Tottenham-Roma 2-2 in Europa League: Ranieri sorride, rivivi la diretta

La formazione giallorossa combatte e pareggia a Londra nella 5ª giornata della competizione Uefa: tutti gli aggiornamenti
23 min
Aggiorna

LONDRA (Regno Unito) - Debutto stagionale europeo da brividi per Claudio Ranieri, tornato alla guida della Roma dopo l'esonero di Juric: nella 5ª giornata di Europa League i giallorossi pareggiano 2-2 con il Tottenham di Ange Postecoglou, che nell'ultima gara di Premier League aveva annientato 4-0 il Manchester City in trasferta. Prova finalmente convincente e gagliarda della Roma, che raggiunge il meritato pareggio nel recupero con Hummels dopo un match combattuto e pieno di emozioni.

TOTTENHAM-ROMA 2-2 (5' Son, 20' N'Dicka, 34' Johnson, 91' Hummels)


0:00

Le prossime partite della Roma

La Roma è ora attesa da tre partite in casa: contro Atalanta (lunedì 2 dicembre) e Lecce (sabato 7 dicembre) in campionato, poi contro lo Sporting Braga (giovedì 12 dicembre) in Europa League.


23:58

Ranieri crede in Hummels

Ranieri commenta la prestazione di Hummels, che ha causato il rigore del primo gol del Tottenham, ma poi si è riscattato con una grande prestazione e firmando il pareggio romanista: "Sul rigore è arrivato un decimo di secondo in ritardo e ha preso l'uomo, anche se ancora non l'ho rivisto. Sono quegli episodi che solo il Var riesce a vedere, ma questa è gente con un'esperienza incredibile. Hummels è stato un punto di riferimento dietro, ha dato tranquillità e sicurezza, andando a pressare alto e ancora non è al massimo della forma. Sono convinto che questo ragazzo potrà fare non bene, ma benissimo nella difesa della Roma; i tifosi saranno super contenti di aver ritrovato quel campione ammirato in Germania".


23:50

Ranieri e la sostituzione di Dybala

Ranieri commenta poi la sostituzione di Dybala con Soulé nell'intervallo: "Negli ultimi 20 giorni si è allenato talmente poco che un tempo era più che sufficiente, piano piano tornerà in forma e riuscirà ad avere 90 e più minuti. Non mi sentivo di rischiarlo, aveva fatto bene nel primo tempo: il portiere gli ha fatto una parata meravigliosa. Però va bene così".


23:41

Ranieri: "Grande partita dei miei ragazzi"

Ranieri parla a Sky: "I ragazzi hanno fatto una gran partita. Non ero stato contento della prestazione di Napoli. A me non piace difendere e non era questo il messaggio che volevo dare a squadra e tifosi. Stavolta sono stato chiaro, dovevamo attaccare e lo avevamo fatto. I tifosi di ogni squadra preferiscono chi tenta di vincere fino alla fine. I ragazzi hanno risposto bene, il risultato è importante, ma volevo a tutti i costi la prestazione, dovevano dimostrare di saper giocare a calcio".


23:34

La Roma dormirà a Trigoria

La Roma di Ranieri tornerà nella tarda notte nella Capitale e tutta la squadra rimarrà a dormire a Trigoria: domani previsto un allenamento di scarico.


23:29

La classifica della Roma

La Roma, dopo il pareggio con il Tottenham, è 21ª nella classifica dell'Europa League. I giallorossi, a oggi, sarebbero qualificati per i playoff, ma sono ancora a rischio eliminazione. Dalla 25ª alla 36ª posizione si torna a casa.  LEGGI LA NOTIZIA


23:22

Ranieri sorride in conferenza stampa

Ranieri parla in conferenza stampa: "Se ho preso la decisione giusta? Vediamo come finisce il campionato (grandi risate, n.d.r.). Seriamente io volevo girare il mondo, ma seriamente e invece… Ho visto un grande Tottenham, abbiamo lasciato qualche contropiede, ma, santo Dio, se non li lasciamo a loro... Lasciatemi dire che ho visto anche una grande Roma". SEGUI LIVE LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI


23:15

Il ritorno di Saelemaekers

Saelemaekers, tornato in campo dopo due mesi e mezzo, parla a Sky Sport: "Sono molto contento, sono stati due mesi molto duri. Ho lavorato tanto e non è stato facile perché faceva tanto male. Oggi è stata una Roma bellissima. Il fallaccio di Bentancur? Ho preso una botta forte, ma nel calcio funziona così, quando ti fai male al primo colpo ti rifai male proprio lì. Ma questo vuol dire che la caviglia sta bene e sono contento".


23:12

La gioia di Paredes

Paredes parla ai microfoni di Sky dopo il 2-2 di Londra: "Abbiamo fatto una grande partita, una squadra viva, che può fare così sempre. Una squadra che ha giocatori forti, abbiamo vissuto due mesi molto difficili e speriamo di continuare così. Per me è cambiato tutto, sono stati due mesi molto difficili nei quali ho sofferto tanto, è stato un periodo difficile per tutti. Siamo una squadra viva che può fare molto bene. Non è facile iniziare una partita così, con un rigore contro, ma non abbiamo smesso di fare il nostro pressing e gioco. Abbiamo fatto una grande partita".


22:58

FINISCE LA PARTITA: 2-2 TRA TOTTENHAM E ROMA

L'arbitro Nyberg fischia la conclusione dell'incontro: pareggio 2-2 tra Tottenham e Roma.

TOTTENHAM-ROMA 2-2, TABELLINO E STATISTICHE


22:54

90'+1' PAREGGIO DELLA ROMA: 2-2

Il grande sforzo della Roma si concretizza con il pareggio di Hummels. Diagonale rasoterra tesissimo di Angelino e tocco vincente, sotto misura, del difensore tedesco.


22:53

90'+1' Miracolo di Forster su Mancini

Parata miracolosa di Forster su girata perfetta di Mancini.


22:52

90' Sono 5 i minuti di recupero

Roma in attacco: saranno 5 i minuti di recupero a partire da adesso.


22:50

88' Pasticcio Tottenham

Retropassaggio di testa corto di Pedro Porro: il portiere Forster rimedia di piede, in anticipo su Dovbyk.


22:49

87' Parata di Svilar

Tentativo del Tottenham con Kulusevski, che parte da destra e si accentra, facendo partire un tiro bloccato da Svilar.


22:47

85' Forcing della Roma

La Roma spinge alla ricerca del pareggio, ma il Tottenham si chiude bene nei propri 16 metri.


22:42

80' Traversa di Solanke

Fiammata del Tottenham che manca di pochissimo il terzo gol: Solanke colpisce la traversa con un colpo di testa ravvicinato su cross del nuovo entrato Werner.


22:39

77' Doppio cambio negli Spurs

Ancora due sostituzioni nel Tottenham: escono Bentancur e Son, entrano Bergvall e Werner.

TOTTENHAM-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE IN TEMPO REALE


22:34

72' Fallaccio di Bentancur, ammonito

Fallaccio di Bentancur sul nuovo entrato Saelemaekers: l'arbitro Nyberg lascia giocare per la regola del vantaggio e poi ammonisce l'ex juventino. Ranieri protesta e chiede di rivedere la scorrettezza all'on field review, ma il direttore di gara resta della sua idea.

Scarica l'App del Corriere dello Sport per avere tutte le notizie sulla Roma e sull'Europa League:

- Download per iOS, clicca qui per scaricare

- Download per Android, clicca qui per scaricare


22:32

70' Tottenham pericoloso

Solanke, servito da Maddison, impegna Svilar: il portiere serbo para sul primo palo.


22:31

69' Tre sostituzioni: due nel Tottenham e una nella Roma

Il Tottenham inserisce Maddison e Bissouma al posto di Sarr e Johnson. Nella Roma entra Saelemaekers ed esce El Shaarawy.


22:29

67' Koné sciupa: il Tottenham si salva

Roma in attacco: palla respinta da Davies verso il limite dell'area, Koné va al tiro indisturbato, ma il pallone sfiora la base del palo. Occasione mancata dal centrocampista francese.


22:27

65' Sostituzione nella Roma: entra Zalewski

Ranieri fa il secondo cambio della partita: esce Celik, autore di una buona prestazione, ed entra Zalewski. Ancora nessuna sostituzione nel Tottenham di Postecoglou.


22:24

62' Traversa di Porro

Lo spagnolo Pedro Porro scheggia la parte alta della traversa con un bel calcio di punizione, battuto di destro: Svilar era fuori causa.


22:22

60' Traversa di Angelino

Roma vicinissima al 2-2: Angelino calcia a botta sicura al volo da 10 metri, su cross di Celik, ma colpisce la traversa.


22:17

55' Gol di Dovbyk, ma c'è ancora fuorigioco

Ancora un gol della Roma, stavolta con Dovbyk, annullato per fuorigioco. Stavolta l'offside dell'ucraino, che colpisce di sinistro, è millimetrico e servono alcuni secondi al Var per confermare la decisione. Terzo gol annullato alla squadra di Ranieri dopo quelli di El Shaarawy al 22' del primo tempo e di Koné, pochi istanti fa.


22:16

54' Gol di Koné, ma è fuorigioco netto

Nuovo gol della Roma, stavolta con Koné, annullato per fuorigioco. Stavolta non c'è bisogno del Var, ma è il guardalinee ad alzare la bandierina per la posizione irregolare di Dovbyk, autore dell'assist per il francese.


22:12

50' Destro di Paredes

Destro dai 20 metri di Paredes che però non inquadra i pali della porta avversaria.


22:10

48' Tottenham vicino al 3-1

Contropiede in superiorità numerica del Tottenham che sfiora il tris: Hummels chiude prodigiosamente su Kulusevski poi Johnson spara altissimo da ottima posizione.


22:07

INIZIA IL SECONDO TEMPO

Il Tottenham dà il calcio d'inizio della ripresa.


22:06

Cambio nella Roma: c'è Soulé al posto di Dybala

Ranieri ha tolto Dybala per inserire Soulé. Nessun cambio nel Tottenham di Postecoglou.


22:05

Squadre in campo per la ripresa

Tottenham e Roma sono rientrate in campo per giocare il secondo tempo.


21:50

FINISCE IL PRIMO TEMPO: TOTTENHAM IN VANTAGGIO 2-1

Finisce il primo tempo: Tottenham in vantaggio 2-1 sulla Roma.

TOTTENHAM-ROMA, LE STATISTICHE LIVE A FINE PRIMO TEMPO


21:47

45'+1' Hummels spreca

Colpo di testa di Hummels, da ottima posizione, ma palla altissima: sono 4 i minuti di recupero.

Scarica l'App del Corriere dello Sport per avere tutte le notizie sulla Roma e sull'Europa League:

- Download per iOS, clicca qui per scaricare

- Download per Android, clicca qui per scaricare


21:45

44' Tottenham in attacco: tiro di Kulusevski

Roma in difficoltà dopo il 2-1 degli Spurs: ci prova Kulusevski con un temibile diagonale, che sfiora il palo di Svilar.


21:42

41' Ancora parata di Svilar

Svilar sempre attentissimo: il portiere della Roma blocca un tiro dalla distanza di Pedro Porro.


21:41

40' Svilar super su Son

Grande parata di Svilar su diagonale a giro di Son, che elude la marcatura di Mancini.


21:36

35' Tottenham vicinissimo al tris

Tottenham a un passo dal 3-1: Kulusevski colpisce il palo in diagonale poi Son, con Svilar a terra, spara incredibilmente alto la ribattuta.


21:35

34' RADDOPPIO DEL TOTTENHAM

Veloce ripartenza del Tottenham conclusa dal gallese Johnson che batte a rete di destro, di prima, su cross basso da sinistra di Kulusevski. Roma di nuovo sotto: 2-1 per gli Spurs.


21:29

28' Ammoniti Paredes e Kulusevski

Cartellino giallo per Paredes e l'ex juventino Kulusevski che si beccano dopo un contatto di gioco.


21:28

27' Dybala a un passo dal raddoppio

Insidiosissimo tiro di sinistro di Dybala, Forster vola a terra e devia la sfera. Grande parata del vice di Vicario, assente oggi per una frattura a una caviglia.


21:27

26' Miracolo di Angelino

Azione tambureggiante del Tottenham: salvataggio miracoloso di Angelino, con il petto, sulla linea di porta e poi parata in tuffo su Solanke di Svilar, che manda la palla in calcio d'angolo.


21:23

22' Gol di El Shaarawy, ma il Var annulla

Raddoppio della Roma con un destro in diagonale di El Shaarawy su passaggio di Dybala, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dopo il check del Var. Decisivo un piede del Faraone, leggermente oltre la linea della difesa inglese. 


21:21

20' PAREGGIO DELLA ROMA

La Roma pareggia con un colpo di testa di N'Dicka, assistito da un calcio di punizione di Dybala. La palla tocca la traversa e si infila in rete, scavalcando il volo di Forster.


21:18

17' Occasione per Dybala

Dybala vicino al gol: l'argentino si ritrova a tu per tu con il portiere Forster, che gli chiude lo specchio a un metro dalla linea di porta.


21:16

15' La Roma prova a reagire

La Roma prova a reagire con possesso palla e pressing, ma il Tottenham concede pochissimo. Koné, dopo il problema di poco fa, gioca regolarmente senza contrattempi.


21:11

10' Problemi per Koné

Problemi alla caviglia destra per Koné, che resta a terra per un po' e poi si rialza dopo l'intervento dei medici.


21:06

5' GOL DEL TOTTENHAM: SON SU RIGORE

Son va sul dischetto e trasforma, spiazzando Svilar e portando in vantaggio il Tottenham.

TOTTENHAM-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE LIVE


21:05

4' Rigore per il Tottenham

L'arbitro concede il rigore agli inglesi: c'è fallo di Hummels.


21:04

3' Check del Var per un contatto tra Hummels e Sarr

Contatto in area romanista tra Hummels e Sarr: l'arbitro Nyberg va all'on field review, richiamato dal Var.


21:01

Fischio d'inizio a Londra: si gioca

L'arbitro svedese Nyberg dà il fischio d'inizio del match al Tottenham Hotspur Stadium: batte la Roma.


20:58

Squadre in campo a Londra

Tottenham e Roma stanno entrando in campo per giocare il match valido per la 5ª giornata dell'Europa League 2024-25.


20:53

Roma, tabù inglese

La Roma ha vinto solo una delle 23 trasferte contro squadre inglesi tra tutte le competizioni europee (8 pareggi, 14 sconfitte) e non ha ottenuto alcun successo nelle ultime 15 gare fuori casa contro queste formazioni, dall'1-0 in casa del Liverpool nel febbraio 2001.


20:40

Ghisolfi parla in italiano

Florent Ghisolfi, direttore sportivo della Roma, è intervenuto ai microfoni di Sky, parlando per la prima volta in italiano: "I Friedkin? Non verranno allo stadio. Non sono a Londra, sono in Texas per il giorno del ringraziamento con la famiglia. Abbiamo parlato. Parliamo regolarmente di tutte le questioni relative alla Roma. Sono molto vicini, sempre vicini. Il loro cuore è con la Roma. Sempre". Poi ancora, parlando della formazione: "Hummels si allena da settimane. Lavora duramente per essere pronto quando l’allenatore ritiene di utilizzarlo. Dybala ha avuto problemi muscolari. Lo staff tecnico e medico ha cercato di gestirlo. Tutte le partite sono importanti. Dobbiamo trovare l’equilibrio per la gestione fisica e tecnica. Entrambi sono pronti".


20:35

Roma in ritardo per il traffico

La Roma è arrivata in ritardo al Tottenham Hotspur Stadium perché il pullman della squadra giallorossa è rimasto bloccato nel traffico di Londra e ha impiegato un'ora e mezza circa per raggiungere lo stadio. Per questo motivo i calciatori di Ranieri hanno iniziato in ritardo, intorno alle 20:30, il riscaldamento pre-partita.


20:28

La carica di El Shaarawy

El Shaarawy, titolare stasera, ha parlato a Sky prima del match: "Più del lato tattico, Ranieri ci ha detto di mettere tutto dal punto di vista fisico. Loro stanno molto bene e servirà tanta sostanza da parte nostra. Dobbiamo fare una grande partita, ci serve per la fiducia, per la classifica e per dimostrare che in Europa possiamo dire la nostra. Ranieri ha voluto lavorare molto dal punto di vista mentale".


20:19

Lo stadio del Tottenham si sta riempiendo

Ancora molti spazi vuoti sugli spalti del Tottenham Hotspur Stadium, che si riempirà sicuramente nei prossimi 40 minuti, prima del fischio d'inizio fissato per le 21. L'arbitro della partita sarà lo svedese Glenn Nyberg. Il nuovo impianto degli Spurs, inaugurato nel 2019, ha sostituito lo storico White Hart Lane. che ha ospitato la squadra dal 1899 al 2017.


