L'Europa League riparte oggi con la nuova formula a girone unico e il supercomputer di Opta, come ogni anno, fa le carte alla competizione, che per la prima volta non accoglierà le squadre eliminare dalla Champions League. Il quadro delle previsioni è sorprendente, ma regala chances importanti anche alle due formazioni italiane in lizza, che poi sono anche le due metà della Capitale.
Podio a sorpresa
Alzi la mano chi sarebbe riuscito a prevedere le previsioni dell'algoritmo, i cui calcoli restituiscono un podio a dir poco sorprendente. Con il 17,8% di possibilità, è il Porto la squadra favorita per la vittoria dell'Europa League edizione 2024/2025. Alle spalle dei lusitani, l'Athletic Bilbao, rivale della Roma e 'padrone di casa' della competizione, che celebrerà la finale proprio nella capitale basca, e lo Slavia Praga, sorprendente terzo favorito, testimone della crescita del calcio ceco.
Chances per Roma e Lazio
Il supercomputer di Opta premia anche le squadre capitoline, tenute in buon conto dal cervellone elettronico. In virtù degli ottimi risultati raggiunti negli ultimi anni, la Roma, con l'8,2% di possibilità, si distingue come quinta favorita alla vittoria finale, dietro il Tottenham, quarto, con l'8,6%, e davanti al Manchester United, al 7,1%. La Lazio guida invece il drappello di grandi club che sperano di fare strada nella competizione, formato dalle turche Fenerbahce e Galatasaray, dall'altra basca Real Sociedad, dal Nizza e dall'Eintracht Francoforte.