- K. Mac Allister, 77'
- G. Mancini , 62'
Un'altra brutta prova che allunga la crisi. Dopo la bruciante sconfitta di Verona in campionato, la Roma non va oltre il pareggio in casa dell'Union Saint-Gilloise e deve rinviare ancora la vittoria fuori casa, che manca ormai dalla scorsa stagione. Passata in vantaggio con un colpo di testa di Mancini al 17' della ripresa, la squadra di Juric si fa raggiungere un quarto d'ora dopo da Mac Allister. Con appena cinque punti nelle prime quattro giornate, la Roma naviga a metà classifica nel girone di Europa League. Resta in bilico la posizione del tecnico croato dopo gli ultimi deludenti risultati: si attendono le mosse dei Friedkin. Leggi tutti gli aggiornamenti.
Union SG-Roma: tabellino, cronaca e statistiche
La classifica dell'Europa League
22:40
Svilar: "Dovevamo vincere e basta"
Il portiere spiega: "Nel primo tempo abbiamo sofferto un po' ma la difesa era solida. Nel secondo tempo abbiamo alzato il livello del gioco, abbiamo segnato e poi c'è stato questo episodio. Dovevamo vincere e basta. Ho sempre fiducia, non serve essere negativi. La positività attrae positività, ognuno deve dare il meglio e così andremo lontani, anche se è difficile dirlo in questo momento".
22:25
Svilar: "Il gol? Koné mi ha colpito e sono caduto"
Il portiere a Sky: "La caduta sul gol subito? Mi ha colpito Koné, mi ha detto che stava seguendo il suo uomo. Un altro episodio sfortunato, non c'è molto da dire".
22:1o
Mancini: "Se tieni le partite in bilico può capitare un errore"
Il difensore conclude: "Abbiamo fatto gol al 62’, poi dovevamo capire il momento. Se tieni le partite sempre in bilico può capitare un errore, uno svarione. Abbiamo cercato di chiuderla ma abbiamo preso gol su corner. In questo momento contano solo i 3 punti, anche oggi c'erano tanti tifosi che, nonostante tutto, ci danno qualcosa in più. Sono qui da 6 anni e anche ai nuovi compagni quando mi chiedono gli racconto sempre delle notti europee, quando vedevo gli occhi impauriti degli avversari per lo stadio pieno. I tifosi sono il 60% delle nostre vittorie, non possiamo dirgli nulla. Sta a noi far ritornare tutto questo”.
21:55
Mancini: "Il gruppo non è da toccare"
Il difensore continua: "Vecchia guardia? Sono pagato per fare il calciatore e cerco di farlo al massimo. Il presidente fa le sue scelte, noi siamo concentrati sul campo. Le questioni societarie non spettano a me. Quando ci è stato chiesto qualcosa abbiamo dato il nostro parere, sennò noi ci limitiamo ad andare in campo. In questo spogliatoio ci sono grandi campioni e uomini prima di tutto. Sto più con i compagni che con la famiglia. Sono tutti leader. A volte possono essere giù io e sono tirato su dai compagni e viceversa. Noi cerchiamo di fare gruppo perché sappiamo che questo è un momento triste, ma il gruppo non è da toccare, sta facendo il massimo anche se non basta”.
21:40
Mancini: "Dobbiamo fare qualcosa in più"
Il difensore a Sky: "Siamo professionisti e cerchiamo di mettere in campo tutto quello che chiede il mister. I risultati fanno tanto, ti fanno vivere i momenti al meglio. Veniamo dalla sconfitta di Verona e dal pareggio di oggi, è normale essere delusi ma non dobbiamo abbatterci e cercare alibi. Dobbiamo fare qualcosa di più perché quello che stiamo facendo ora non sta bastando. Domenica dobbiamo cercare di portare a casa i punti che in questo momento sono la cosa più importante”.
21:25
Juric: "Il futuro? Penso solo ad allenare"
Il tecnico chiosa: "Ora penso solo ad allenare e a preparare le partite, ho lasciato correre tutto il resto. Devo fare il massimo nel mio lavoro perché in altre cose non posso influire. Non posso e non voglio entrare in altre discussioni".
21:10
Juric: "Bisogna avere resilienza"
L'allenatore continua: "Quale soluzione? Penso che ci sono stati momenti molto positivi, dove sono mancati i risultati che ci avrebbero dato lo slancio. Se oggi vincevi, potevi essere contento. Ogni volta succede qualcosa. La negatività ci può stare perché i risultati non sono soddisfacenti, ma bisogna avere resilienza e guardare oltre con la forza di tutti”.
20:53
Juric: "Stiamo pagando errori individuali"
Il tecnico a Sky: "La partita non è stata brillantissima. Nel secondo tempo siamo partiti bene, fai gol, ma stiamo facendo errori individuali che paghiamo. Non puoi essere sempre brillante ma portare a casa le partite, in questo momento non riusciamo a portare a casa le partite in cui non brilliamo”.