20:12

La striscia casalinga del Tottenham

Nelle ultime 8 gare interne in Europa League, il Tottenham ha sempre vinto senza incassare gol nelle ultime 7 gare di fila.

Scarica l'App del Corriere dello Sport per avere tutte le notizie sulla Roma e sull'Europa League:

- Download per iOS, clicca qui per scaricare

- Download per Android, clicca qui per scaricare


20:00

Le panchine delle due squadre

A disposizione per il Tottenham: Austin (portiere), Whiteman (portiere), Bissouma, Maddison, Udogie, Bergvall, Werner, Olusesi, King, Williams-Barnet, Hardy.
A disposizione per la Roma: Marin (portiere), Ryan (portiere), Cristante, Pellegrini, Abdulhamid, Soulé, Le Fée, Baldanzi, Saelemaekers, Zalewski, Pisilli, Sangaré.


19:50

Tottenham, la formazione ufficiale

La formazione ufficiale del Tottenham: Forster; Porro, Dragusin, Davies, Gray; Bentancur, Sarr; Kulusevski, Johnson, Son (capitano); Solanke.

TOTTENHAM-ROMA, TUTTE LE STATISTICHE


19:48

Roma, la formazione ufficiale

La formazione ufficiale della Roma, comunicata pochi istanti fa: Svilar; Mancini (capitano), Hummels, N'Dicka; Celik, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.


19:47

Il cammino di Roma e Tottenham

La Roma ha raccolto 5 punti in questa Europa League, frutto dei pareggi con Athletic Bilbao e Union Saint-Gilloise, della vittoria sulla Dinamo Kiev e della sconfitta con l’Elfsborg. Il Tottenham ha invece 9 punti grazie ai successi contro Qarabag, Ferencvaros e Az, ottenuti prima della recente sconfitta in casa del Galatasaray.


19:37

Entusiasmo tra i tifosi della Roma

Cantano i tifosi della Roma in attesa di arrivare allo stadio per il match con il Tottenham: i sostenitori giallorossi, alla fermata della metropolitana di Seven Sisters, aspettano di essere scortati verso l'impianto degli Spurs. VEDI IL VIDEO


19:30

Ranieri verso quota 100

Ranieri, con l’incontro perso a Napoli, è arrivato a 97 presenze da allenatore della Roma con un bilancio di 53 vittorie, 20 pareggi e 24 sconfitte. L’allenatore di San Saba, che oggi sale a 98 presenze, toccherà quota 100 sabato 7 dicembre, in occasione di Roma-Lecce.


19:15

La Roma contro le squadre inglesi

La Roma ha un bilancio di 14 vittorie, 11 pareggi e 16 sconfitte contro formazioni inglesi. Il Tottenham invece ha un bilancio di 6 successi, 8 pari e 7 ko contro squadre italiane.


19:05

Fa freddo a Londra

Clima decisamente invernale a Londra, con 3°C di temperatura e il 90% di umidità secondo quanto comunicato dalla Uefa. C'è un leggerissimo vento al Tottenham Hotspur Stadium.


19:00

Roma e Ranieri, i precedenti con gli Spurs

Tottenham e Roma non si sono mai affrontate in gare ufficiali delle coppe europee (esistono invece svariati precedenti in amichevole), mentre Claudio Ranieri ha incrociato ben 18 volte gli Spurs da allenatore, sulle panchine di Chelsea, Leicester City, Fulham e Watford: il bilancio per il tecnico giallorosso è di 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. 

Scarica l'App del Corriere dello Sport per avere tutte le notizie sulla Roma:

- Download per iOS, clicca qui per scaricare

- Download per Android, clicca qui per scaricare


18:51

Anche Allegri allo stadio per Tottenham-Roma

Ci sarà anche Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus, sugli spalti del Tottenham Hotspur Stadium per assistere alla partita della Roma di Ranieri contro gli Spurs di Postecoglou. Il tecnico livornese è a Londra per un corso di inglese: LEGGI LA NOTIZIA


18:43

La probabile formazione della Roma

In attesa di conoscere la formazione ufficiale della Roma, tra circa un'ora, dalle indiscrezioni della vigilia sembra probabile il ritorno di Dybala da titolare.


18:30

Il fischio d'inizio tra due ore e mezza

L'inizio del match tra Tottenham e Roma è fissato per le 21, ora italiana, le 20 di Londra.


Tottenham Hotspur Stadium, Londra

© RIPRODUZIONE RISERVATA