Nessuno vuole lasciare la Germania, tanto più barcollare sul filo dell’eliminazione dopo due partite. Lo sanno bene Croazia e Albania, che sul campo di Amburgo hanno dato tutto: spettacolo e gol non sono bastati però per acciuffare i tre punti. Tra gli uomini di Dalic e quelli di Sylvinho finisce 2-2: verdetto rimandato all'ultima partita del girone B, quando rispettivamente dovranno affrontare Italia e Spagna. Leggi tutti gli aggiornamenti dal pre al post partita.
19:00
Strakosha su Lotito e la Lazio
Al termine di Croazia-Albania, Strakosha ha parlato della sua carriera in Serie A: “In Italia 10 anni bellissimi”. E su Lotito e la Lazio... GUARDA IL VIDEO
18:45
Kramaric: "Compleanno deludente. Italia migliore del girone"
"Non immaginavo che avremmo festeggiato il mio compleanno in modo così deludente. Sarebbe stato molto più bello se avessimo preso tutti e tre i punti e è stato così fino agli ultimi secondi. Questo è il calcio; a volte si segna all'ultimo secondo, a volte si concede". Così Andrej Kramaric ai canali Uefa. "Sappiamo cosa ci aspetta adesso. Dobbiamo sempre risolvere le cose nel modo più difficile possibile, lottando e lottando fino all'ultimo secondo. Se le cose andranno così, riusciremo a passare questo girone. So che giocheremo contro l'Italia, che credo sia forse la squadra migliore del girone. Dobbiamo replicare l'energia mostrata oggi nel secondo tempo e prendere i tre punti per avanzare nel gruppo."
18:30
Il record di Modric
Questa è stata la prima partita di Euro 2024 in cui entrambe le squadre hanno segnato almeno due volte. È stata anche la prima volta che l'Albania ha segnato più di una volta in una partita di un torneo importante. Quella di oggi è stata la 15esima presenza agli Europei per Modric, un record che solo un altro centrocampista ha mai superato: Andrés Iniesta con 16 presenze con la Spagna.
18:15
Pasalic dopo Croazia-Albania
"Purtroppo abbiamo perso questi due punti. La partita non è iniziata bene come pensavamo e volevamo, siamo andati sotto subito, poi all'intervallo ci sono stati i cambi e nel secondo tempo abbiamo ribaltato la partita. Complimenti all'Albania che non si è fermata, ha cercato di fare gol, peccato per noi che non l'abbiamo chiusa quando eravamo sul 2-1". Così Mario Pasalic, centrocampista dell'Atalanta e della Croazia, al termine della sfida contro l'Albania a Euro 2024, terminata 2-2. "Dobbiamo accettare questo pareggio e guardare all'ultima gara che abbiamo chance contro l'Italia - spiega il centrocampista ai microfoni di Sky Sport 24 -. Adesso bisogna analizzare la partita e poi la prossima bisognerà entrare dal primo minuto con la testa e la mentalità giusta, sarà fondamentale. L'Italia? Conosco tanti giocatori, quasi tutti giocano in Serie A da anni. Abbiamo 4-5 giorni per studiarla, è sicuramente una formazione organizzata con giocatori forti individualmente, ma anche di squadra sono costruiti bene. Domani giocano con la Spagna - conclude Pasalic - e noi guarderemo la partita cercando di individuare i loro difetti per capire dove possiamo far loro male".
18:00
Chi è Gjasula, l’eroe che tiene in vita l’Albania
Contro la Croazia ha realizzato prima un autogol e poi ha firmato il pareggio in extremis: ECCO CHI È GJASULA
17:45
Kramaric Player of the Match
Andrej Kramaric è stato nominato Vivo Player of the Match: "Ha sempre adottato la soluzione giusta. È un giocatore che ha fatto la differenza", le motivazioni del gruppo di osservatori tecnici Uefa.
17:30
Asllani e la maglia di Modric
"La vera Albania è questa, un po' pazza, però siamo contenti e c'è da ringraziare i tifosi. Quali maglie ho preso a fine partita? Quelle di Modric e Perisic. La partita era iniziata per il verso giusto, poi mi sono mangiato un gol a tu per tu con il portiere ma stava arrivando Modric e pensavo sarebbe arrivato primo sul pallone. Abbiamo preso questi due gol evitabilissimi. Poi gli ultimi minuti sono stati folli, potevamo anche vincerla. Modric? Giocare con questi campioni è bellissimo, non era facile rispondere così dopo la partita con l'Italia". Così Asllani ai microfoni di Sky Sport.
17:15
Italia agli ottavi di Euro 2024 se...
La sfida tra Croazia e Albania finisce 2-2 ma per l'aritmetica qualificazione agli ottavi degli Azzurri bisogna aspettare: TUTTE LE COMBINAZIONI
17:05
Kovacic in lacrime
Kovacic finisce la partita in lacrime: ora sia Albania che Croazia sono obbligate a vincere l'ultimo match del girone, rispettivamente contro Spagna e Italia.
16:57
Croazia-Albania finisce 2-2
Dopo un finale carambolesco, termina 2-2 Croazia-Albania. L'Italia può sorridere, in vista dello scontro diretto con la Spagna in programma domani: LA CLASSIFICA DEL GIRONE B
16:53
90' + 5 - GJASULA PAREGGIA!
Fa tutto lui! Dall'autogol alla rete che acciuffa il pareggio con la Croazia, è ancora Gjasula a scrivere il proprio nome sul tabellino del match.
16:49
90' + 1 - Inizia il recupero
Saranno 6 i minuti di recupero di Croazia-Albania. Gli uomini di Sylvinho non mollano.
16:48
90' - Che occasione per l'Albania!
Occasionissima per l'Albania proprio sul finire dei 90' con Hoxha! Grande azione da destra e tiro dal limite ma Livakovic è bravissimo a salvare in tuffo. L'arbitro fischia il fuorigioco sul tap-in di Daku. Il portiere croato sembra avere qualche problema ma poi si rialza.
16:47
88' - Cannonata di Modic
Dopo le tante ombre del primo tempo, Modric prova a prendersi le luci della ribalta e ci prova con un cannonata da fuori area che non inquadra però lo specchio della porta.
16:46
87' - Giallo per Dalic
Anche il ct Dalic rimedia un giallo direttamente dalla sua area tecnica.
16:44
85' - Doppio cambio Albania
Cambia anche l'Albania: Daku e Hoxha prendono il posto di Manaj e Ramadani.
16:43
84' - Cambi Croazia
Dopo aver trovato la rete del vantaggio, Dalic cambia ancora: dentro Baturina e Sosa per Kramaric e Perisic.
16:41
82' - Hysaj ammonito
Hysaj rimedia un giallo per proteste.
16:35
76' - LA RIBALTA LA CROAZIA: AUTOGOL GJASULA
Uno-due indiavolato della Croazia che in due minuti la ribalta completamente! Lo sfortunato autogol è di Gjasula: il tiro di Sucic carambola sui giocatori dell'Albania in area ma l'ultimo tocco è del centrocampista del Darmstadt. Ad Amburgo è 2-1 Croazia.
16:32
74' - PAREGGIO CROAZIA CON KRAMARIC
Pareggia la Croazia con Kramaric! Il destro a incrociare si infila sotto le gambe di Hysaj e batte Strakosha.
16:26
69' - L'Albania cambia ancora
Fuori Petkovic, dentro Budimir nelle file dell'Albania.
16:25
69' - Croazia pericolosa ma...
La Croazia continua a farsi pericolosa senza riuscire a trovare il gol del pareggio. Pasalic non trova la porta: il centrocampista croato stacca bene sul secondo palo ma non manda fuori.
16:20
64' - Primo cambio Albania
Prima sostituzione per l'Albania: Jasir Asani (autore dell'assist per Laçi) lascia il posto a Taulant Seferi.
16:16
58' - Croazia aggressiva
Viene fuori la Croazia. Dalla bandierina Modric pesca Sutalo che però di testa non inquadra la porta: pallone fuori.
16:08
50' - Occasione Croazia
La Crozia è tornata in campo con un atteggiamento diverso: Sucic, appena entrato, ci prova di sinistro ma Strakosha si fa trovare pronto e respinge. Bellissima parata, quella del portiere ex Lazio.
16:04
46' - Inizia il secondo tempo
Le squadre tornano in campo ad Amburgo: per ora decide il gol di Laçi. Doppio cambio nella Croazia: Sucic prende il posto di Brozovic, Pasalic entra per Majer.
15:46
45' + 2 - Croazia vicinissima al pari
Croazia vicinissima al pareggio proprio nel finale di primo tempo: cross di Perisic per Petkovic ma Strakosha è attento. Comunque l'arbitro aveva fischiato per fallo in attacco. Finisce così la prima frazione di gioco.
15:45
45' + 1 - Inizia il recupero
Fischiato un minuto di recupero per questo primo tempo.
15:40
41' - Albania attenta
L'Albania si fa trovare sempre attenta anche in difesa e in questa fase non concede spazio alla Croazia.
15:30
31' - Asslani vicino al gol
Non c'è pace per la Croazia: nemmeno un momento per rifiatare che Modric perde un pallone a centrocampo e fa ripartire l'Albania con Asani. L'attaccante del Gwangju serve Asslani che da due passi trova la perfetta risposta di Livakovic.
15:29
30' - Ci prova Hysaj
Albania sempre arrembante nella metà campo della Croazia: dalla distanza ci prova Hysaj ma il suo sinistro al volo finisce alto.
15:19
20' - Albania pericolosa
Ancora pericolosa l'Albania che riparte in contropiede con Bajrami ma la Croazia non molla e Sutalo chiude tutto. Si ribalta il fronte: Brozovic prova il tiro dal limite ma il destro finisce largo alla sinistra del palo.
15:10
11' - GOL ALBANIA CON LAÇI
L'Albania trova subito il vantaggio con Qazim Laçi. Asani mette un cross dalla destra e il centrocampista dello Sparta Praga è in posizione perfetta per infilare in rete di testa beffando Livakovic.
15:07
8' - Croazia in gestione
Parte forte l'Albania, in questo inizio di partita, come contro l'Italia. La Croazia punta sulla tecnica dei suoi campioni e gestisce il possesso.
15:00
Iniziata Croazia-Albania
Fischio d'inizio ad Amburgo: comincia ora Croazia-Albania. Arbitra il francese François Letexier.
14:57
Inni nazionali
Tutto pronto per Croazia-Albania: squadre in campo, è il momento degli inni nazionali.
14:55
Girone B, parla anche Spalletti
Oggi è anche il giorno della vigilia di Spagna-Italia e Spalletti ha parlato in conferenza stampa: LEGGI TUTTO
14:50
Pronostico Croazia-Albania
Ecco alcune delle scommesse speciali predisposte dai bookie per il match del gruppo B, quello dell'Italia, dal minuto del primo gol ai cartellini: LEGGI TUTTO
14:45
Le parole di Sylvinho
Prima della gara contro la Croazia ha parlato anche Sylvinho, ct dell'Albania: "Con l'Italia in gara fino alla fine, potevamo pareggiare...". GUARDA IL VIDEO
14:40
Albania e Croazia in campo
Manca meno di mezz'ora al fischio d'inizio di Croazia-Albania e le squadre sono scese in campo per il riscaldamento.
14:30
Croazia-Albania ore 15: dove vederla in tv
Scopri tutto quello che c'è da sapere su Croazia-Albania: info, orario e canali per vederla in tv e in streaming QUI
14:20
Croazia, fumogeni in metropolitana
Nel sottopassaggio che porta dalla metro allo stadio, i tifosi della Croazia hanno pensato bene di accendere alcuni fumogeni nella calca e rendere l'aria irrespirabile: GUARDA IL VIDEO
14:10
Croazia-Albania, le formazioni ufficiali
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Petkovic, Kramaric.
ALBANIA (4-2-3-1): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Laci; Asani, Manaj, Bajrami.
14:00
Albania, l'imponente raduno dei tifosi
Impressionante spiegamento di forze di polizia prima di Croazia-Albania nel quartiere di St.Pauli ad Amburgo, dove ieri uno squilibrato armato di piccone ha seminato il panico prima di Polonia-Olanda: GUARDA IL VIDEO
13:45
Croazia-Albania, probabili formazioni
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Erlic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Kramaric, Perisic. Ct: Dalic.
ALBANIA (4-2-3-1): Strakosha; Mitaj, Djimsiti, Ajeti, Hysaj; Asllani, Ramadani; Seferi, Bajrami, Asani; Broja. Ct: Sylvinho.