Shakhtar-Roma 1-2: commento al risultato della partita

La squadra di Fonseca sbanca Donetsk con la doppietta di Borja Mayoral e passa con merito ai quarti di finale di Europa League
Shakhtar-Roma 1-2: commento al risultato della partita© LAPRESSE
2 min

KIEV - Missione compiuta. La Roma sbanca Kiev con la doppietta di Borja Mayoral e passa con merito ai quarti di finale di Europa League. Dopo il 3-0 dell'Olimpico, la squadra di Fonseca è stata brava a non sottovalutare gli ucraini giocando una gara attenta e senza errori, con l'attaccante spagnolo che si conferma bomber di coppa con sette reti. In attesa del sorteggio che svelerà il prossimo avversario, Fonseca inizia già a pensare all'importantissima sfida di domenica sera contro il Napoli. 

Roma con cinque spagnoli in campo

Fonseca lancia in attacco il trio tutto spagnolo formato da Pedro e Carles Perez in appoggio a Borja Mayoral (con Pau Lopez e Villar sono cinque in totale). In difesa c'è Cristante tra Ibanez e Kumbulla. Dall'altra parte, Castro punta in avanti su Tetè, Junior Moraes e Solomon. Aggressiva e concentrata, la Roma parte bene pressando e lasciando pochi spazi allo Shakhtar. Al 6' Borja Mayoral ci prova di sinistro, ma la conclusione finisce alta. Poco dopo Spinazzola è pericoloso con un destro a giro fuori di poco. Con il passare dei minuti, lo Shakhtar aumenta la pressione e la Roma si chiude. Al 27' Alan Patrick da fuori impegna Pau Lopez con una parata a terra. Gli ucraini prendono in mano il gioco e attaccano cercando il gol per riaprire il discorso qualificazione, ma la difesa giallorossa si copre bene senza sbavature.

Borja Mayoral, una doppietta per sognare

In avvio di ripresa Mancini entra al posto di un dolorante Ibanez. La Roma rientra in campo con lo spirito giusto e dopo 3' sblocca il risultato: grande progressione di Karsdorp sulla destra, la palla è intercettata in area ma arriva Borja Mayoral che di testa batte Trubin. La Roma potrebbe dilagare poco dopo, ma Pedro e Carles Perez sprecano da pochi passi due grandi occasioni. Fonseca si dispera in panchina e cambia inserendo al 13' Pellegrini, Bruno Peres e Calafiori. Passa 1' e lo Shakhtar trova il gol del pareggio con una scivolata di Junior Moraes. Gli ucraini provano una timida pressione per tentare l'impresa, ma la Roma è brava a gestire e al 27' chiude la partita: ottimo spunto di Carles Perez che salta il portiere e appoggia al centro dell'area per Borja Mayoral che firma la doppietta e manda la Roma ai quarti.

SHAKHTAR-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA