Europa League: regolamento, formula e gironi 

Una panoramica sul funzionamento della UEFA Europa League, il secondo campionato più prestigioso dopo la Champions: norme e criteri di accesso
Europa League: regolamento, formula e gironi 
6 min

L'Europa League, conosciuta formalmente come UEFA Europa League, è un torneo calcistico annuale organizzato dall'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA). È il secondo torneo di club più prestigioso in Europa dopo la UEFA Champions League. Ha avuto origine dalla Coppa UEFA, fondata nel 1971. Nel 2009 la Coppa UEFA è stata riformata e rinominata UEFA Europa League.  

Europa League: regolamento e formula 

A partire dalla stagione 2021-22, come stabilito dalle norme UEFA, la competizione accoglie le squadre che seguono i qualificati alla Champions League nei primi cinque campionati europei, oltre alle vincitrici delle coppe nazionali delle prime quindici federazioni. Questo torneo include anche le squadre eliminate dalla Champions League a partire dal secondo turno di qualificazione e le terze classificate della fase a gironi di tale competizione.

Ecco la formula del campionato. 

Sistema di qualificazione e turni preliminari

Il percorso delle squadre nella competizione dipende dal coefficiente UEFA della propria federazione nazionale, un sistema che valuta le prestazioni delle squadre in Europa negli ultimi cinque anni. La competizione inizia con turni preliminari divisi in due percorsi: "piazzati", per squadre non vincitrici dei campionati nazionali, e "campioni", per i vincitori dei campionati nazionali esclusi dai turni di qualificazione della Champions League. Le squadre eliminate in questi turni entrano poi in fasi successive dell'Europa League, con alcune che si qualificano direttamente per la fase a gironi. 

Gironi Europa League  

La fase a gironi dell'UEFA Europa League è una parte cruciale della competizione, dove le squadre lottano per un posto nelle fasi ad eliminazione diretta e, solitamente, si svolge solitamente da settembre a dicembre. Le squadre che superano i turni di qualificazione o che entrano direttamente nella fase a gironi sono suddivise in otto gruppi di quattro squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno. Un sorteggio determina la composizione dei gironi, con le squadre raggruppate in diverse urne in base al loro coefficiente UEFA. Ogni squadra gioca sei partite nella fase a gironi, affrontando ciascuna delle altre tre squadre del proprio gruppo in partite di andata e ritorno. La prima classificata di ogni gruppo procede agli ottavi di finale, mentre la seconda affronta una terza classificata dei gironi di Champions League in uno spareggio. La terza classificata affronta invece uno spareggio per la Europa Conference League, e la quarta è eliminata dalla competizione.

Europa League: eliminazione diretta 

Le migliori squadre di ogni gruppo avanzano alle fasi ad eliminazione diretta, che iniziano con gli spareggi, seguiti dagli ottavi di finale, quarti, semifinali e la finale, quest'ultima giocata in un'unica partita. Il vincitore della Europa League si qualifica generalmente per la fase a gironi della UEFA Champions League della stagione successiva. La finale unica fu introdotta nel 1998, con l'Inter che sconfisse la Lazio per 3-0 a Parigi. 

Chi si qualifica in Europa League: i criteri 

L'accesso all'UEFA Europa League è determinato da vari criteri che dipendono dalle prestazioni delle squadre nelle competizioni nazionali e internazionali. I criteri principali sono:

  • Prestazioni in Campionato Nazionale: le squadre che si classificano immediatamente dopo quelle qualificate per la UEFA Champions League nei campionati nazionali europei guadagnano un posto in Europa League. La posizione precisa necessaria per la qualificazione varia in base alla federazione e al suo coefficiente UEFA.
  • Vincitori delle Coppe Nazionali: le squadre che vincono le coppe nazionali nei paesi membri UEFA spesso guadagnano l'accesso diretto all'Europa League. Questo vale soprattutto per le federazioni con un coefficiente UEFA più alto.
  • Coefficienti UEFA delle Federazioni: il numero di squadre che una federazione nazionale può inviare all'Europa League dipende dal suo coefficiente UEFA, che è basato sulle prestazioni delle squadre di quella federazione nelle competizioni europee negli ultimi cinque anni.
  • Turni di Qualificazione e Playoff della Champions League: Le squadre eliminate dai turni di qualificazione o dai playoff della Champions League possono essere ammesse all'Europa League. Questo include le squadre eliminate dal terzo turno di qualificazione della Champions League e le terze classificate nella fase a gironi della Champions League.
  • Europa Conference League: a partire dal 2021, il vincitore dell'Europa Conference League, una nuova competizione europea, si qualifica per l'Europa League della stagione successiva.

3 curiosità sulla UEFA Europa League 

  • Nel 2010, Madrid si è affermata come la prima città a poter rivendicare la presenza di due club distinti che hanno trionfato almeno una volta in questa competizione, prestigio poi condiviso nel 2013 anche dalla capitale inglese, Londra.
  • Il Siviglia Football Club detiene il primato di maggior numero di vittorie nell'Europa League-Coppa UEFA nella storia del calcio, avendo alzato il prestigioso trofeo ben sei volte.
  • Nel 1972, il Tottenham si è aggiudicato la prima edizione della Coppa UEFA, prevalendo in una finale interamente britannica contro il Wolverhampton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA