Ora comincia il vero Europeo. Più o meno come succede in Champions, i gironi servono per capire, studiare, verificare, non sono mai tante le sorprese, in questo Europeo fa rumore l’esclusione della Croazia e fa clamore la qualificazione della Georgia. Poi partono gli scontri diretti ed è tutta un’altra musica. Per come si è messo il tabellone, noi siamo dalla parte giusta, quella con una sola favorita (l’Inghilterra, battuta tre anni fa in finale dagli azzurri), di là Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Belgio, oltre a Danimarca, Georgia e Slovenia. Tre anni fa dalla nostra parte c’erano Spagna, Belgio, Portogallo, Austria, Francia, Svizzera e Croazia; adesso Svizzera, Austria, Inghilterra, Romania, Olanda, Turchia e Slovacchia. La differenza sembra evidente.
Euro 2024, l'Italia sfida la Svizzera
Non affrontiamo una delle candidate alla vittoria, ma di sicuro una squadra forte, compatta, concreta e molto ben organizzata. La Svizzera, come noi, non ha grandi individualità, anche se spicca la regìa di Xhaka, però se il riferimento è il girone, come condizione generale sta meglio dell’Italia. Quindi, attenzione, molta attenzione.
Euro 2024, la Germania contro la Danimarca
Si gioca a Dortmund, dove il muro giallo che di solito spinge il Borussia stavolta si colorerà di bianco. In quello stadio la Germania perse il Mondiale del 2006, lo giocava in casa e ne prese due dagli azzurri. Adesso è nettamente favorita. Ha un giocatore straordinario come Kroos alla regìa, un giovane come Musiala in una forma fantastica, un attacco (il migliore dei gironi) che ha segnato 8 gol in tre partite e incontra la Danimarca che si è qualificata al secondo posto, spingendo la Slovenia al terzo solo per un miglior piazzamento nel ranking Uefa. Hojlund (85 milioni versati dal Manchester United all’Atalanta nell’estate scorsa), è ancora a 0 gol e in tutto il girone i danesi hanno segnato solo due reti.