenuto nella docuserie "Sogno azzurro" della Rai dedicata all'avvicinamento all'Europeo che si aprirà il prossimo 11 giugno all'Olimpico con il match Italia-Turchia. 

De Rossi si è soffermato sul secondo tempo del match contro la Svezia, quando l'allora ct Ventura voleva farlo entrare e l'ex capitano giallorosso aveva suggerito invece di inserire un attaccante: "Non è stato un rifiuto ad entrare. La telecamera ha staccato due secondi, ma io mi sono tolto la giacca e sono andato a scaldarmi. Non ho rifiutato l'ingresso in campo. Eravamo terrorizzati dall'idea di uscire, stavamo mettendo sotto la Svezia e dicevo che come idea inserire un centrocampista come me non era la prima sostituzione. Poi il mister ha messo altri giocatori, è finita come è finita. È stata la mia ultima presenza in Nazionale".

"È stato uno dei momenti più bassi e l'unica cosa che potevamo fare era iniziare un nuovo ciclo", ha aggiuntoStephan El Shaarawy, da gennaio tornato in giallorosso ma escluso dai convocati per l'Europeo. "Il paragone tra caduta e riscatto - continua Florenzi, di proprietà della Roma e in questa stagione in prestito al Psg - lo porto non solo nel calcio, ma anche nella vita di tutti i giorni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA