Servette-Roma 1-1: non basta Lukaku a Mourinho

I giallorossi strappano la qualificazione con un turno d'anticipo, ma vedono "gli squali della Champions" sempre più vicini. Bedia trova il pari al 50', sfruttando un errore di Cristante. Lo Slavia Praga vince con un rigore al 95' e vola a +2 in testa al girone
Valerio Minutiello
13 min
Aggiorna

La Roma è qualificata, ma vede gli "squali della Champions" sempre più vicini. Il pareggio in casa del Servette lascia i giallorossi al secondo posto nel girone di Europa League. Adesso è complicatissimo il sorpasso all'ultima giornata allo Slavia Praga, che passa al 95' sul campo dello Sheriff e consolida il primato. Su un terreno reso pesantissimo dalla pioggia e pieno di buche, la Roma conquista solo un punto, che serve per qualificarsi, ma non per evitare i play-off con una delle squadre che scenderanno dalla Champions. Proprio quello che Mourinho non voleva. Adesso bisognerà vincere l'ultima all'Olimpico con lo Sheriff e sperare che lo Slavia Praga perda con il Servette per tentare un sorpasso all'ultima curva. Lukaku prova a trascinare ancora una brutta Roma, con il decimo gol in sedici presenze: ma questa volta non basta. Anche perché un Dybala in serata no si divora un paio di reti davanti alla porta. Cristante, adattato in difesa, si perde Bedia al 50' e concede il pari al Servette. Mourinho si danna in panchina, sotto la pioggia, ma non riesce a cambiare le sorti dell'incontro. Nemmeno i cambi, spesso decisivi, fanno cambiare marcia alla Roma: Spinazzola sbaglia tutti i cross, Renato Sanches e Pellegrini non danno la scossa che serviva. Belotti come al solito fa a sportellate, ma non ha nemmeno un'occasione per colpire. 


23:10

Mourinho si sfoga in diretta tv: "Qualcuno gioca con troppa sufficienza"

Il tecnico della Roma ai microfoni di Sky Sport dopo il pareggio del Servette: leggi qui tutte le sue parole.

 


22:53

Gol Slavia Praga al 95'

Lo Slavia Praga trova il gol del 3-2 su rigore al 95'. Subito dopo l'arbitro fischia la fine. I cechi sono primi nel girone.


22:50

Ammonito Ndicka al 92'

Giallo per Ndicka che era diffidato e salterà l'ultima sfida del girone all'Olimpico con lo Sheriff.


22:38

Cambi Roma all'80'

Entrano Belotti e Renato Sanches al posto di Dybala e Bove.


22:36

Pareggio Slavia Praga

Lo Slavia Praga intanto ha pareggiato con Zafeiris


22:32

Cambio Roma: dentro Spinazzola

Al 74' entra Spinazzola al posto di El Shaarawy. 


22:30

Altra occasione Dybala al 72'

Dybala, servito da Lukaku, entra in area ma non riesce a dare la giusta forza al pallone con il sinistro: para Frick.


22:24

Ammonito Cristante al 66’

Giallo per Cristante, che va dritto su Bedia: fallo di ostruzione.


22:21

Dybala, occasione clamorosa al 63'

Dybala non inquadra la porta tutto solo davanti al portiere dopo un rimpallo che lo aveva favorito. 


22:15

Sheriff in vantaggio

Intanto lo Sheriff passa in vantaggio contro lo Slavia Praga: Ngom Mbekeli firma il gol del 2-1 al 56'.


22:14

Entra Pellegrini al posto di Aouar al 54'

Non una buona prestazione di Aouar, che dopo essersi preso un giallo esce e lascia spazio a Pellegrini.


22:08

Bedia firma il pari al 50'

Cristante posizionato male, si fa scavalcare dal cross, poi non riesce a intervenire su Bedia, che batte Svilar. 


22:03

Inizia il secondo tempo

Si riparte senza cambi.


21:48

Pareggio Sheriff con lo Slavia Praga

Lo Sheriff pareggia con Tovar al 48': ora la Roma è prima nel girone.


21:47

Fine primo tempo

Dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo: 1-0 per la Roma, per ora decide il decimo gol in 16 partite di Lukaku. 


21:46

Miracolo di Svilar al 45'

Svilar va a togliere una palla sotto l'incrocio su un tiro di Kutesa: grande parata del portiere della Roma.


21_36

Clamorosa occasione per Lukaku al 36'

Lukaku non riesce a trovare la deviazione vincente sottoporta, sul bell'assist di El Shaarawy. 


21:27

Cognat pericoloso da fuori al 27'

Torna a rendersi pericoloso il Servette, con un tiro di Cognat dal limite che esce di poco. 

 


21:25

Lukaku sfiora la doppietta al 25'

Il belga vicino alla doppietta su assist di El Shaarawy: la sua conclusione è alta di poco. 


21:21

Gol di Lukaku al 22'

Lukaku a giro porta in vantaggio la Roma dopo una grande progressione di Llorente, che si infila nella difesa del Servette e serve un ottimo assist al centravanti belga. 

 


21:19

Gol dello Slavia Praga

Jurecka di tacco porta in vantaggio lo Slavia in casa dello Sheriff. 


21:14

Prima occasione Roma al 14'

Gran giocata di Dybala, poi El Shaarawy svirgola il pallone. La Roma si affaccia in attacco.

 


21:12

Kutesa vicino al gol al 12'

Kutesa tutto solo in area, la girata è troppo centrale, Svilar respinge.


21:10

Cognat pericoloso da fuori al 10'

Ancora Servette pericoloso con un tiro di Cognat da fuori area che non inquadra la porta. Palla velenosa persa con troppa facilità da Aouar. 

