STOCCARDA - Danimarca bene nel primo tempo con il gol di Eriksen. Slovenia meglio nella ripresa con la rete del pareggio di Janza. Finisce 1-1 la prima sfida del girone C. Nessuna festa in attesa dell’altra sfida del gruppo tra Inghilterra e Serbia. La notizia più bella riguarda l’ex Inter. Il 12 giugno di tre anni il malore in campo al 43' pt del match di Euro 2020 contro la Finlandia. Oggi un gol che chiude un cerchio.
Scopri il calendario degli Europei
Scopri la classifica degli Europei
20:22
Le parole di Eriksen
Premiato come il migliore in campo, Christian Eriksen sfoggia un sorriso amaro, dopo aver sognato di decidere la sfida contro la Slovenia con il suo "romantico" gol: "È sempre frustrante essere raggiunti dopo che si è andati in vantaggio e vedersi sfuggire la vittoria nel finale. Siamo calati nella ripresa, mentre loro sono cresciuti rispetto al primo tempo, ma il torneo è ormai iniziato e prendiamoci questo punto da cui ripartire".
20:11
Primo pari a Euro 2024
Dopo le vittorie di Germania, Svizzera, Spagna, Italia e Olanda, quello tra Danimarca e Slovenia è il primo pari del torneo, un punto che in caso di successo di una tra Inghilterra e Serbia, potrebbe già costituire un mattoncino sul quale costruire la qualificazione.
20:04
Alle 21 c'è Serbia-Inghilterra
La giornata di Euro2024, aperta dal successo dell'Olanda sulla Polonia nel primo match del Gruppo D e proseguita con il pari tra Danimarca e Slovenia, si concluderà con l'altro match del Gruppo C tra Serbia e Inghilterra.
19:52
90'+4' - Si chiude la partita, finisce 1-1
Termina il match: tra Slovenia e Danimarca è 1-1.
19:43
85' - Ultimi minuti della sfida
Squadre stanche, nessuna occasione vera e tanti errori.
19:35
77’ - Pareggia la Slovenia!
Su calcio d’angolo arrivato dal palo di Sesko ecco il pareggio della Slovenia. Janza calcia da fuori, palla deviata e poi in rete. 1-1.
19:34
76’ - Palo della Slovenia!
La Danimarca si salva! Sesko calcia da fuori, leggera deviazione e pallone che si stampa sul palo.
19:23
66' - Pericolosa la Slovenia
Sesko in mezzo per l'inserimento di Cerin, colpo di testa fuori di pochissimo. Occasione nitida per il possibile pareggio.
19:22
65’ - Oblak salva la Slovenia
Højlund su un cross da sinistra calcia a botta sicura, ma trova la grande risposta del portiere dell’Atletico Madrid.
19:11
55' - Brivido per la Slovenia
Bijol tocca per ultimo e mette in angolo una punizione della Danimarca. Buon inizio di ripresa degli sloveni, ma ad essere pericolosi sono sempre i danesi.
19:02
46' - Inizia la ripresa di Slovenia-Danimarca 0-1
Si riparte, primo pallone per la Danimarca. Nessun cambio per le due squadre.
18:47
45'+1' - Finisce il primo tempo. Slovenia-Danimarca 0-1
Si chiude il primo tempo tra Slovenia e Danimarca. Ai danesi, che hanno giocato un buon primo tempo, basta il gol di Eriksen.
18:43
43' - Eriksen vicino alla doppietta
Altro super assist di Wind, questa volta da sinistra. Palla a Eriksen, che calcia di prima e manda altissimo.
18:40
39' - Danimarca sempre pericolosa
Quando Eriksen tocca palla crea sempre potenziali pericoli. Altro angolo per i danesi, sono 5 dall'inizio del match.
18:29
28' - Doppia chance per la Danimarca
I danesi vicini al raddoppio! Collo esterno di Eriksen nei pressi della linea di fondo e doppio rimpallo di due centrali che rischia di beffare Oblak. Palla che finisce in angolo.
18:19
18' - Che festa per Eriksen!
42esimo gol per Eriksen con la sua nazionale. Si chiude un cerchio: 3 anni fa era a terra colto da malore. Oggi segna ed è sempre protagonista. Qui le classifiche dell'Europeo.
18:18
17' - Gol della Danimarca con Eriksen
Vantaggio Danimarca! Distratta la Slovenia su un fallo laterale,e con l'ex Inter che si inserisce e tira in porta con Oblak battuto. Bellissimo l'assist di tacco di Wind. I dettagli sul gol di Eriksen.
18:16
16' - Fiammata di Sesko
Il numero 11 sloveno calcia da fuori a sorpresa: palla fuori di poco con Schemeichel che sembrava battuto.
18:12
12' - Predominio Danimarca
La Danimarca fa la partita, la Slovenia rintanata dentro la propria metà campo. Per ora nessuna occasione da gol.
18:04
3' - Entrata dura di Drkusic
Drkusic entra duro su Hojlund, l’attaccante del Manchester United perde addirittura lo scarpino. L’arbitro però non fischia fallo, ma ferma il gioco.
18:00
1' - Si parte, inizia Slovenia-Danimarca
Primo pallone per la Slovenia: è iniziato il match contro la Danimarca!
17:52
Gli Europei della Slovenia
La Slovenia parteciperà agli Europei UEFA per la seconda volta nella sua storia, dopo quella a EURO 2000. L’intervallo di 24 anni tra un’edizione a l’altra di questo torneo è il secondo più lungo dopo quello dell'Ungheria (44 anni).
17:40
Gli Europei della Danimarca
La Danimarca prenderà parte per la 10ª agli Europei UEFA. I biancorossi hanno vinto il torneo nel 1992, qualificandosi a quella edizione dopo che la Jugoslavia era stata esclusa a causa della guerra nei Balcani. Qui il calendario degli Europei 2024.
17:21
I precedenti tra Slovenia e Danimarca
La Slovenia non ha mai battuto la Danimarca nei sei precedenti disputati in tutte le competizioni, perdendo cinque di questi (1N). Le due squadre si sono incrociate nel girone di qualificazione a EURO 2024: un pareggio a Lubiana (1-1), seguito dalla vittoria casalinga della Danimarca (2-1).
17:05
Slovenia-Danimarca, le formazioni ufficiali
SLOVENIA (4-4-2) - Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. All. Kek.
DANIMARCA (3-4-1-2) - Schmeichel; Christensen, Anderson, Vestergaard; Bah, Hjulmand, Højbjerg, Kristiansen; Eriksen; Wind, Højlund. All. Hjulmand
17:00
Slovenia-Danimarca apre il girone C
Inizia l’Europeo di Slovenia e Danimarca. Alla Stuttgart Arena entrambe le squadre cercano punti nel girone C che vede protagoniste anche Inghilterra e Serbia (in campo stasera). Fischio d’inizio ore 18.