20:38
48' - Finisce la partita: Union SG-Roma 1-1
Un'altra deludente prestazione per la squadra di Juric, che non va oltre il pareggio in casa della squadra belga. Tutti i numeri della partita.
20:37
47' - Svilar salva la Roma
Sull'ultimo assalto dei belgi, il portiere respinge un tiro ravvicinato di El Hadj.
20:24
34' - Entrano Soulé e Zalewski
Juric cambia togliendo Baldanzi e El Shaarawy.
20:22
32' - Pareggia l'Union SG: il risultato ora è di 1-1
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Mac Allister anticipa Celik di testa e batte Svilar.
20:07
17' - Roma in vantaggio: gol di Mancini
Il difensore giallorosso, su cross dalla sinistra di Pellegrini, stacca di testa anticipando il portiere in uscita.
- Download per iOS, clicca qui per scaricare
- Download per Android, clicca qui per scaricare
20:00
10' - Entrano Dovbyk e Pisilli
Prima mossa di Juruc, che manda in campo l'attaccante e il centrocampista al posto di Shomurodov e Le Fée.
19:57
7' - Palo di Baldanzi
Il centrocampista taglia tutta la linea dell'area da destra verso il centro e lascia partire una conclusione a giro che colpisce il palo.
19:53
3' - Shomurodov ci prova di testa
Buona combinazione sulla sinistra tra Pellegrini e El Shaarawy, ma il colpo di testa dell'attaccante è impreciso e finisce a lato.
19:50
1' - Inizia il secondo tempo
Nessuna sostituzione da parte degli allenatori. Si riparte senza cambi.
19:31
46' - Finisce il primo tempo: 0-0
Dopo un minuto di recupero, l'arbitro fischia la fine dei primi 45'. Partita bloccata, con pochissimi spunti offensivi. Tutti i numeri del primo tempo.
19:18
33' - Girata di Pellegrini, Moris blocca
Il capitano giallorosso colpisce di destro in area, ma il portiere para senza grandi problemi.
19:12
27' - Ammonito Celik
Il terzino turco viene beffato da una finta di Niang sull'esterno e commette un fallo da cartellino giallo.
19:02
17' - Sykes pericoloso di testa
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il difensore anticipa in area Mancini. Il colpo di testa non inquadra la porta.
18:58
13' - Baldanzi al tiro da fuori
Primo affondo giallorosso in attacco ma, dopo il tiro dell'ex Empoli respinto dal portiere, l'arbitro ferma l'azione per un precedente fuorigioco di Shomurodov.
18:49
4' - Ammonito Shomurodov
L'attaccante giallorosso entra male a centrocampo su Niang e rimedia il primo cartellino giallo della partita.
18:47
2' - Khalaili pericoloso
Roma distratta in mezzo la campo, gran sinistro da fuori area dell'attaccante israeliano che va sopra la traversa.
18:45
1' - Iniziata Union SG-Roma
Comincia Union SG-Roma, con i belgi e i giallorossi di fronte nella quarta giornata di Europa League. Le formazioni complete e le panchine.
18:30
Juric: "Hummels in panchina per scelta tecnica"
Il tecnico a Sky prima della gara: "Sappiamo che dobbiamo gestire bene Dybala, Dovbyk ha passato dei brutti giorni con l'influenza e ha fatto un grande sforzo a Verona. Oggi dobbiamo vincere la partita, questa è la mentalità. Abbiamo bisogno di positività, ci siamo concentrati su questo, di mettere il massimo e cercare di vincere. Perché Cristante centrale difensivo e Hummels in panchina? E' una scelta tecnica. Penso sempre di mettere in campo la squadra che ha più possibilità di vincere e questa sera mi sento di fare così. Se è una bocciatura definitiva? No, è una scelta tecnica per questa sera".
18:15
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport
È disponibile l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport da scaricare:
- Download per iOS, clicca qui per scaricare
- Download per Android, clicca qui per scaricare
18:00
Union SG-Roma, dove vederla in tv
Union Saint-Gilloise-Roma sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva sui canali Sky Sport, broadcaster che ha acquisito i diritti televisivi delle competizioni europee per il prossimo triennio.
17:45
Union SG-Roma: la formazione ufficiale di Juric
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Cristante, Angelino; Celik, Koné, Le Fée, El Shaarawy; Baldanzi, Pellegrini; Shomurodov. All. Juric.
17:30
Chi è l'arbitro di Union SG-Roma
Sarà l'arbitro francese Jerome Brisard a dirigere Union Saint-Gilloise-Roma. Un solo precedente con i giallorossi, risalente proprio alla passata edizione della competizione continentale, quando i giallorossi rifilarono un secco 3-0 allo Sheriff Tiraspol allo stadio Olimpico, il 14 dicembre 2023. Tutte le curiosità sulla partita.