 


21:07

Servette subito aggressivo

Partenza sprint del Servette, che ha già concluso pericolosamente verso la porta difesa da Svilar per due volte. La Roma deve fare attenzione. 


21:02

Dybala, 50 con la Roma

Per Paulo Dybala è la partita numero 50 con la maglia della Roma.


21:00

Si parte, calcio d'inizio

Il capitano della Roma è Cristante, che gioca difensore centrale. Mancini, non al meglio è in panchina. Visibilità non eccellente a causa dei fumogeni.


20:38

Thiago Pinto sul futuro di Lukaku e Smalling

"Lukaku? Lo abbiamo corteggiato tanto, perché sennò lui non era qua. È molto presto per parlare di rinnovo, dobbiamo godercelo. Non voglio ripetere la storia di Dybala, che mi chiedevate sempre quando rinnovava e alla fine è rimasto qua. Invidia per la Champions? Noi sappiamo che la Champions sportivamente ed economicamente ci porta a un livello diverso. Per questo è l’obiettivo di tutte le squadre. Ora siamo concentrati sull’Europa League. Lavoriamo per esserci in futuro e speriamo. Primi nel girone? Oggi dobbiamo vincere e aspettare quello che succede nell'altro campo. Ora noi non possiamo guardare la classifica. Sono fiducioso. Smalling e difesa? Sì, su questo aspetto non possiamo nasconderci, abbiamo avuto la sfortuna di aver avuto due infortuni lunghi nel ruolo di centrale. Su Smalling non c'è una data, è una situazione un po' complessa, ci sono situazioni che solo il giocatore può decidere o sapere, ma ovviamente ci manca. Stiamo lavorando tutti insieme con lui e lo staff medico per risolvere questa situazione".


20:32

Mourinho si affida alla LuPa: Lukaku-Dybala

Si affida ancora alla LuPa Mourinho. La coppia Lukaku-Dybala scende in campo a Ginevra: il tecnico ha preferito la creatività dell'argentino alla potenza del Gallo Belotti, nonostante l'insidia del campo pesante. 


20:26

Piove a Ginevra

A Ginevra continua a piovere, il terreno, già pesantemente criticato ieri da Mourinho, è sicuramente un ostacolo in più per i giallorossi


19:56

La panchina della Roma 

Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Pellegrini, Belotti, Renato Sanches, Mancini, Spinazzola, Zalewski, Pagano, Pisilli, Cherubini.


19:50

La formazione ufficiale della Roma

ROMA (3-5-2): Svilar; Llorente, Cristante, Ndicka; Celik, Bove, Paredes, Aouar, El Shaarawy; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.

SERVETTE (4-4-2): Frick; Tsunemoto, Rouiller, Severin, Baron; Stevanovic, Cognat, Ondoua, Bolla; Kutesa, Bedia. All. Weiler.


19:26

Arbitra il polacco Stefanski

Sarà il polacco Daniel Stefanski l'arbitro di Servette-Roma: sarà assistito dai guardalinee Dawid Golis e Michal Obukowicz. Quarto uomo sarà Wojciech Myc, al Var Piotr Lasyk. Avar, Pawel Pskit.


19:15

Roma in maglia bianca

La Roma a Ginevra giocherà con la divisa bianca. Il club giallorosso ha pubblicato sui social un video dallo spogliatoio, dove è già tutto pronto. 


18:55

1.800 tifosi della Roma a Ginevra

È un altro esodo giallorosso a Ginevra. Saranno 1800 i tifosi sugli spalti dello stadio, che contiene in totale 30 mila posti. 


18:50

Momento positivo per il Servette

Il Servette è una squadra in ripresa: in campionato viene da sette vittorie consecutive che l’hanno riportata al terzo posto, a -2 dalla capolista Zurigo. E domenica c’è lo scontro diretto con gli Young Boys, secondi in classifica solo per la differenza reti.


18:45

Condizioni pesanti, pioggia e gelo a Ginevra

Condizioni non facili allo Stade de Geneve, piove da diverse ore, il campo che già non era in perfette condizioni, potrebbe essere un problema.


18:30

Le scelte di Mourinho

Ci sarà turn over, ma non eccessivo. Mourinho schiererà una formazione molto offensiva, con l'obiettivo di segnare tanti gol. Ci sarà Lukaku, una certezza, ed El Shaarawy, unico giocatore preannunciato tra i titolari dal tecnico ieri. Da capire se giocherà anche Dybala, per affidarsi ancora alla LuPa, oppure Belotti. Le pesanti condizioni del terreno di gioco potrebbero essere decisive per la scelta. 


18:15

Servette-Roma, dove vederla in tv e in streaming

Dove seguire la sfida della quinta giornata di Europa League. Giallorossi in campo alle 21 a Ginevra. Leggi i dettagli


18:05

Esordio in panchina per Mourinho

In questa stagione è la prima sfida in panchina per il tecnico portoghese, che ha finito di scontare le quattro giornate di squalifica. 


18:00

Per Mourinho è l'esordio in panchina in Europa League

In questa stagione è il debutto in panchina per il tecnico portoghese, che ha finito di scontare le quattro giornate di squalifica. José pretende una reazione forte dopo lo scempio in territorio ceco: «La partita di Praga è stata inaccettabile e l’ho ripetuto in questi giorni alla squadra. Evidentemente qualcuno era divorato dalla tensione per il derby. Perciò a Ginevra mi aspetto ben altra concentrazione e un atteggiamento diverso. Noi abbiamo bisogno di una vittoria per poi giocarci il primo posto all’Olimpico. E siamo qui per prendercela. È una serata che conta per noi, più che per il Servette». 


Stade de Genéve - Ginevra

© RIPRODUZIONE RISERVATA